Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 23:38   #1
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rane acquatiche albine

ciao a tutti ^_^
volevo avere informazioni sulle rane acquatiche...ne ho comprata una albina un anno fa, viveva in un acquario con 4 oranda 6 pulitori (pleco, ancistrus, platidoras, 3 cory)un black molly, qualche lumaca gold e qualche tubercolata..i valori sempre ottimi..inoltre mangiava tantissimo qualunque cosa potesse inghiottire...però dopo un annetto ieri è morta, così ho fatto un bel cambio abbondante d'acqua e oggi ne ho comprate altre 2 perchè ne sono innamorata ^_^...posso avere qualche informazioni su queste creaturine?
preciso subito che avevo già chiesto in parecchi negozi di acquari se le potevo mettere e quali problemi potevano avere, le risposte sono state che le rane sono un po aggressive (cosa che non ho notato nella mia) e che crescevano molto e potevano uccidere i pesci piccoli e io ho oranda di 10 cm quindi poco pericolosa per loro..
grazie aspetto notizie.
Beauty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2012, 11:08   #2
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Xenopus laevis

leggi qui: http://www.vergari.info/anfibi_xenopus_proecontro

da tutto quello che ho letto e sentito l'esperimento della convivenza tra rane e pesci in acquario è destinato all'insuccesso a discapito dei secondi o delle prime (ved. in caso di specie più piccole/timide come le Hymenochirus http://www.vergari.info/anfibi_hymenochirus_proecontro )
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 11:50   #3
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non posso che quotare l'intervento di Luca.
Sarebbe consigliabile informarsi PRIMA di fare acquisti, e non solamente dai negozianti che nel 99% dei casi puntano solo alla vendita...inoltre, una Xenopus laevis che muore dopo un anno non è un evento normale, e sarebbe stato più opportuno capire perché sia morta, prima di prenderne altre due.
La vasca dove sono ospitate che dimensioni ha?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 13:25   #4
sergio mezzadri
Avannotto
 
L'avatar di sergio mezzadri
 
Registrato: Aug 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool

Ciao a tutti sono Sergio, e come sapete, ho una buona esperienza su molte sp. di anfibi. Chiederei una cosa agli appassionati consapevoli e desiderosi di esperienze positive: di mettere in evidenza una volta per tutte e a caratteri cubitali "PESCI E ANFIBI NON POSSONO CONVIVERE IN ACQUARIO". E non si tratta di un opzione o di un consiglio , l'INCOMPATIBILITA' è TOTALE, non ci sono aggiustamenti o compromessi. Torno a ripetere: i negozianti non sono certemente criminali ma vogliono vendere e purtroppo, in Italia, spesso chi vende animali non si cura molto nè di informarsi, nè di dare i consigli appropriati. Se qualche negoziante mi legge: informatevi su quello che vendete e informatevi per dare ai clienti il consiglio giusto. In termini commerciali: chi viene trattato e consigliato bene sarà un futuro e ottimo cliente altrimenti si faranno le solite e inevitabili, ma a volte ovvie, generalizzazioni sulla categoria (incompetenza). Scusate lo sfogo ma, come dicevo in un altro post, sarebbe bello in futuro dare consigli a chi vuol partire o a chi è già partito per un "esperienza anfibia" con un altro taglio e senza doversi imbattere in continuazione in situazioni assurde e grottesche dovute a SUPERFICIALITA' e IRRESPONSABILITA'.....-28d#

p.s. bravi venus e luca
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 13:41   #5
sergio mezzadri
Avannotto
 
L'avatar di sergio mezzadri
 
Registrato: Aug 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E dimenticavo, molte specie di anfibi sono anche sensibili a un eccessivo movimento dell'acqua e alle vibrazioni indotte dalla pompa, che può portare a disturbi alla linea laterale (che certe sp. completamente acquatiche come gli xenopi conservano). Se si eccettuano alcune sp. di urodeli torrenticoli (Pachytriton, alcuni Paramesotriton, ecc.) un movimento eccessivo dell'acqua tramite pompe o simili può in alcuni casi essere fatale agli anfibi.
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 18:55   #6
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è di 140 litri...comunque ho anche altri acquari dove poter mettere le rane, anche se molto piccoli, non superano i 10 litri...
Beauty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 21:51   #7
sergio mezzadri
Avannotto
 
L'avatar di sergio mezzadri
 
Registrato: Aug 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per due xenopi, considerata la potenziale rapidità di movimento e le dimensioni finali "importanti" (specie le femmine) si considerano vasche dai 60 l (minimo) in su.......-28d#in 10 l forse puoi allevare qualche girino o larva ma nessun adulto delle attuali specie di anfibi che si trovano in commercio.........(immagina che ti mettano in un piccolo sgabuzzino e che tu per girarti e mangiare urti in continuazione le pareti.....). Le dritte le hai avute, se vuoi tenere gli xenopi come si deve (allestendo un nuovo acquario) sono a disposizione per altri consigli, altrimenti.....lascia perdere, meglio per tutti....
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 22:22   #8
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho gia 6 acquari in casa..per pesci rossi...guppy...avannotti...betta...colisa..vasche dove curo i pesci...in una addirittura ho un persico preso in un lago...quindi allestire un altra vasca mi è impossibile...dovrò darle via...
Beauty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:11   #9
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le informazioni ^_^
Beauty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 17:41   #10
sergio mezzadri
Avannotto
 
L'avatar di sergio mezzadri
 
Registrato: Aug 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sono Sergio. Capisco il rammarico (c'è una fase dell'acquariofilia dove le vasche non bastano mai...) ma penso che, se non puoi allestire altre vasche, sia la soluzione migliore.
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatiche , albine , rane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23834 seconds with 15 queries