Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 19-09-2012, 09:12   #121
sailplane
Batterio
 
L'avatar di sailplane
 
Registrato: Jul 2008
Città: Torino (Collegno)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Wow :#O:#O:#O ma dov'era "nascosto" questo post? Grazie luca2772 per averlo riportato in evidenza
__________________
Per fumare in modo "alternativo" http://www.smooke.it
sailplane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2013, 10:41   #122
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Discussione utilissima, che chiarisce molte cose e offre parecchi spunti di indagine.
Come sempre grazie a tutti voi :D
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 00:13   #123
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
si, ok, le molecole vengono smontate per le reazioni chimiche, ma non vengono rimosse dal filtro e lì si accumulano... paradossalmente all'infinito, poichè lui i fanghi non li leva mai.
... Manco io
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
In natura precipitano in sali poco solubili formando una sorta di sabbiolina grigiastra (che sul fondo del mare si fossilizza e si trasforma in apatite)... nel PMT è un punto che non è chiarito.
Il fosforo in acquario si presenta sia in P-organico che inorganico: quest'ultimo, sotto forma di H2PO4- e H2PO4-- è assimilato dal fitoplancton che lo trasforma in polifosfati (come riserve); quello organico in maniera un po' diversa (viene trasformato in glicerofosfati) ma sempre dal fitoplancton. Quando queste alghe unicellulari muoiono il fosforo viene ri-mineralizzato sia per via batterica (in condizioni di carenza di ossigeno...) che abatterica, dall'enzima fosfatasi, grazie stavolta allo zooplancton.
Una parte però non viene trasformata e rimane in circolo parte come P-organico disciolto, parte come P-organico precipitato (la sabbietta).

Tutto chiaro, no?
Più o meno , comunque una parte va ad accumularsi comunque
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 16:05   #124
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
io consiglio di mettere tutto in un articolo ...leggero no?
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 19:16   #125
dylan73
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: godiasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti mi sono deciso a dare un pò di tranquillità ai miei guppy cambiando il filtro interno con uno esterno sono indeciso sul quale prendere tra askoll tetra sera o eheim.
quali sono i pregi e difetti di ognuno?
fondamentale la silenziosità, credo che la qualità da quel che ho letto non è molto diversa tra questi.
dylan73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 15:32   #126
HeiSenBerG
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qu

Originariamente inviata da dylan73 Visualizza il messaggio
salve a tutti mi sono deciso a dare un pò di tranquillità ai miei guppy cambiando il filtro interno con uno esterno sono indeciso sul quale prendere tra askoll tetra sera o eheim.
quali sono i pregi e difetti di ognuno?
fondamentale la silenziosità, credo che la qualità da quel che ho letto non è molto diversa tra questi.
Ciao,

Per approfondire usa la funzione "cerca" che questo forum è colmo di notizie ed esperienze.

Hai elencato tutti oggetti che "funzionano", validi. Ora bisogna selezionare quello che più calza alle esigenze del caso specifico (vasca, tipo di pesci, etc.)

Senza stare a fare una valutazione modello per modello (infiniti confronti si trovano tramite google o il forum), che è una cosa lunga (ogni marca ha piu modelli di fascia diversa...) e si farebbe prima a chiedere "quale filtro mi consigliate con X euro?"

Sinteticamente, queste sono le caratteristiche che dovrai valutare del modello che vuoi mettere in opera.

1. I litri/orari
2. La capacità filtrante (quanti litri di acqua tiene dentro)
3. Il volume dei materiali filtranti
4. La qualità dei materiali filtranti
5. La facilità di manutenzione
6. La silenziosità

Riguardo quest'ultima... dicono eheim siano i piu silenziosi
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 13:46   #127
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Do alcuni valori giusto per avere un buon punto di partenza:

- la portata della pompa deve andare da una a quattro volte la capacità netta della vasca, ovviamente meglio che sia regolabile
Mi spiace ma non sono affatto daccordo. E chi sono io per dire ciò? Nessuno. Sono solo uno che ci stava rimettendo una vasca con questo calcolo della portata.

La mia vasca è di 80 litri lordi ed avevo comprato il filtro esterno Sicce Whale 120 che viene dichiarato per vasche tra i 40 e i 120 litri lordi. La sua pompa ha una forza di 540l/h, quindi 6,75 volte il litraggio lordo e 8,3 volte quello netto della mia vasca.

Quindi verrebbe da dire che è un filtro persino sovradimensionato per me. Eppure aveva una potenza di uscita davvero fiacca e la vasca si è trasformata in una pozza maleodorante. E prima che qualcuno mi faccia qualche domanda su altre cose, posso dire che non vi erano altre cause al di fuori del filtro.

Infatti l'ho cambiato con uno più potente ed ora la vasca sta benissimo. La pompa che ho ora è da 800l/h, quindi 10 volte il litraggio lordo e 12,3 volte quello netto. Ammetto che forse è persino troppo potente ma a me va bene così.

Dalla mia esperienza posso affermare che una pompa filtro debba essere avere un ricircolo d'acqua tra le 8 e le 9 volte il litraggio lordo della vasca. Ne più ne meno.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 13:59   #128
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia esperienza col filtro esterno non è stata un granchè.

Spinto dalla voglia di ricavare spazio in vasca, ho eliminato quello interno ed ho acquistato, come ho già scritto, un sicce whale 120. Piccolissimo e silenziosissimo.

Ma troppo poco potente e le sue spugne originali non filtravano molto facendo sporcare da schifo l'interno del filtro e i cannolicchi.

A parte questo, si creava una melma schifosa ovunque e quindi richiedeva una manutenzione settimanale molto importante. Praticamente lo dovevi smontare e pulire tutto, e dico tutto.

Forse tutto ciò è stato dovuto alla poca potenza della pompa, quindi ne deduco che il calcolo medio che si fa per la scelta della pompa, ossia 3-4 volte la capacità lorda della vasca, sia del tutto fuorviante.

Rimane il fatto che sono passato ad un sicce adv shark 800 con tecnologia a magneti e sistema venturi per l'areazione. Non per fare pubblicità a questo prodotto ma devo dire che è fenomenale. Bello a vedersi, poco ingombrante in vasca, potentissimo, getto d'acqua modulabile e direzionabile, aspirazione acqua con griglia a protezione degli avannotti, spugne che filtrano, possibilità di usare cannolicchi e rimozione sede spugne e cannolicchi rapidissima (con una mano) grazie al sistema magnetico. Che dire, ho trovato la pace mia.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 15:19   #129
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'indicazione della portata è un'indicazione di massima per orientarsi, avresti dovuto tenere conto di molti altri fattori, generalmente è sufficiente 4 o 5 volte la portata della vasca e comunque ci si regola in base alla struttura e dimensioni dei lati, altezza della colonna, flora e fauna, arredamento...basarsi solo sul litraggio è sempre sbagliato bisogna leggere un pochino prima di acquistare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 14:23   #130
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
L'indicazione della portata è un'indicazione di massima per orientarsi, avresti dovuto tenere conto di molti altri fattori, generalmente è sufficiente 4 o 5 volte la portata della vasca e comunque ci si regola in base alla struttura e dimensioni dei lati, altezza della colonna, flora e fauna, arredamento...basarsi solo sul litraggio è sempre sbagliato bisogna leggere un pochino prima di acquistare.
Sono d'accordo e aggiungo che solitamente le case costruttici indicano la portata massima a filtro vuoto! ovviamente con l'iserimento dei materiali filtranti,la stessa si riduce di parecchio....in tanti sorvolano su quest'aspetto.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , filtro , sceglierlo , serve , tecnica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42768 seconds with 13 queries