Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2008, 19:29   #11
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
acquadolce2007, l'opercolo all'inizio era normale... poi si è andato sfaldando un po nella parte laterale, dopo qualche tempo ho notato che non lo aveva più proprio... e in 10 è morta...
vorrei capire, se un'ampu anziana, è normale che perda l'opercolo prima di morire, oppure se invece questo è stato causato da qualcosa... visto che ho altre 3 ampu adulte della stessa età di quella circa e molte piccole...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2008, 19:29   #12
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
acquadolce2007, l'opercolo all'inizio era normale... poi si è andato sfaldando un po nella parte laterale, dopo qualche tempo ho notato che non lo aveva più proprio... e in 10 è morta...
vorrei capire, se un'ampu anziana, è normale che perda l'opercolo prima di morire, oppure se invece questo è stato causato da qualcosa... visto che ho altre 3 ampu adulte della stessa età di quella circa e molte piccole...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 19:32   #13
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, io avevo 2 ampullarie, entrambe morte dopo aver perso l'opercolo che prima era sanissimo
io sarei portato al dire che sia morte da vecchia dato che è strano che nelle nostre vasche, mai venute a contatto, ci sia qualcosa che provochi la morte delle lumache allo stesso modo
però per confermare questa tesi ci vorrebbe qualche altra conferma
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2008, 19:32   #14
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, io avevo 2 ampullarie, entrambe morte dopo aver perso l'opercolo che prima era sanissimo
io sarei portato al dire che sia morte da vecchia dato che è strano che nelle nostre vasche, mai venute a contatto, ci sia qualcosa che provochi la morte delle lumache allo stesso modo
però per confermare questa tesi ci vorrebbe qualche altra conferma
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:32   #15
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Italicus, bhe... le altre 3 ampu, stanno bene per ora... fosse stata una malattia, probabilmente avrei perso anche altre ampu... bho.... -28d#
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:32   #16
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Italicus, bhe... le altre 3 ampu, stanno bene per ora... fosse stata una malattia, probabilmente avrei perso anche altre ampu... bho.... -28d#
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 09:56   #17
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
parlando d'altro, un buon mangime per gasteropodi o caridine che percentuale di calcio dovrebbe avere?!!

mi rispondo da sola

ho trovato un fornitore di mangimi e guardando tra la lista ha dei mangimi per ciclidi arricchiti di vitamine, sali e calcio, in particolare ne ha uno alla spirulina che contiene lo 0,6% e un altro che contine 0,7% di calcio.
parlo da ignorante, ma considerando che buona parte dei ciclidi vive in acquee acide o neutre per sviluppare un buon apparato scheletrico hanno bisogno di integratori, quindi mangimi arricchiti e tenendo conto anche che i ciclidi vivvono sul fondo il mangime dovrebbe essere fatto in modo che affondi abbastza rapidamente..
quindi penso proprio che appena avrò un pò di soldini comprerò questi mangimi

oppure organizzo un ordine comunitario
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 09:56   #18
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
parlando d'altro, un buon mangime per gasteropodi o caridine che percentuale di calcio dovrebbe avere?!!

mi rispondo da sola

ho trovato un fornitore di mangimi e guardando tra la lista ha dei mangimi per ciclidi arricchiti di vitamine, sali e calcio, in particolare ne ha uno alla spirulina che contiene lo 0,6% e un altro che contine 0,7% di calcio.
parlo da ignorante, ma considerando che buona parte dei ciclidi vive in acquee acide o neutre per sviluppare un buon apparato scheletrico hanno bisogno di integratori, quindi mangimi arricchiti e tenendo conto anche che i ciclidi vivvono sul fondo il mangime dovrebbe essere fatto in modo che affondi abbastza rapidamente..
quindi penso proprio che appena avrò un pò di soldini comprerò questi mangimi

oppure organizzo un ordine comunitario
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 13:26   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che la perdita dell'opercolo è solitamente il preludio alla morte.

Anche microscopici buchi non risargiti sulla conchiglia portano l'animale a morte, anche dopo mesi di normale comportamento.
Personalmente ho osservato che una carenza di calcio (con conseguente blocco della crescita e danni al guscio) in giovane età porta ad animali che, una volta adulti, mantengono una taglia più piccola rispetto alla media ed una aspettativa di vita minore. In particolare ho notato che una lumaca con questi problemi (dopo un anno era ancora grande circa 1 cm) è morta per una deformazione interna del guscio. Era visibile la giunzione tra il guscio giovanile (ormai opaco) e la nuova ricrescita (sanissima). Eventuali danni parevano superati ma l'animale crebbe lentamente e, dopo un periodo di stasi totale, morì.
Avendo separato dal guscio la parte molle ("l'autopsia" la faccio sempre) ho notato che, internamente al guscio, nel punto di giunzione tra guscio "vecchio" e guscio "nuovo", si era formata una sorta di "biforcazione" (una specie di guscio interno che formava un "becco"), per cui il mollusco aveva una specie di lamina irregolare che gli penetrava i tessuti molli (ne ho dedotto che la propria crescita aveva fatto penetrare tale lamina nella carne e l'aveva ucciso).

Per quanto riguarda il cibo ho notato anche che, in una vasca molto popolata, il consumo del KH è maggiore del consumo di GH (deduco che probabilmente assorbono il calcio dai cibi, i carbonati dall'acqua: se assorbissero il carbonato di calcio unicamente dall'acqua il consumo di KH sarebbe uguale a quello di GH).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 13:26   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che la perdita dell'opercolo è solitamente il preludio alla morte.

Anche microscopici buchi non risargiti sulla conchiglia portano l'animale a morte, anche dopo mesi di normale comportamento.
Personalmente ho osservato che una carenza di calcio (con conseguente blocco della crescita e danni al guscio) in giovane età porta ad animali che, una volta adulti, mantengono una taglia più piccola rispetto alla media ed una aspettativa di vita minore. In particolare ho notato che una lumaca con questi problemi (dopo un anno era ancora grande circa 1 cm) è morta per una deformazione interna del guscio. Era visibile la giunzione tra il guscio giovanile (ormai opaco) e la nuova ricrescita (sanissima). Eventuali danni parevano superati ma l'animale crebbe lentamente e, dopo un periodo di stasi totale, morì.
Avendo separato dal guscio la parte molle ("l'autopsia" la faccio sempre) ho notato che, internamente al guscio, nel punto di giunzione tra guscio "vecchio" e guscio "nuovo", si era formata una sorta di "biforcazione" (una specie di guscio interno che formava un "becco"), per cui il mollusco aveva una specie di lamina irregolare che gli penetrava i tessuti molli (ne ho dedotto che la propria crescita aveva fatto penetrare tale lamina nella carne e l'aveva ucciso).

Per quanto riguarda il cibo ho notato anche che, in una vasca molto popolata, il consumo del KH è maggiore del consumo di GH (deduco che probabilmente assorbono il calcio dai cibi, i carbonati dall'acqua: se assorbissero il carbonato di calcio unicamente dall'acqua il consumo di KH sarebbe uguale a quello di GH).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corrosione , dei , delle , gasteropodicome , gusci , lumache , prevenire or curare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26547 seconds with 13 queries