Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 20-03-2010, 19:33   #21
coico
Ciclide
 
L'avatar di coico
 
Registrato: Jun 2009
Città: Zena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.158
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tutta la discussione, che dire... ottimo lavoro! C'è davvero poco da aggiungere.

Mi farebbe però piacere solo una delucidazione in merito al fotoperiodo.

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
...in linea di massima, direi di non scendere sotto le 7-8 ore di luce (con piante a bassa velocità di crescita ed assenza di surplus di cO2) e di non salire sopra le 12#13 ore (con forte luce, surplus di CO2 e tante piante a rapida crescita ad utilizzare il tutto).
Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Di conseguenza non c'è un minimo od un massimo empirico... c'è un range entro cui attenersi ed è sempre più o meno il solito... Considerando dalle piante brevidiurne alle longidiurne credo che il renge massimo sia da 8 a 14 ore...
Quindi vale sempre il nostro discorso delle circa 10 ore di illuminazione in vasca, fattore legato anche alle alghe.
Giustamente si parla di fotoperiodi che oscillano dalle 8 alle 10#12 ore a seconda delle esigenze e del bilancio energetico della vasca.

A questo punto mi chiedevo se per fotoperiodo si intende 8-10#12 ore di piena luce oppure di un periodo di luce della stessa durata ma caratterizzato da una fase di picco centrale.
Leggendo alcuni scritti si dice che il picco centrale di illuminazione comporta tre importanti effetti:
  • determina il tasso di crescita delle piante;
  • impedisce alle piante di giungere alla superficie troppo velocemente, mantenendole basse, e, laddove possibile, ne accentua i colori rossi;
  • rende elevato l'assorbimento dei nutrienti solo per un periodo limitato di tempo


Che ne pensate?
__________________
Roberto C.

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2010, 18:05   #22
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dal tipo di illuminazione fornita e anche dal tipo di piante.

Se ho 0,5 w/l meglio fare 12h continue
se ho 0,7 w/l potrei fare 0,5 * 12h e 6h centrali al massimo (ma se hai piante un pochino esigenti meglio 12h a 0,7w/l)

il discorso può diventare più inerente quando si ha una illuminazione di 1w/l ed oltre e non si ha voglia di potare/fertilizzare tutti i giorni ... oppure si hanno solo anubias e 0,5 w/l

spero di essermi spiegato

le piante comunque devono avere luce sufficiente per almeno 8 ore, se ne ho di meno ed allungo il fotoperiodo riesco, in alcuni casi (non tutti), a sopperire, se ne ho troppa allora posso suddividerla con fasi di maggiore e minore (ma comunque sufficiente) illuminazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 13:19   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da coico Visualizza il messaggio
A questo punto mi chiedevo se per fotoperiodo si intende 8-10 ore di piena luce oppure di un periodo di luce della stessa durata ma caratterizzato da una fase di picco centrale.
Leggendo alcuni scritti si dice che il picco centrale di illuminazione comporta tre importanti effetti:
Che ne pensate?
in natura non esiste un solo luogo dove la luce sia costante e identica dall'alba al tramonto, c'è sempre una certa gradualità. di solito la luce è massima nelle ore centrali, ma ci possono essere piante che a causa della loro posizione ricevono la luce del Sole solo al mattino o solo alla sera mentre nelle ore centrali magari restano in ombra. tutte le piante sono soggette ad un "picco", non ricevono la stessa quantità di luce per tutto il fotoperiodo. quindi non ritengo poi così assurdo creare un picco e una gradualità anche in acquario. anche se probabilmente resta più uno sfizio da acquariofili maniacali che non una vera esigenza per coltivare piante in acquario, visto che da sempre si fanno plantacquari senza fare picchi nè albe nè tramonti...
per fare un VERO effetto alba-tramonto e creare una VERA gradualità come in natura occorre un sistema computerizzato che controlli tutte le lampade, ma è una cosa che ovviamente solo pochi sono disposti ad acquistare, appunto perchè forse non è poi così indispensabile
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-01-2014 alle ore 20:30.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , fotosintesi , piante or chimica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23058 seconds with 15 queries