Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2018, 20:26   #1
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inquinamento cibo congelato

Ho un dubbio, da quando ho i pesci palla nani gli sto alimentando solo con cibo congelato accuratamente sciacquato sotto l'acqua, a parità di cibo avanzato (anche se tra tutto quello che mangiano loro e quello che cade e viene mangiato dalle caridine ne avanza ben poco) tra quello secco classico in fiocchi e quello congelato cosa inquina di più?
Perché non ho capito se l'inquinamento del congelato stia solo nel liquido e quindi una volta lavato si può stare tranquilli o se visto che è un cibo di origine animale si decompone e rilascia più inquinanti rispetto al secco in fiocchi
Stesso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2018, 09:17   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perche' il secco in ficchi che origine pensi che abbia ?

Tutto quello che metti in acquario inquina e per questo il mangime e' meglio poco che troppo ..
Dire quale inquina di piu' l'acqua e' difficile .. tu sciacquando il congelato prima di metterlo in acquario fai una cosa giusta ma quello che avanza , se non viene mangiato .. va' comunque a decomporsi e a inquinare l'acqua .
Devi cercare di dare tanto cibo quanto i pesci possano consumare facilmente perche' se anche non mangiano per diversi giorni sopravvivono tranquillamente quindi non c'e' bisogno di esagerare col cibo , se oggi uno mangia di piu' domani mangera' di piu' quell'altro .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 09:43   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Asterix. Piuttosto somministra in due fasi, stessa quantità ma divisa in due a un ora di distanza.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 11:45   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto. Non credo che il contenuto in fosforo e azoto cambi moltissimo...
Se ci metti tot grammi di cibo, avrai una percentuale più o meno costante di azoto e fosforo a inquinare l'acqua.
Naturalmente la "sciacquatura" elimina i "succhi" che non verranno mangiati, quindi aiuta ad "ottimizzare" il cibo fornito (la parte "assimilata" dai pesci non va ad inquinare l'acqua, o inquina comunque meno, in soldoni).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:37   #5
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora grazie a tutti, quello che forse non avevo spiegato bene è che già doso il cibo in due/tre fasi così da evitare sprechi, però qualche pezzetto più piccolo magari viene lasciato andare, e visto che con i vecchi pesci (principalmente neon) cambiavo l'acqua ogni uno o due mesi ( so già che è abbastanza tempo, ma essendo la vasca in salute, senza alghe non avevo particolare fretta di cambiarla) non so se posso fare la stessa cosa adesso, anche se ho meno pesci ora, ma do il cibo congelato e se magari aspetto uno o due mesi arrivo con nitrati e nitriti alti, però se dite che più o meno l'inquinamento è lo stesso posso stare tranquillo e non dover fare cambi ogni settimana, aspetto un vostro parere per sicurezza
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 14:25   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me i cambi vanno fatti settimanalmente o ogni due settimane quindi non sono la persona adatta con cui discutere di cambi mensili o ogni due mesi .. c'è chi anche qui sul forum allunga i tempi ma per farlo ci vogliono condizioni particolari .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 14:35   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO dovresti farli quando gli inquinanti superano i valori di "rischio": misura NO3 e PO4 e regolati su quelli. Dopodiché ci sono gestioni con cambi più o meno frequenti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 14:43   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Allora grazie a tutti, quello che forse non avevo spiegato bene è che già doso il cibo in due/tre fasi così da evitare sprechi, però qualche pezzetto più piccolo magari viene lasciato andare, e visto che con i vecchi pesci (principalmente neon) cambiavo l'acqua ogni uno o due mesi ( so già che è abbastanza tempo, ma essendo la vasca in salute, senza alghe non avevo particolare fretta di cambiarla) non so se posso fare la stessa cosa adesso, anche se ho meno pesci ora, ma do il cibo congelato e se magari aspetto uno o due mesi arrivo con nitrati e nitriti alti, però se dite che più o meno l'inquinamento è lo stesso posso stare tranquillo e non dover fare cambi ogni settimana, aspetto un vostro parere per sicurezza
Stai gestendo in modo piuttosto approssimativo.... chi non fa cambi o ne fa molto diluiti nel tempo, non aspetta l'accumulo di inquinanti per fare il cambio, ma gestisce in modo che gli inquinanti non si accumulino proprio..... se non hai la situazione sotto controllo, meglio fare cambi settimanali o quindicinali.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 19:12   #9
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà era proprio quello che cercavo di fare prima dei pesci palla nani, creare un sistema bilanciato in cui gli inquinanti non si accumulino, con pochi pesci, caridine per smaltire il cibo rimasto e piante per smaltire le sostanze disciolte in acqua, poi magari sbaglio, ma finora mi sono trovato bene cosi, anche perché come detto prima secondo me un acquario è un ecosistema e cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
IMHO dovresti farli quando gli inquinanti superano i valori di "rischio": misura NO3 e PO4 e regolati su quelli. Dopodiché ci sono gestioni con cambi più o meno frequenti.
Si magari posso fare così vedendo ogni mese i no3 e po4 prima del cambio per un tot di tempo e poi regolarmi di conseguenza

Ultima modifica di Stesso; 26-06-2018 alle ore 19:14. Motivo: Unione post automatica
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 20:29   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Stesso;1062909294]cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
------------------------------------------------------------------------
Prova a pensare di stare in una stanza con filtri hi-tech dove hai un'aria perfetta e senza inquinanti .
Poi prova a pensare di stare in un'altra stanza dove le finestre vengono aperte .

L'acqua , come l'aria , diventa "viziata" cioè è sempre la stessa che gira e anche se hai filtrazione biologica e meccanica non è lo stesso che fare cambi con acqua fresca .
In natura il ricambio c'è o si parla di parecchia acqua , in un acquario le condizioni sono molto diverse.

Ecco perché io i cambi li faccio settimanalmente o ogni due settimane .
Libero di farli ogni due mesi ma la stabilità secondo me non centra niente .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , congelato , inquinamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26829 seconds with 15 queries