Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Vecchio 12-01-2017, 12:09   #31
stevie
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie per la risposta è per l'impegno! X) Comunque io avevo pensato di fare proprio come hai fatto tu: ovvero partire da un livello basso in tutta la vasca e poi alzare piano piano fino ad arrivare al livello in cui hai inserito i pesci(credo siano 15/20cm giusto?). Tanto i tritoni andranno messi alla fine di tutto. Per quanto riguarda il filtro siamo d'accordo e infatti lo inserirò solo quando il livello dell'acqua lo permetterà. Per quanto riguarda il fondo fertile mi potresti consigliare qualcosa tu che non sia un salasso? XD a e anche le quantità
stevie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2017, 15:03   #32
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la quantità ovviamente non la posso sapere io, perchè non so le dimensioni della parte in cui devi coltivare piante

basta che metti 2 - 3 cm di substrato fertile e poi sopra ricopri bene con almeno 4 o 5 cm di altra roba, che deve essere preferibilmente un fondo per piante e non del semplice ghiaino inerte.


è importante che i tuoi animali non scavino e non vadano a sollevare il fondo nè a scoprire il substrato fertile.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-02-2017 alle ore 12:25.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 12:21   #33
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine questa vaschetta non è molto dissimile dalle cosiddette "autovasche" di cui si parla tanto. non mi piace il termine "autovasca" perchè a mio avviso non ha senso (nessuna vasca va avanti da sola per anni , ma richiede sempre qualche intervento da parte dell'uomo, a cominciare dalla somministrazione di cibo dall'esterno o la potatura delle piante o i rabbocchi) . Però il concetto è che hai una vasca senza filtro, senza riscaldatore, senza pompa di movimento, e dove si effettuano minimi cambi di acqua. una vasca che col tempo diventa molto matura e ricca di vita.
se la vasca fosse molto più grande con una massa di acqua molto maggiore, forse si potrebbe davvero rendere i cambi molto rari, stimolando ulteriormente una vera maturazione della vasca. l'assenza di pulizia e di sifonatura dà vita sul fondo ad una straordinaria varietà di organismi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-03-2017 alle ore 20:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 12:32   #34
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E anche questa me l'ero persa. Complimenti per la realizzazione e per la bella idea.

Il succo del discorso affrontato nell'altro topic l'hai riassunto bene: tante piante, tanta acqua e pochi pesci. Magari non si arriverà mai ad un sistema che si autogestisce per i motivi che hai citato, ma si può creare un ambiente in cui i nostri interventi siano sporadici e limitati allo stretto necessario.

Ancora complimenti. Ma quante vasche hai!?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 02-04-2017, 16:13   #35
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, sai, io mi affeziono ai pesci, ma non agli allestimenti. quindi cambio spesso allestimento, perchè mi piace sperimentare cose diverse.... nel tempo, ho proposto diversi allestimenti, molti dei quali sono già stati smantellati da tempo..


Quote:
Magari non si arriverà mai ad un sistema che si autogestisce per i motivi che hai citato, ma si può creare un ambiente in cui i nostri interventi siano sporadici e limitati allo stretto necessario.
anche senza "magari"

concordo totalmente con te sugli interventi sporadici. di solito, meno si tocca e meglio è.


l'unico dubbio (credo legittimo e spero non offensivo per nessuno) riguarda i cambi. ho letto che alcuni non fanno mai cambi e mi piacerebbe capirne di più. c'è sempre da imparare! NON giudico negativamente tale pratica, ma mi convince poco. credo che fare pochi cambi sia un bene per l'acquario , ma non fare mai nessun cambio mi sembra "strano". nel dubbio, i cambi continuo a farli. l'acquariofilia che ho sempre fatto io è basata sui cambi , anche sporadici, ma i cambi li ho sempre fatti e continuo a farli.

come dici tu, una vasca molto matura, con molta acqua e pochi pesci e tante piante, ti permette di fare veramente pochi cambi. quello si.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-04-2017 alle ore 16:32.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 10:45   #36
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono riuscito a ripristinare con fatica tutte le foto andate perdute, perchè è successo qualcosa al sito di postimage e le foto caricate non si vedevano più...

bisogna cancellare dai link la dicitura ".org" e scrivere ".cc"

con me ha funzionato, provate anche voi per favore, se avete vecchie foto che non si vedono più, caricate con postimage.

grazie
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hygrophilarium , piccolo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21091 seconds with 14 queries