Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2014, 22:02   #1
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
RIVISTA: LE TRIDACNE: ANATOMIA E RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE... Parliamone!!

LE TRIDACNE: ANATOMIA E RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE

L'articolo completo di foto è visibile in questa pagina


Nei nostri acquari alleviamo un gran numero di coralli, ma ci sono anche molti altri organismi interessanti che possiamo mantenere. Di sicuro un ruolo fondamentale lo giocano le tridacne, animali molto amati da tutti gli acquariofili.

Tutte le tridacne appartengono al Phylum dei Molluschi, di cui fanno parte anche le lumache e i cefalopodi, anche se apparentemente sembrano avere ben poco in comune. In particolare le tridacne appartengono alla classe dei bivalvi. La famiglia delle tridacne è costituita da poche specie, tutte conosciute dagli acquariofili, ma saperle distinguere non è così scontato.


Anatomia delle tridacne
La forma della conchiglia delle tridacne è formata da due parti, chiamate valve, composte da carbonato di calcio, materiale formato da carbonio, ossigeno e calcio, tutti elementi assunti dall’acqua marina.
La forma della conchiglia ha caratteristiche diverse a seconda della specie ma alcune strutture di base sono mantenute in tutte. Osservarle e saperle distinguere è l’unico modo per individuare la specie.

Prima di tutto sulla conchiglia si evidenziano delle zone scavate, dette pieghe, che solitamente partono dal nodo e si aprono a raggera fino ad arrivare al margine superiore. In base alla profondità di queste pieghe la conchiglia appare più o meno liscia. Le valve di alcune tridacne sono coperte da piccoli scudi che si collocano lungo le zone più sporgenti delle pieghe. Questi scudi hanno la funzione di ancorare la conchiglia al substrato e hanno forma a petalo più o meno pronunciato e arcuato.

Nella parte sottostante si trova una sorta di chiusura a cerniera dentata che evita movimenti di slittamento delle due valve, e l’apertura del bisso, da cui fuoriesce il piede.
Dal lato opposto si trova il margine superiore della conchiglia, dove le valve si incontrano quando la conchiglia è chiusa; ha forma più o meno ondulata e non sempre i due lati collabiscono alla perfezione.

I tessuti molli delle tridacne sono costituiti dal mantello e dagli organi interni.
Il mantello è molto sviluppato rispetto a quello di altri bivalvi; alcune lo estroflettono ben oltre il margine superiore della conchiglia, mentre altre si limitano ad accostarlo. Sulla superficie del mantello ci sono molte cellule pigmentate che forniscono i bellissimi colori delle tridacne. Le zooxantelle sono situate in specifici reticoli atti ad accoglierle e a mantenerle. Altra particolarità del mantello è la presenza di numerosi occhi, soprattutto alla periferia; sono occhi molto particolari, visto che all’interno non presentano una lente e non riescono a produrre una vera e propria immagine, ma si limitano a percepire la luminosità ambientale e i movimenti.

La parte inferiore del mantello è invece quella che fornisce carbonato di calcio per la formazione di nuova conchiglia, permettendo la crescita della tridacna.
Le tridacne pompano acqua all’interno della conchiglia tramite un sifone di entrata e la fanno uscire attraverso un sifone conico di uscita; appena sotto l’ingresso si trovano ovviamente le branchie. Dietro alle branchie origina invece un apparato digerente completo di esofago, stomaco e intestino. Oltre a questo, c’è un cuore, due grandi reni e, nelle tridacne arrivate a maturità sessuale, due gonadi. L’apparato muscolare è invece formato dal bisso e dai muscoli che si ancorano ad esso e alle valve.
Manca all’appello invece il cervello, sostituito da alcuni fasci di nervi detti gangli.

Le specie di tridacne conosciute

Tridacna crocea
In natura Tridacna crocea spesso si trova in gruppi in zone di acqua poco profonda sottoposte a corrente scarsa e interessate dal fenomeno della bassa marea. La profondità massima a cui sono state trovate è di 7 metri, quindi sono tridacne che gradiscono molto la luce, anche diretta. Spesso si collocano sugli scheletri di corallo morto o vivo, o sulle rocce; in generale prediligono un substrato duro, dove infossano tutto il corpo e fanno sporgere solo il mantello. E’ ampiamente segnalata la loro capacità di produrre sostanze acide ed erosive che facilitano la lisi del tessuto del corallo e che permette loro di infossarsi completamente esponendo solo il mantello.

Tridacna crocea si trova principalmente nell’Oceano Indiano orientale e nell’Oceano Pacifico centrale; in passato sono state pescate così tanto da portarle all’estinzione in alcune di queste zone. Con la riproduzione artificiale sono state poi reintrodotte in natura.
La grandezza massima riportata per la Tridacna crocea è 15 cm. La conchiglia è solitamente bianca-grigiastra, di forma allungata ma a volte tondeggiante. La caratteristica tipica della conchiglia della crocea è di non avere evidenti avvallamenti o scudi che risultano essere solo abbozzati, soprattutto sulla parte superiore della conchiglia. L’apertura per il bisso è invece molto abbondante e spesso tonda.

La tridacna crocea spesso estende il mantello ben oltre il argine superiore della conchiglia; presenta spesso molti tubercoli e molti occhi lungo il margine più esterno. Il colore invece è molto variabile e poco indicativo per l’identificazione della specie; prevalgono i colori verdi e blu, intervallati a zone più scure. Alcune, denominate ultra, presentano sulla superficie dei cerchi di colore azzurro molto chiaro.


Tridacna maxima
In natura la tridacna maxima si trova principalmente in acque poco profonde (massimo 7 metri) e molto limpide, posizionata sullo scheletro dei coralli o sulle rocce, ma tendono ad infossarsi meno nel substrato rispetto alle crocea e ad ancorarsi molto con il bisso.
Sono una specie di tridacna molto diffusa, dal mar Rosso alla Polinesia, dal Giappone alla Grande Barriera Corallina australiana.

Sembra che possano raggiungere al massimo i 35 cm di lunghezza. La loro conchiglia è bianca-grigiastra e di forma fortemente allungata (più della derasa); solitamente presenta molti avvallamenti e molti scudi, pronunciati soprattutto nella parte centrale della conchiglia, che servono anche ad ancorarla al substrato. Il margine superiore presenta di solito 4-6 protrusioni tondeggianti che combaciano ai due lati, mentre l’apertura del bisso è molto variabile come forma e dimensioni.

La tridacna maxima estende il suo mantello ben oltre il limite superiore della conchiglia e spesso presenta tubercoli sulla superficie superiore. Il sifone di ingresso presenta numerosi tentacoli, quello di uscita ha forma molto variabile. I colori della tridacna maxima sono molto vari e di solito presentano zone nere.


Tridacna squamosa
Apparentemente sembra che in natura si localizzi in habitat molto diversi, dalle lagune con minor movimento alle zone del reef più esposte alla corrente. Tipicamente si collocano su un substrato duro, ancorandosi con il bisso quando possibile, al massimo a 15 metri di profondità.
Anche la Tridacna squamosa ha un’estensione piuttosto elevata, visto che si trova dal Mar Rosso alla Polinesia. In seguito alla pesca frequente e alla reintroduzione di esemplari da riproduzione è stata dichiara a rischio basso di estinzione nel 2004.

La più grande squamosa osservata arrivava a 41 cm. La conchiglia può essere bianca o colorata di rosa o giallo; non è per nulla allungata e presenta spesso delle squame (come suggerisce il nome) sulla parte superiore della conchiglia che possono arrivare a costituire metà della sua larghezza. Le valve presentano numerosi avvallamenti e scudi particolarmente prominenti dove si collocano le squame che tendono ad avere forma curva. Il margine superiore presenza 4-6 prominenze arrotondate e simmetriche, mentre l’apertura del bisso è variabile, molto grande negli esemplari che riescono ad ancorarsi saldamente con esso.

Il mantello della tridacna squamosa solitamente si estende a coprire la conchiglia; il sifone di entrata è coperto da molti tentacoli mentre quello di uscita ha forma conica. Gli occhi sono localizzati solo alla periferia del mantello e non sono sparsi.
Il mantello è solitamente marrone a macchie o coperto da linee o punti dorati o verdi; solo raramente il mantello è blu.

Tridacna derasa
In natura vive principalmente tra i coralli, in particolare sulla sabbia tra grandi colonie di acropore degli atolli corallini. Si collocano principalmente tra i 4 e i 10 metri di profondità, ma raramente si trovano in acque più pronfonde (a 25 metri), a testimonianza della loro grande capacità di adattamento a condizioni di luce diverse.
Tipicamente si attaccano al substrato con il bisso fino al raggiungimento di una taglia di 30 cm, poi si staccano perché diventano troppo pesanti per essere spostate dalla corrente.
Le derasa si trovano nella parte orientale dell’Oceano Indiano e a est nell’Oceano Pacifico.

La massima taglia riportata è di 51 cm. La conchiglia è bianca-grigiastra, spesso ha forma di ventaglio e le due valve sono unite al centro. La superficie della conchiglia è molto liscia, visto che gli avvallamenti sono poco pronunciati e non ha scudi. Il margine superiore è formato da 6 protuberanze molto lisce e l’apertura del bisso è molto piccola.

L’estensione del mantello della derasa è molto variabile, può arrivare al margine superiore della conchiglia oppure superarlo di gran lunga. Il sifone di entrata è contornato da tentacoli mentre quello d’uscita ha la forma di un ampio cono.
I colori più frequenti sono il crema e il marrone, disposti spesso a macchie o a strisce.


Tridacna gigas
La tridacna gigas non è più importata per l’acquariofilia da ormai molti anni perché a rischio di estinzione. Si tratta della tridacna più grande (raggiunge i 137 cm e 330 kg di peso) ma solitamente meno colorata rispetto alle altre. In natura si trova soprattutto nell’Oceano Indiano e Pacifico dalle Filippine all’Australia. Si trova di solito in lagune con corrente lieve e principalmente sulla sabbia.


Hippopus hippopus
In natura si trova soprattutto in zone sabbiose o di fanghiglia e con scarsa corrente, o su frammenti di coralli, ma non sempre si ancorano al substrato. Arrivano fino ai 6 metri di profondità.
Raggiunge le dimensioni di 40 cm. La conchiglia è solitamente bianca-grigiastra ma si riconosce bene perché gli avvallamenti sono ben evidenti e formano proiezioni digitiformi lungo il margine superiore della conchiglia. L’apertura del bisso è molto piccola.

Il mantello si estende solo fino al margine superiore della conchiglia; il sifone d’entrata non ha tentacoli e quello d’uscita è tondeggiante e schiacciato.
I colori dell’hippopus sono pochi, di solito predomina il marrone o il verde con piccoli punti di colore diverso; spesso ci sono aree di tessuto trasparente o traslucente.

Sicuramente saper riconoscere la specie della tridacna che ci apprestiamo ad acquistare ci aiuta molto a collocarla in acquario, scegliendo le migliori condizioni di luce e corrente.
Spero di non avervi annoiato troppo con il mio elenco, intanto “ringrazio” i miei platelminti e la mia eunice che mi hanno fatto fuori tutte le tridacne comprate, permettendomi di fotografare un sacco di scheletri… Sgrunt!!! Ma di questi parassiti parleremo nella prossima puntata.

Grazie per l’attenzione.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2014, 22:35   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Dai ragazzi! Non lasciamo questo post vuoto!!
Nessuno ha curiosità/domande/lamentele da esporre?
O anche solo qualche foto di tridacna che volete condividere?
Timidoni!!!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 23:50   #3
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la mia maxima, circa 17 cm

maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 23:55   #4
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
"Complimenti per la trasmissione"
Bell'articolo, purtroppo l'unica triade che ho comprato mi è durata 1 notte, ha fatto da cena a due lumacone che avevo.
Mi piacerebbe tanto tenerne almeno 1 ma aspetto il tuo prossimo articolo per capire da chi difenderle.....

Ciao e buon divertimento con questo bellissimo hobby.
Ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 00:10   #5
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qual'è il rateo di crescita di una crocea in acquario?

Non ho esperienze con questo animale; ne ho presa una poco più di tre mesi fà e non arrivava a i 5 cm di lunghezza, ora misura quasi 8 cm.
E' cresciuta di 1 cm al mese



Ciao
Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 01:47   #6
matteolaura
Guppy
 
L'avatar di matteolaura
 
Registrato: Jan 2013
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non posso allevarle ma sono veramente affascinanti !!! Arriverà anche il mio momento !!! Comunque lettura molto interessante !!!!
matteolaura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 07:15   #7
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Questa è la mia maxima, circa 17 cm

Davvero bella!
Quanto era grande quando l'hai comprata? La nutri in qualche modo?
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 07:17   #8
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
"Complimenti per la trasmissione"
Bell'articolo, purtroppo l'unica triade che ho comprato mi è durata 1 notte, ha fatto da cena a due lumacone che avevo.
Mi piacerebbe tanto tenerne almeno 1 ma aspetto il tuo prossimo articolo per capire da chi difenderle.....

Ciao e buon divertimento con questo bellissimo hobby.
Ciao
Max
Grazie! Purtroppo questo articolo, o serie di articoli, è nata proprio dal fatto che ho avuto difficoltà a mantenere le tridacne per molto tempo, quindi ho cercato di informarmi più possibile su come mantenerle visto che sono tra gli animali che preferisco.
In una delle prossime puntate si parlerà di chi le mangia!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 07:18   #9
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da otaner Visualizza il messaggio
Qual'è il rateo di crescita di una crocea in acquario?

Non ho esperienze con questo animale; ne ho presa una poco più di tre mesi fà e non arrivava a i 5 cm di lunghezza, ora misura quasi 8 cm.
E' cresciuta di 1 cm al mese



Ciao
Renato
La crocea tende a crescere molto lentamente quindi una crescita di 1 cm al mese è davvero invidiabile, continua così! Considera se è una di quelle che richiede più luce ma che raggiunge anche dimensioni inferiori.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 09:50   #10
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Questa è la mia maxima, circa 17 cm

Davvero bella!
Quanto era grande quando l'hai comprata? La nutri in qualche modo?
Grazie, la foto ha i colori troppo "carichi" ma è un bel blu venato. L'ho presa un anno fa ed era circa 15 cm. Nessun nutrimento mirato, la vasca è zeovit, solo mangime ai pesci e una goccia di sponge una volta a settimana.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anatomia , delle , parliamone , riconoscimento , rivista , specie , tridacne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35261 seconds with 15 queries