Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 20-09-2013, 08:59   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Malù per aver descritto la tua personale dieta per carassi come già ti dissi apprezzo moltissimo questa cosa e se i risultati sono soddisfacenti è davvero un bel passo avanti nell'alimentazione dei pesci!

Agro, con il vivo c'è quella frenesia in più in effetti, che fa sempre piacere osservare l'estate o quando è disponibile è sempre bene dare anche po' di vivo se si può.
Ma per variare la dieta e per nutrire adeguatamente i pesci il vivo più comune spesso non è sufficiente per cui si può ricorrere al sempre valido surgelato!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2013, 13:08   #12
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo articolo!!! peccato che in alcune parti il congelato non si trovi e lo si debba per forza ordinare online :(
Comunque, a volte capita che alcuni inesperti/distratti neoacquariofili dimentichino il cibo a scongelare sul lavandino per un tempo troppo lungo.. e questo lo fa andare a male (e ai pesci tanto bene certo non fa), o magari pensano di utilizzarlo anche il giorno dopo lo stesso scongelato il giorno prima lasciandolo però fuori dal frigorifero.. andrebbe quindi scongelato e somministrato al momento, altri invece capita che lo diano ai pesci prima ancora che sia del tutto scongelato
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 13:33   #13
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho una piccola domanda, io metto il fazzoletto sul quale faccio scongelare il congelato sopra la plafoniera, il calore che emana aiuta chiaramente a scongelare, ma può far male?

Comunque complimentoni!
Posso personalmente garantire che i risultati si vedono anche su i più classici guppy ed endler.
La differenza, a mio avviso, si vede subito.
Non appena ho cominciato a levare tutto il secco, lo uso proprio in casi rari, non ho più avuto alcuna malattia, nessun decesso strano e soprattutto ho notato più avannotti.
Vuoi la temperatura, vuoi che li ho messi in esterno, ma secondo me ha inciso anche l'alimentazione. Sia chiaro tante daphnie e spirulina, tanta artemia, tanti vegetali, poco chironomus, tubifex, però tutto congelato o fresco.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 13:39   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Sì, il calore della lampada o la luce del sole aiuta a scongelare più rapidamente il cibo e non mi risulta che faccia male!

Ti consiglio però di sciacquare quando possibile gli alimenti più grandi per levare tutte le tracce del liquidi di conservazione!
Alcuni alimenti sono complicati da lavare perchè si perde molto, in quel caso il fazzoletto va bene! ma per altri consiglio sempre il colino che da sicurezze in più!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 15:48   #15
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Luca perchè non integri l'articolo con un abbozzo di "dieta" con alternanza dei vari cibi?

Tipo:

Lunedì: Artemia
Martedì: Chironomus
Mercoledì: Krill

e via dicendo..
Così chi non conosce i valori nutritivi dei singoli alimenti può avere vita un pò più facile nello scegliere una dieta equilibrata per i propri pinnuti..
__________________
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 16:18   #16
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti bell'articolo , l'ho trovato molto utile e esaustivo.
Personalmente ho introdotto nella dieta dei miei guppy daphnie vive e verdura fresca sbollentata, diminuendo l'uso dei mangimi secchi e devo dire che già solo integrando l'alimentazione noto la differenza col passato: pesci più vispi e colori più brillanti.
Stavo giusto cercando informazioni per iniziare a usare anche il surgelato, il tuo articolo è capitato a fagiolo
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:05   #17
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo. E' un pezzo che non do cibo congelato ai miei rossi, mi ero praticamente dimenticata che esistesse perchè vista la difficoltà che facevo a reperirlo ci avevo rinunciato.
Cosa molto importante, non sapevo che andasse sciacquato e io lo davo con tutto il liquido

Uno che volesse prepararsi dei cubetti congelati di sole verdure cosa dovrebbe fare?
Giusto per non doverle lessare ogni volta.. Immagino si potrebbero usare quei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio, ma posso congelare un misto, che so, spinaci, zucchine, cavolfiore, piselli e zucca? O ci sono verdure che è meglio non congelare?
(se conta, anche nel mio caso si parla di rossi)

P.s.: quoto Sir Dark quanto all'inserimento di un esempio di dieta, anche se forse varia da specie a specie

---------------------------

Aggiungo: visto che parli di vermi terresti e acquatici, nella difficoltà di reperire il congelato, nei caccia e pesca non trovo dei vermi che posso congelare o dare da vivi?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:19   #18
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo Complimenti! Molto interessante. Io per esempio è da quasi un anno che somministro cibo congelato, ma non avevo idea di doverlo lavare prima di somministrarlo.
Io come esperienza personale posso accodarmi a chi già scrive sulle livree e la salute, ma quello che mi ha più colpito e che ho comprato la mia coppia di A. Cacatuoides e penso, come quasi per tutti erano un po debilitati e sicuramente malnutriti.Il primo trimestre somministravo due volte al giorno (pranzo e cena ) a giorni alterni: Artemie, Chiro, Chironomus e un mix che contiene verdure gamberetti chironomus già preconfezionato ed è stata impressionante l'evoluzione e la crescità del maschio,mentre la femmina è rimasta più o meno della stessa dimensione (probabilmente perchè più grande di età)rafforzando la tonalità del colore, lui ha sviluppato delle pinne e una livrea che mi rendono veramente soddisfatto!! Attualmente alimento una volta al giorno sempre con stesso criterio (giorni alterni) non esiste il secco ne altri tipi di cibo, se non artemie quando le trovo in negozio vive poichè avevo letto che risvegliano i loro istinti predatori come mi confermi tu in questa "guida" e anche perchè mi piace vedere come le cercano con foga e le cacciano

Una foto "decente" dell'Apisto di cui parlo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419154
__________________
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 19:20   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, i progressi e i miglioramenti che fanno i pesci sono a volte incredibili! Nel giro di poco cambiano aspetto e colori!

Riguardo alla bozza di dieta è un po' complicato da fare, perchè molto dipende dalle specie che vanno alimentate e dalla disponibilità di alimenti che ha l'utente...
Però appena ho un po' di tempo provo a scrivere qualche cosa di generale che può andar bene un po' per tutti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 20:35   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nemo.farfalla, dal punto di vista nutrizionale (e anche di comodità) la cosa migliore è cuocere un mix di verdure al vapore, sminuzzi il tutto, fai le porzioni giornaliere e le "incarti" in un pezzo di stagnola.......metti i "pacchettini" in freezer e scongeli al bisogno.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimenti , chè , congelati , corretto , quello , sapere , tutto , utilizzo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23373 seconds with 13 queries