Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 23:40   #1
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
correlazione tra temperatura colori e crescita

per una mia dimenticanza, ho potuto osservare una perdita di lucentezza e un leggero scurimento dei coralli. L'altro ieri notte non ho acceso il ventilatore sulla vasca che ha toccato i 30 gradi.. il ph la mattina dopo era 7.7 di solito misuro 8/ 8.1

teroricamente temperatura alta vuol dire minore quantita' di O2, con conseguente ph basso ...

in questi giorni pero' sto osservando anche un aumento del rateo di crescita dei coralli.
in alcuni metodi di gestione come il blu coral che punta soprattutto alla crescita e meno al colore, le temperature in media sono sempre piuttosto sostenute.

Invece, mantenendo temperature basse, non superiori ai 22/23 gradi si ha un aumento del ph, aumento di o2, colori piu' brillanti
in teoria dovrebbe aumentare il metabolismo della vasca.
i batteri hanno piu' ossigeno da consumare e di conseguenza si riproducono di piu'

pero' riflettendo sull'argomento ci sono parecchie discordanze...
essendo i coralli organismi viventi che consumano ossigeno per le varie funzioni vitali, dovrebbero rallentare il metabolismo e la crescita quando le temperature si innalzano, e invece no, accade il contrario. tirando in ballo un altra volta il blu coral, impone, associata a temperature elevate, un'alimentazione importante.
per quanto riguarda le temperature basse invece? i colori migliorano solo perche' abbiamo un metabolismo veloce in vasca e di conseguenza una massa batterica piu' vasta in grado di smaltire piu' velocemente gli inquinanti?
oppure, abbiamo un miglioramento delle colorazioni perche' le zooxantelle, essendo in fin dei conti alghe, non riescono a riprodursi in maniera adeguata?

voi che ne pensate? il caldo mi sta fondendo il cervello e mi vengono strani pensieri
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2012, 02:34   #2
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Vale ma ti pagano per ogni post che apri ? hahahahha
ritorno serio , da quanto ne so io il caldo accelera il metabolismo dei coralli e di conseguenza la crescita , ma cio non significa che tenendo una vasca a 30°C i coralli si raddoppiano , anzi li perdi . ti dico la mia esperienza , d'inversno tengo la vasca a 23° in modo da consumare meno con il riscaldatore , in questo modo la temperatura piu bassa mi consente di avere un acqua piu ossigenata ma i coralli crescono meno , appena le temperature iniziano a salire noto che i coralli partono a razzo , gia quando arriva sui 25-26° , ma in questo caso l'ossigenazione diminuisce e c'è il rischio ciano .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 02:44   #3
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
ad aumentare della temperatura aumenta il metabolismo e con esso la crescita, ma hainoi non solo dei coralli ma di tutta la vasca quindi:
- Batteri (Cianobatteri)
- Organismi indesiderati ( Turbellarie)
- Alghe (varie)
- Alghe simbionti ( zooxantelle)
- ecc ec
quindi tu noterai un generale smarronamento dei coralli per l aumento delle zoox
inoltre per la Legge di Henry aumentando la temperatura diminuiscono i gas disciolti quindi l ossigeno fatto i conti quindi meglio meno crescita ma meno anche problemi
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 05:58   #4
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio una carrellata di ipotesi ..
Io sapevo che i coralli calcificavano di più intorno ai 28 gradi (voci di forum, nessuna evidenza scientifica), perchè?
Potrei azzardare che essendo la temperatura (un aumento per alcune reazione, una diminuzione per altre) un catalizzatore, un suo aumento velocizza la reazione di calcificazione (nelle sue varie tappe) e quindi il corallo cresce di più..anche il pH dovrebbe influenzarne la velocità, ma evidentemente il kh fa il suo lavoro e non permette sbalzi tale da creare problemi..
Per il colore può essere che l'abbassamento di O2 favorisca
La CO2, la quale a sua volta favorisca la crescita di zoox (essendo alghe)..o che l'aumento di temperatura porti alla morte di una serie di microorganismi che aumentano i nutrienti o semplicemente le zoox crescano meglio a temperature alte..

Ps. L'aumento di ossigeno a temperature più basse favorisce i batteri aerobi ma sfavorisce i batteri anaerobi obbligati e viceversa..
Quindi Ogni variazione importante di temperatura potrebbe sbilanciare il redfield, oltre al kh, pH..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 08:02   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Sposto il topic in Approfondimenti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 09:53   #6
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quanto pensate incida anche la variazione percentuale di densità con la temperatura?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 11:07   #7
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me incide filippo.
Se con temperatura bassa associamo una densità bassa osserveremo una maggiore quantità di o2
Intanto abbassando la salinità a 1022 ho notato un aumento importante del ph
quest'inverno proverò ad associare temperature basse a densità bassa
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ti faccio una carrellata di ipotesi ..
Io sapevo che i coralli calcificavano di più intorno ai 28 gradi (voci di forum, nessuna evidenza scientifica), perchè?
Potrei azzardare che essendo la temperatura (un aumento per alcune reazione, una diminuzione per altre) un catalizzatore, un suo aumento velocizza la reazione di calcificazione (nelle sue varie tappe) e quindi il corallo cresce di più..anche il pH dovrebbe influenzarne la velocità, ma evidentemente il kh fa il suo lavoro e non permette sbalzi tale da creare problemi..
Per il colore può essere che l'abbassamento di O2 favorisca
La CO2, la quale a sua volta favorisca la crescita di zoox (essendo alghe)..o che l'aumento di temperatura porti alla morte di una serie di microorganismi che aumentano i nutrienti o semplicemente le zoox crescano meglio a temperature alte..

Ps. L'aumento di ossigeno a temperature più basse favorisce i batteri aerobi ma sfavorisce i batteri anaerobi obbligati e viceversa..
Quindi Ogni variazione importante di temperatura potrebbe sbilanciare il redfield, oltre al kh, pH..
Giustissima secondo me l'osservazione che hai fatto sull'abbassamento di o2 , con relativo incremento di co2 e conseguente sviluppo algale comprese zooxantelle
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè

Ultima modifica di valentina84; 04-07-2012 alle ore 11:11. Motivo: Unione post automatica
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 11:19   #8
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
ad aumentare della temperatura aumenta il metabolismo e con esso la crescita, ma hainoi non solo dei coralli ma di tutta la vasca quindi:
- Batteri (Cianobatteri)
- Organismi indesiderati ( Turbellarie)
- Alghe (varie)
- Alghe simbionti ( zooxantelle)
- ecc ec
quindi tu noterai un generale smarronamento dei coralli per l aumento delle zoox
inoltre per la Legge di Henry aumentando la temperatura diminuiscono i gas disciolti quindi l ossigeno fatto i conti quindi meglio meno crescita ma meno anche problemi
Infatti guarda caso con il caldo iniziano problemi di ciano e tante vasche vengono letteralmente invase dalle turbe.
Io ho notato anche un aumento dell'appetito dei pinnuti,,credo influenzi anche il metabolismo dei pesci
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 16:35   #9
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca è costantemente da due settimane intorno ai 31 gradi, ieri sera 31.8.

L'unica cosa è che la crescita è diminuita, nessun altro effetto.

Quest'hanno ho deciso di non mettere nemmeno il ventilatore, succeda quel che succeda.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 16:53   #10
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Aland perchè vuoi veder morire i coralli?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correlazione , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30504 seconds with 15 queries