Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 07-03-2012, 18:14   #11
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa rizla
ma tu credi solo a tutto quello che leggi?

cioè..se trovassi scritto su un libro che il giorno di digiuno va fatto, lo fai, ed invece se non c'è scritto da nessuna parte non lo fai!?!?!
ti stiamo dicendo che fa bene... chi addirittura fa più di un giorno (me compreso)

finchè il negoziante (non parlo solo di negozi di acquari) ti consiglia di acquistare X, Y e Z...è giusto essere diffidenti, visto che lui ha tutto l'interesse nel vendere
ma Luca che interesse avrebbe a dirti una cosa che può portare a conseguenze negative?

io sabato li lascio a digiuno... e se durante la settimana li vedo un pò più panciutelli del solito, li lascio a digiuno anche un secondo giorno!
RICORDA: muoiono per troppo cibo, non per troppo poco

e visto che il "troppo" non ha un'unità di misura ben definita... il giorno di digiuno può essere visto come un metodo utile per "pareggiare" il troppo cibo dato
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 18:33   #12
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
doctorem generalmente sono un po' come san tommaso,comunque in genere preferisco sapere perchè una cosa va fatta, e non farla giusto perchè pingo pallino ha detto che è giusto farla. Mi piace quindi sapere il perchè,come, quando e chi lo dice.
Senza nulla togliere a luca che non ho il piacere di conoscere,ti riferisci alla sua esperienza, ma come ho detto intendo allargare il campo senza farne una questione personale di idee, tra l'altro non ho detto nemmeno la mia a riguardo.

ti giro anche a te la domanda. tu fai un giorno di riposo, ma quali sono le differenze che hai notato?che benefici apporta? sono dimostrabili?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da doctorem955 Visualizza il messaggio
RICORDA: muoiono per troppo cibo, non per troppo poco

e visto che il "troppo" non ha un'unità di misura ben definita... il giorno di digiuno può essere visto come un metodo utile per "pareggiare" il troppo cibo dato

questo è chiaro e sicuro come la morte, però è sul pareggiare che non mi trovi daccordo.
ti faccio l'esempio di una persona in sovrappeso, penso che le faccia più bene mantenere una dieta equilibrata tutti i giorni, piuttosto che mangiare di più tutta la settimana e fare il digiuno la domenica. (chiaro è che i pesci e gli umani hanno organismi completamente diversi ma è per rendere l'idea)

Ultima modifica di rizla; 07-03-2012 alle ore 18:37. Motivo: Unione post automatica
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 18:44   #13
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
ancistrus: tempo fa me ne sono morti 2 (o meglio, mi sono spariti in acquario)
quando erano attaccati al vetro potevo notare i bei pancioni gonfi..ma erano davvero troppo piccoli per essere incinta (non erano nemmeno sessati) quindi mi è stato consigliato di andarci piano con il cibo; ora somministro verdura+digiuno+tabs+digiuno+verdure+digiuno
(in sostanza 3 gg di cibo e 4 di digiuno) e crescono apparentemente senza problemi

guppy: cibo tutti i giorni, e feci attaccate agli avanotti che erano più lunghe degli avanotti stessi; ora alterno diverse qualità di cibo, e con 1 gg di digiuno, e non ho più quel problema

neon: come già detto, ogni tanto vedo qualche esemplare che sembra la nuovissima e famosissima razza di neon-baloon
quindi per paura che esplodino, aggiungo un giorno di digiuno a quello che già faccio di routine

inoltre di sicuro un giorno di digiuno aiuta anche i nitrati a non impennarsi troppo

Aggiungo un altro punto alla discussione: abituandoli al digiuno, posso permettermi di andare via un week end e lasciarli per più di 24 ore senza cibo; amando molto i viaggi, questo ritengo non sia un punto da sottovalutare
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:04   #14
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma non è provato che sono morti per troppo cibo, magari le cause erano altre, e riguardo le pance credo sia normale che dopo mangiato si gonfino, se poi i tuoi guppy si gonfiano fino al punto che sembrano incinte allora è perchè ne davi davvero troppo.

in teoria il vostro ragionamento, magari non fa una piega, ma in pratica?

ti riporto quanto ho trovato scritto (non so se posso mettere il link, se si lo inserisco).
si parla dei pesci rossi ma credo che valga un po' per tutti.
ma la domanda rimane sempre la stessa? è provato anche questo?

"Lasciare i pesci rossi a digiuno con cadenze regolari è un’abitudine piuttosto diffusa tra gli allevatori di carassius.

E’ certamente vero che il pesce rosso è un animale che digerisce lentamente, avendo un apparato lungo, tipico del pesce prettamente vegetariano; così come è vero che la sua alimentazione deve necessariamente essere controllata, ed uno dei principali rischi per la sua salute è proprio nell’inserimento in vasca di una quantità eccessiva di mangime.

Tutti questi fattori hanno probabilmente influito a consolidare questa abitudine, che tuttavia non credo debba essere esasperata. Un giorno di digiuno a settimana, come molti acquariofili suggeriscono, mi sembra francamente un po’ eccessivo, a patto ovviamente che l’alimentazione sia sempre equilibrata e mai esagerata.

Io faccio digiunare i miei pesci solo per un pasto (li faccio mangiare 2 volte al giorno) ogni circa 10 giorni; ed evito di lasciarli a digiuno per un giorno intero; semmai cerco di variare un po’ l’alimentazione.

D’altronde, per ogni essere vivente i principi di una sana alimentazione sono una dieta equilibrata, evitare le abbuffate così come i digiuni ferrei, dunque per i nostri pesci rossi limitiamoci a far saltare loro qualche pasto in maniera sporadica, ma senza esagerare.

Preoccupiamoci piuttosto di optare per un’alimentazione varia e soprattutto con le giuste dosi di mangime."




da un'altra parte leggo :
"Somministrare cibo una volta al giorno è più che sufficiente per la maggior parte dei pesci.
Inserire un giorno alla settimana di digiuno è una prassi comune che, però, non ha alcuna giustificazione pratica, anche se male non fa."

Ultima modifica di rizla; 07-03-2012 alle ore 19:09. Motivo: Unione post automatica
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 00:12   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Rizla, secondo me la tua è solo una polemica...
o almeno lo è il tuo atteggiamento sul forum con persone che non conosci e che frequenti da poco. (hai 7 messaggi di cui 5 solo su questo tread per polemica...)

Ad ogni modo, fare il digiuno ai pesci non me lo sono inventato io, l'ho appreso da grandi allevatori che a loro volta lo avranno appreso per esperienza o perchè glielo ha insegnato qualcuno.
Se tu non ti fidi e non vuoi farti insegnare non capisco perchè insisti su questo post...cerca i famosi libri e articoli scritti. Che poi, voglio dire, in qualunque caso sono scritti da persone e tu dovrai fidarti di loro se vuoi imparare qualcosa.

Se non ti fidi di quello che ti dice chi ha provato e chi ha già imparato non imparerai mai...è come se a scuola una persona ti spiega e tu non gli credi perchè non ti porta le fonti della sua conoscenza...

Fino a che si parla di teorie controcorrente e stravaganti allora chiedere le fonti è giusto, lo faccio anche io, ma per argomenti stra-dibattuti e ben conosciuti mi sembra solo un polemizzare inutile.

Io ti ho spiegato più di un motivo, e non sono miei pensieri (non capisco perchè continui a scriverlo sinceramente) Per approfondire il discorso cerca su internet, guarda documentari, contatta qualche altra persona (della quale dovrai però ugualmente fidarti in qualche modo)...altrimenti come vorresti fare?

Se leggi un libro non ti stai fidando di chi lo ha scritto? e pensa che sui libri ci sono molti più errori che non in pensieri e idee trasmesse su forum in via "orale"


Un ultima cosa: tu come alimenti i pesci? e perchè lo fai in quel modo, chi ti ha insegnato?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 01:47   #16
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non ti è chiarissimo il concetto di polemica, io vedo solo una semplice discussione.
ho fatto una domanda ben precisa alla quale peró non ho avuto risposte. Non capisco perchè ti senti chiamato in causa. Comunque quali sono questi benefici? Sono dimostrabili?

A scuola, visto che tu l'hai citata c'è un insegnante (laureato) che ti spiega l'argomento con un bel libro nel quale sono riportati documenti, articoli e fatti. Un po' come un teorema di matematica, peccato che manchi la dimostrazione.

Vabè sono giunto alla conclusione che un giorno di digiuno è inutile e non comporta nulla se i pesci sono già adulti, quindi non implica nessun beneficio per i pesci, almeno fino a prova contraria.
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:22   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rizla Visualizza il messaggio
Vabè sono giunto alla conclusione che un giorno di digiuno è inutile e non comporta nulla se i pesci sono già adulti, quindi non implica nessun beneficio per i pesci, almeno fino a prova contraria.
Ottima conclusione davvero!
Farai strada!




L'ultima motivazione, da aggiungere al resto: mangiando spesso e tanto (perchè in acquario i pesci mangiano sempre tanto rispetto al loro fabbisogno), il fegato, l'intestino e tutto l'apparato digerente si sforza di più e a lungo andare possono sorgere dei problemi.

Ma io non sono un medico e i pesci non me lo hanno mai confessato, per cui sei libero di non crederci!

P.s. ma come mai frequenti un forum se non ti fidi delle persone che ti spiegano qualcosa? sembra un po' un controsenso. Una persona come te dovrebbe solo parlare con "il sommo" o leggere testi scritti da persone "laureate".
La cosa mi fa molto ridere perchè è il tipico atteggiamente da credulone: se uno ha un titolo può dirti una marea di cavolate e tu ci credi, se uno non ha un titolo ma conosce alcune cose per studi personali (senza riconoscimenti) allora non gli si crede
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:33   #18
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Semplice e conciso, è inutile farlo, non fa male ma non porta benefici.

Per l'ennesima volta visto che sarà la terza o quarta volta che te lo scrivo, quali sono questi benefici?
Non è che non credo a quanto viene scritto sul forum, ma semplicemente domani potrebbe svegliarsi un altro "pingopallino" qualsiasi e asserire che 2 giorni a settimana di digiuno fanno bene e magari lo consigliano. Io penso ok va bene,ma è dimostrabile questo? cioè oltre alla teoria che frulla nel cervello sono stati studiati questi miglioramenti nei pesci a seguito del digiuno?

Non è provato.(come detto fino a prova contraria).
Non capisco perchè scendi nel personale, però visto che io ti faccio ridere, tu mi fai sorridere, forse fai come la massa uno dice una cosa e le capre seguono senza chiedersi il perchè e se questo perchè è effettivamente provato.

Ora poichè la tua posizione è chiara, sarebbe utile sentire qualche utente che ne sa di più.
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:55   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'allevamento o il mantenimento di animali non è soggetto a regole matematiche, questo è il principale motivo per il quale si hanno pareri ed esperienze personali e non prove certe.

Per esempio ci sono diversi allevatori che ottengono buoni risultati pur operando in diverso modo...
Non stiamo parlando di matematica ma di animali...

Le mie motivazioni sono basate sull'osservazione innanzitutto dei pesci che ho nelle mie vasche, una ventina non una, dalla lettura di alcuni testi e di alcuni scritti di persone delle quali mi sono fidato perchè le ritengo molto più preparate e infatti seguendo i loro consigli mi sono trovato bene e, infine, dallo studio e dalla visione di alcuni documentari riguardanti la vita negli specchi d'acqua dolce.

Da queste cose ho dedotto e imparato ad alimentare i miei pesci secondo un mio personale metodo, che sicuramente è diverso da quello di altre persone ed è giusto così alla fine, ci mancherebbe!

Io parlo per me e per quello che faccio, rispettando però alcune regole e circostanze che ci sono in natura, perchè la mia filosofia di gestione degli acquari si rifà a quello. (ci sono differenti filosofie e metodi di gestione, penso tu lo sappia )

In natura molte specie non dispongono di cibo a sufficienza durante tutto l'anno ma ci sono alcuni periodi di abbondaza/scarsità di quest'ultimo. Questo influenza infatti il periodo riproduttivo e ci sono alcune interessanti teorie di naturalisti a riguardo;

te ne dico brevemente una che considero interessante, sebbene sia solo una teoria: alcune specie di pesci in alcuni anni nascono più femmine che maschi (o viceversa) a seconda dell'abbondanza di cibo e della temperatura, anch'essa collegato al cibo indirettamente [temperature alte -> maggiore schiusa delle larve di insetti/crostacei -> maggiore disponibilità di cibo] - [temperature basse -> minore schiusa di uova -> minore disponibilità di cibo]

Tornando al discorso principale, in natura si osserva che i pesci non hanno poi tutto questo cibo ogni giorno, e inoltre consumano molte più energie [leggi post precedenti] e hanno una nutrizione non sempre equilibrata.

In acquario le persone nutrono i pesci in modo esagerato, anche qualche granello per i pesci è già un pasto completo e abbondante. Inoltre i cibi commerciali sono preparati appositamente [leggi post precedenti anche qui].

Un'ulteriore osservazione che puoi fare è quella di chiederti perchè i pesci sono praticamente insaziabili: fino a che darai il mangime loro lo mangeranno. Questa abitudine deriva proprio dal fatto che in natura i pasti non sono mai certi, per cui quando si trovano se ne deve approfittare perchè non si sa se il giorno dopo o le settimane dopo si potrà mangiare.


Questo è quello che ho osservato, studiato, imparato da altre fonti e su questo baso le mie diete: ogni pesce ha la sua e se una specie fa 3 giorni di digiuno magari quella nella vasca accanto non li fa; mi regolo secondo le loro esigenze.

Più di queste motivazioni io non so darti, ma penso che chiunque scriva dirà il suo pensiero. Il mio è motivato dalle cose dette sopra, poi sta a te scegliere se crederci o no.

Se dopo di me ti risponde un allevatore professionista o una persona che massimizza molto i suoi ricavi dalle riproduzioni ti dirà di nutrirli sempre e molto, di tenere sempre la temperatura alta perchè il metabolismo è accelerato e si riproducono di più e così via. Secondo i suoi interessi, magari distanti dalla vera vita che un pesce può avere in natura...

Non la prendo sul personale, non pensare male, è solo che non mi spiego perchè bisogna insistere così sull'argomento senza nessuna argomentazione contraria ma solo perchè non ci si fida...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:07   #20
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
rizla...NON fare il digiuno, dai da mangiare ai tuoi pesci 2 volte al giorno, per 7 giorni, come hai sempre fatto, e siamo tutti contenti ed amici come prima

qui non ci sono solo persone che con i dati alla mano spiegano il perchè ed il percome della loro gestione..c'è anche chi sperimenta, prendendo a volte strade mai battute
E se nota dei miglioramenti (assolutamente personali, in quanto ogni vasca è diversa da un'altra anche se simile) li riporta

chiunque ha fatto o fa il giorno di digiuno riporta la sua esperienza positiva; purtroppo per fare quello che chiedi uno dovrebbe:
-allestire 2 acquari identici di misure, con piante valori e pesci identici!
-gestirli in maniera identica, tranne che per l'alimentazione (in uno fai il digiuno, nell'altro no)
- dopo mesi di gestione, riportare le principali differenze

ora mi chiedo: esiste un pazzo che lo farebbe?

non tutto si spiega con i numeri alla mano...comunque poi vedi tu

quello che Luca credo volesse dire, è che ritiene (e qui mi associo) assurdo questo accanimento/ostinazione a volere PROVE SCIENTIFICHE
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
digiuno , giorno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30337 seconds with 13 queries