Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2010, 11:15   #21
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricordo che il rapporto redfield non è l equilibrio in vasca dei nutrienti ma il rapporto dei nutrienti nel fitoplankton.
milan1 ,in che modo i cianobatteri utilizzano i nutrienti,interessante,posta dove l hai letto
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2010, 11:38   #22
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato questo avallato da Randy Holmes F.

550 litres and I want to raise from 0 to 5 ppm of nitrate

550 x 5 = 2750 mg of Nitrate
1 g of KNO3 contains 610 mg of nitrate
so I need approx 4.5 grams of KNO3

quindi, grosso modo, un grammo ogni 100 litri di nitrato di potassio aumentano i NO3 di 5 ppm.
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 12:02   #23
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
per alzare nitrato e fosfato basta fare un piccolo conto usando il peso molecolare, come ha detto gia Gabriele.
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 15:34   #24
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
bhe che dire molto interessante ma io da perfetto ignorante che sono chiedo perchè somministrare carbonio allora se poi devo ricorrere ai 3gg di buio???nn sarebbe meglio
condurre la vasca con un semplice berlinese???
Perchè:
1) ci piace complicarci la vita...
2) per cercare di arrivare a valori di PO4 e NO3 un pochino più vicini a quelli presenti in natura per ottenere il massimo splendore dai mostri amatissimi SPS....

nelle vasche è tutta una questione di imput/output dei nutrienti, la cosa è di per se abbastanza difficile perchè se si esagera nel "levare" si và incontro ai problemi di cui sopra ed oltrettutto la vasca, con i suoi coralli in crescita, è un sistema mooolto dinamico nel senso che siccome anche i coralli consumano nutrienti, quando la vasca è giovane ha un senso dosare con cautela carbonio ma mano a mano che i coralli crescono bisognerebbe, secondo me, dosare sempre meno, fino al punto dove magari, invece di "levare" bisogna "mettere".
Certamente per chi non ha voglia di sbattersi tanto, un classico berlinese è la scelta migliore.
ma la questione nn è avere voglia o meno di seguire un metodo a riproduzione batterica,ma se si arriva a un punto di nn ritorno che danneggi la vasca che senso ha??certo bisogna avere il manico ma è rischioso ugualmente....
magari se si lascia fare tutto alla vasca i colori arriveranno ugualmente dato che gli sps col tempo assorbono anche loro,quindi mantenendo una vasca magra con la giusta tecnica i colori penso che vengano fuori anche da soli.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 17:06   #25
milani1
Pesce rosso
 
L'avatar di milani1
 
Registrato: Feb 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dany78 almeno non ero completamente rincotto :)
chiedi del carbonio?io la vedo cosi...in natura ci son molti organisimi che come prodotto finale danno fonti carboniche....fonti carboniche che noi in un sistema chiuso difficilmente riusciremmo ad avere.....pertanto mi sembra ""quasi obbligatorio"" fornire carbonio sotto svariate forme per nutrire i batteri...e tenere bassi No3 e Po4 in modo ""naturale""senza dover ricorrere ad altro....

Sicuramente i giorni di buio sono un rimedio a qualcosa di sbagliato in partenza...magari tra un pò si scoprirà altrò e non saranno piu "necessari"...

Zucchen : BEH...non è da intendersi solamente relativo al phyto...visto che questo valore è quasi costanti dalla superfice fino alle profondità oceaniche(con aumento in questi ultimi in quanto si hanno piu no3 e piu Po4 in profondità)Alfred Redfield analizzando centinaia di campioni di biomasse marine da tutte le regioni oceaniche ha scoperto che la composizione della materia organica marina(morta e viva ) era sorprendentemente costante.Il rapporto tra C-N-P rimane invariato dalle coste fino al centro delle regioni oceaniche. nel 1934

Visto un cosi perfetto CHIMISMO globale(e visto che si ripete anche in acqua dolce se non ho letto male )mi sembra da stolti pensarlo relativamente al phyto o meglio è vero che il phyto si è adattato a queste condizioni e prospera maggiormente in queste e lo assorbe in questo rapporto..ma sembra da stolti non pensarlo anche relativamente all'ambiente in cui vivono i coralli...(visto che anche le diatomee hanno lo stesso rapporto solo con il SI in piu)

non trovo piu il testo che parla dell'esperimento sui ciano con i dati rilevati nell'andamento degli 8 mesi ma questo dovrebbe bastare:




Preciso che parlare di ciano vuol dire tutto e dire niente in quanto ne esistono svariati tipi e sapere esattamente quali colonizzano i nostri acquari potrebbe essere di maggiore aiuto nell'identificazione,caratteristiche e avvallamento della teoria in quanto io ipotizzo magari i ciano che abbiamo nei nostri acquari prendono solo il sole :))).
Cmq deve far pensare come i ciano che vivono nelle acque bollenti del parco di yellowstone di giorno facciano le reazioni metaboliche relative alla Fotosintesi(pertanto fuznionano da alghe)mentre la notte portano a termine quelle reazioni relative alla fissazzione del N2.....


Dany78 purtroppo non è solo questione di manico ;) il manico è usato per accorgersi di quanto stai facendo una cappellata...o ti serve per capire quando ti sta per saltare il sistema...però se venisse fuori che per tenere un acquario nel 2010(partendo da una base di Berlinese quindi forte schiumazione-luce-e movimento) ti dicessero per tenere i coralli una volta raggiunti valori bassi devi dare tot carbonio tot ml di no3 e tot ml di Po4...Beh la faccio un pò troppo semplice....ma potrebbe non essere poi cosi sparata di fuori....no?
__________________
IIIº CONGRESSO ACQUARIOFILIA MARINA,RADUNO FORUMISTI MARINO AP Cerea 2/3 giugno 2012
GOCCIA BLU VENETO
milani1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 17:41   #26
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale
Non per nulla, avrete sicuramente letto di quanti sostengono su Zeovit.com che nello Sponge ci sia un'alta concentrazione di no3.
L'anno scorso (o due anni fa, non ricordo) se ne parlava da qualche parte pure qui sul forum...
la teoria di integrazione di no3 per riallineare il RR non è nuova, in cantina ho ancora gli integratori di Po4 e no3 della NightSun
Interessanti le valutazioni sulle vasche con gestione ad integrazione di fonti di carbonio.
Concordo che, con il tempo, l'apporto di carbonio debba via via scemare per mantenere in equilibrio il RR.
Per quanto riguarda i due gg di buio...beh...potrebbe essere assolutamente coerente, ma non me la sento
Immagino il colore dei coralli dopo due giorni di assenza di luce.
Dimenticavo...si possono sempre utilizzare meteodi alternativi per influnzare la discesa di N o P...diciamo che le dritte ormai note di zucc (aumento ossigenazione o aumento delle scrollate) che possono risultare efficiente o comunque integranti con quanto da voi detto.
My two cents

PS mi girate il link di RC?
Thanks
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 18:19   #27
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cono,
anche io pensavo che lo SP fosse a base di NO3 ma testandolo non sembrererebbe.
Per i due giorni pensa solo al viaggio dal luogo di origine all'importatore, oltretutto in condizioni ben diverse di ossigeno e temperatura...il colore è il solito, anche in natura, nella stagione delle pioggie ad esempio, ci sono periodi di poca luce.
Anche io, la prima volta, ho avuto paura ma non ho subito danni.
Certamente se hai qualche corallo in uno stato di particolare debolezza forse è rischioso ma in condizioni normali non ci sono problemi, oltretutto non è una novità:

http://www.reefcentral.com/forums/sh...readid=1078532

e probabilmente è una soluzione meno invasiva di quelle comunemente prese in caso di ciano ( stop aminoacidi,integratori ed altre pratiche ) e che non portano quasi mai a risultati tangibili.
Diciamo che tutto è nato da un intervento che ho fatto per eliminare i ciano, dal monitoraggio dei valori della vasca durante i 2 giorni e dal ragionamento sul perchè mi erano venuti i ciano in condizioni di nutrienti bassi e forte movimento e sul perchè i ciano se ne sono andati lasciando determinati valori.
Di mio ci ho messo i 2 giorni, la vasca senza ciano dopo, i valori riscontrati ed i molti punti interrogativi, Gabriele ci ha messo la teoria e la soluzione
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 18:33   #28
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
milan1,che prendono i nutrienti lo so,mi interessava in che modo.
normale che cambia il ilivello dei nutrienti in profondità,cala l ossigeno disciolto e di conseguenza scarso lavoro dei batteri nitrificanti.
tutto è legato alla concentrazione di o2,in natura scendendo in profondità man mano che si spostano i nutrienti cambiano anche la temperatura ,il ph.
purtroppo per noi in vasca non c è il padre eterno che ci mantiene tutto in equilibrio,e quando si spostano gli equilibri aggiungere fonti esterne di nitrati e fosfati potrebbe andare a cozzare con i livelli di ph e o2 presenti ... nel dolce trovo piu sensato aggiungere nutrienti ,dove vengono allevate piante,ma nel marino lo trovo assai pericoloso,ma non è detto che tra 2 giorni non mi metto a intrugliare con nitrati e fosfati
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 18:37   #29
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sembrerebbe perchè lo avete testato?
Non so bene su che vasche è stato testato lo stop (in serata mi leggo tutto quanto...con molta attenzione) ma su una vasca diciamo "densamente" popolata (e non solo a base di talee) non so bene gli effetti che potrebbe avere (ph e redfield?)
Detto questo mi pare di capire che le due soluzione (integrazioni di N o P, sospensione fotoperiodo) sia alternative non complementari, corretto?
Comunque sia, una discussione interessante...
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 20:50   #30
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le soluzioni dovrebbero essere alternative in base a cosa uno è sbilanciato..
io, personal ente credo che, prima di arrivare a dosare nitrato e fosfato, bisogna cercare di riequilibrare i nutrienti in altri modi.
Per l'eccesso di nitrato io ho diminuito le scrollatine alla zeolite e i nitrati sono in veloce discesa.. forse avrei ottenuto lo stesso risultato dosando fosfato ma avrei fatto due cose inutili che si annullavano l'un l'altra (dosare fosfato e scrollare 10 volte al giorno la zeolite).. molto meglio fare (o non fare9 cose elementari che magari si rivelano sbagliate... e solo in casi estremi ricorrere ad altro..
Non se capite ciò che voglio dire visto che mi son spiegato malissimo
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concorrenza , milani , milanipenco , sleale , teoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30638 seconds with 13 queries