Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2008, 22:12   #1
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Tutorial rimozione rumore di fondo... io faccio così

dunque dunque... incomincio col dire che quello che scriverò è frutto di letture più o meno approfondite, ed anche di esperienze con vari software che fanno questo sporco (è il caso di dirlo ) lavoro.

I software in questione sono soprattuto due Dfine 2.0 (Ottimo software) e NeatImage Pro (Buon Software), ma ormai da tempo ho abbandonato entrambi... per vari motivi uno su tutti non sono molto semplici da utilizzare, anche sulla rete esistono vari tutorial che giudano passo passo l'utente nell'uso di questi plug-in...

Perdonatemi se non uso gli snapshot di fotobottega, ma non saprei come inserirli...

cominciamo col dire che per foto scattate a sensibilita ISO di 200 ed inferiori non è quasi mai necessario applicare alcuna rimozione, ma se siete proprio fissati (come me...) allora ecco a voi

Fotobottega CS3 ha un buon filtro per la rimozione del rumore di fondo e si trova nel menù Filtro->Disturbo->Riduci Disturbo

Impostazione generale del filtro (serve per eliminare un rumore di fondo modesto).
Impostate a 0 le voci "Riduci disturbo colore" ed "Evidenzia Particolari", mentre imposterete a 10 la voce "Intensità" ed al 90% la voce mantieni particolari.
in questo modo otterrete una modesta eliminazione del rumore di fondo su tutta la foto... (avrete però una leggera pertita in definizione, soprattutto del soggetto a fuoco, ma niente di visibile ad occhio nudo)

Se invece intendete lasciare ben contrastato il soggetto ed eliminare completamente il rumore di fondo in maniera selettiva, le cose un pò si complicano...

Aperta la nostra foto e fatte le dovute correzioni (livelli, Bilanciamento colore, Sharpen ecc...), duplichiamo il livello della foto dal menù Livello->Duplica livello.
A questo punto riapriamo il nostro buon filtro anti schifezze (ricordo la via menù Filtro->Disturbo->Riduci Disturbo) e questa volta impostiamo le voci: "Intensità" a 10; "Mantieni Particolari" dal 10% al 20% (dipende dai vostri gusti e dalla quantità di rumore di fondo); "Riduci disturbo colore" anche qui dal 10% al 20% (fate delle prove).
Applicato il filtro noterete un sostanziale cambiamento della foto, sembrerà plastificata, se lo ritenete necessario potete applicare il filtro più volte...

A questo punto nascondiamo il nostro livello in questo modo: menù Livello->Maschera di Livello->Nasconti tutto e... ops ma è tornato tutto come prima... no ci stiamo solo dando la possibilità di lavorare solo sulle aree di interesse per la rimozione del disturbo....

Ora premendo il tasto B attiviamo lo "Strumento Pennello"... dalle impostazioni dello strumento (le trovate in alto a sinistra) impostiamo un diametro variabile tra 15 e 70 pixel (i diametri variabili ci servono per agire in aree di varie dimensioni) ed una durezza dal 50% al 80% (dipende da quando volete "coprire" il rumore...
Ora dovrete, proprio dipingere sulle aree interessate alla rimozione del "noise", e lo facciamo impostando al grandezza della foto al 200%, questo insieme al ridimensionamento del pennello ci permetterà di essere molto precisi nell'applicare il pennello....

finito il vostro lavoro di finitura... uniamo i livelli dal menù Livello->Unico Livello et-voilà ecco una foto senza il benchè minimo rumore di fondo e con il soggetto perfettamente nitido....

A questo punto vi auguro buon lavoro a tutti voi e spero di essere stato chiaro...
Naturalmente se avete dubbi... chiedete pure...

Un salutone

Roberto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2008, 09:51   #2
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Roberto, ottimo lavoro!
Aspettimo un po' e poi lo mettiamo in evidenza
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 19:49   #3
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Grazie marco! Spero solo di essere stato utile... sul metterlo in evidenza la decisione spetta a voi!!!

grazie ancora
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 00:19   #4
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non posso che essere daccordo con marco...
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 08:39   #5
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Sei stato assai didattico.
Ho provato un software specifico (il Noise Ninja) che funziona alla grande, ma se carichi di default il profilo Eos 400d (la mia camera)l'intervento è molto invasivo e sfoca troppo, almeno per i miei gusti.
Non ho il CS2 o CS3 ed utilizzo il Photoshop Elements 5:
va bene settato così per una ripulitura di base (800 o piu' ISO oppure 1/2 sec. o piu' di esposizione)?
L'artefatto JPG va selezionato o no?
Grazie e complimenti di nuovo per la chiarezza.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 09:56   #6
ianni70
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra un po' macchinoso.
Io utilizzo noise ninjia, se lo profili correttamente fa tutto lui e ti puoi dimenticare livelli filtri disturbi unioni e trasparenze varie.
Certo che bisogna capire come funziona altrimenti si rischiano interventi troppo invasivi.
__________________
Ianni
ianni70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 10:40   #7
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso Neat image che è ottimo. Però soprattutto su foto dove il dettaglio è molto importante (ad esempio le macro) è impensabile utilizzarla anche sul soggetto principale. Sono programmini eccellenti ma anche se tarati bene il soggetto viene alterato. E questo è intollerabile
Quindi anche se macchinoso preferisco utilizare il metodo dei due livelli come ha spiegato Roberto.


Quote:
Non ho il CS2 o CS3 ed utilizzo il Photoshop Elements 5:
Orfeo, negativo al massimo!
Non mi risulta che Ph Elements abbia alcuni strumenti indispensabile ed insostituibili come ad esempio "Correzione colore selettiva"
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 11:18   #8
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Orfeo, negativo al massimo!
..lo so ma il mio pc è un vero catenaccio ed il CS2 me lo imballa! -04
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 20:32   #9
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
ianni70, beh! io ho dato due metodi uno generico ed uno specifico! Ho usato anche NoiseNinja ed è quello che mi ha soddisfatto di meno (troppo invasivo e su luminaza e crominanza dà risultati a mio avviso scadenti), infatti non l'ho messo neanche nel post! Il migliore ritorno a ripetere a mio avvisto e Dfine 2.0 in quanto imparandolo ad usare si riesce ad applicare il filtro anche in maniera selettiva!



orfeosoldati, il filtro di Elements 5 è praticamente identico a quello del CS3 o CS2 a parte che per la voce "Evidenzia Particolari" che altro non è che una maschera di contrasto molto ma molto ma molto semplificata... Togli però la spunta a elimina arteffatto Jpeg... non serve a nulla se il jpeg è alla massima qualità perdi solo il dettaglio...

Originariamente inviata da [b
MarcoM[/b],] Citazione:

Non ho il CS2 o CS3 ed utilizzo il Photoshop Elements 5:


Orfeo, negativo al massimo! *
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Orfeo usa la CS3 in inglese... è molto ma molto più stabile e leggera della CS2 e come detto in qualche post fa gira tutto sommato decentemente anche su pc non proprio di ultima generazione! So che sembra una contraddizione, una versione più recente dovrebbe essere più esosa nella richiesta di risorse, ma in realta la Adobe ha fatto un lavoro eccellente di ottimizzazione....

grazie a tutti ...

Roberto

Porraz, non pensare che mi sono dimentica di te!!!

torno a ripetere se avete qualche dubbio, di qualsiasi tipo chiedete... (per quel che sono le mie scarsissime conoscenze)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 22:18   #10
ianni70
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berserk79
ianni70, Il migliore ritorno a ripetere a mio avvisto e Dfine 2.0 in quanto imparandolo ad usare si riesce ad applicare il filtro anche in maniera selettiva!
mo lo provo...
__________________
Ianni
ianni70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26375 seconds with 15 queries