Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2019, 14:52   #1
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio comportamento fiore di loto

Ciao a tutti!
Non avendo trovato informazioni sul web chiedo a voi...come riuscire a mantenere il loto all'interno del vaso?
Mi spiego: ho una pianta ricavata da seme che appena piantata ha cominciato a propagarsi ovunque.
Ora mi è venuto un dubbio, è un comportamento normale o è il risultato di qualcosa che non va? Tipo istinto di sopravvivenza perché le condizioni in cui si trova non vanno bene...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2019, 08:13   #2
mirkopascale@gmail.com
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mirkopascale@gmail.com

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in merito alla scarsità di informazioni dettagliate mi trovo nella tua stessa situazione. Io ho dubbi anche a come ho realizzato il terreno perché tra i numerosi tentativi di far crescere da seme questa pianta il 50% è fallito e non so se a causa dei semi o dell'acqua o di altro. Comunque a vedere la tua pianta di loto sembra identica alle mie. E' una pianta con un atteggiamento infestante e credo che proprio per sua natura tenti di sopravvivere ad ogni costo. Credo però che sia una pianta che consuma molto in termini di nutrimenti quindi secondo me il vaso va cambiato almeno una volta all'anno e va utilizzato un bel vaso grande. Comunque la robustezza della pianta la verifichi dalle foglie. Perché tenterà di fare sempre più nuove foglie ma se le vecchie man mano deperiscono vuol dire che manca di qualcosa
mirkopascale@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2019, 14:33   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio comportamento fiore di loto

Sull'aspetto infestante della pianta non c'è dubbio, per questo mi chiedo come facciano le persone che la coltivano a contenerla.
Per quanto riguarda il terreno, essendo una pianta che nasce e vive nel fango tendo a utilizzare lo stesso che uso per le ninfee, ovvero terriccio argilloso.
Sono tre anni che tento la coltivazione del loto, inizialmente l'ho lasciato libero sul fondo ma il primo anno è mancato del tutto il risveglio primaverile, mentre il secondo c'è stato il risveglio di sole due piante, così sono ripartita da zero inserendolo nel vaso ma il risultato è questo.
Il problema grande è che in una sola stagione è arrivato a coprirmi l'intero fondale, ma nemmeno una fioritura...
A questo punto taglio e pianto le varie propagazioni...
Tu come fai il rinvaso in primavera?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2019, 03:36   #4
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il loto va messo in un vaso rotondo bello grande. E alto. Terra sul fondo, il germoglio va messo sul bordo esterno del vaso in modo che crescendo giri in cerchi sempre piu stretti. Ogni anno va poi rinvasato. Io ne avevo un paio in vasi diametro 80 alti 60. Ed erano fuori dalla vasca.
Mettendolo dentro al laghetto forse tenta di uscire dal vaso.
Cmq vaso grande.

Posted With Tapatalk
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
comportamento , dubbio , fiore , loto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19058 seconds with 18 queries