Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Nuove voci AcquaBolario In questa sezione verranno inserite in automatico tutte le nuove voci che verranno inserite nell'AcquaBolario. Se vuoi potrai inserire un commento o un'impressione.

Rispondi
Vecchio 11-10-2012, 17:25   #1
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fotoperiodo

Questo post è stato aperto in merito alla voce di Acquabolario Fotoperiodo inserita da Bubi82

Commento aggiunto:
Quote:
in questa definizione manca il riferimento alla durata totale del ciclo (periodo) che si realizza in 24h
FOTOPERIODO: ritmo ciclico circadiano che in natura si realizza nell'arco delle 24 ore, pari alle ore di luce totali rispetto all'alternanza quotidiana luce/buio che si ha nelle 24 ore;

Testo originale:
Quote:
Per Fotoperiodo si intende il tempo totale di accensione delle luci attraverso il quale gli organismi nella vasca vengono illuminati. Per poter determinare il tempo ottimale di accensione delle luci è consigliabile fare riferimento alla situazione il più possibile reale che si verifica in natura, per cercare poi di riprodurla in vasca. Alcune caratteristiche che si riscontrano in natura sono:

- l'illuminazione non è costante durante tutto l'arco della giornata;

- lo spettro della radiazione solare non è costante durante la giornata;

- la direzione dalla quale proviene la luce varia durante la giornata con lo spostamento solare;

- la durata della giornata non è costante per tutto l'anno;

- durante la fase notturna è comunque presente, seppur debolmente, la luce della luna che è rilevabile da molti pesci ed invertebrati.

Tutti i fattori elencati sono molto importanti, ma forse il più attuabile in acquario consiste nel ricreare l'effetto di alba e tramonto, evitando così che alcuni animali possano reagire negativamente al cambio repentino di luce determinato dall'accensione contemporanea di tutte le luci in vasca.

La scelta delle luci, in termini di potenza, spettro e resa cromatica è essenziale per poter favorire lo sviluppo delle piante, nel caso dell’acquario d’acqua dolce, e degli invertebrati nel caso dell’acquario marino.

La durata del Fotoperiodo, sia in acquario d’acqua dolce che marino, può variare dalle 8 alle 10 ore al giorno. Ricorrere ad una luce notturna molto debole può risultare utile e si può cercare di variarne l'intensità per simulare le fasi lunari (in particolare nell'allevamento di invertebrati marini).
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2012, 05:17   #2
Hutan
Batterio
 
Registrato: Oct 2012
Città: Utah
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
Questo post è stato aperto in merito alla voce di Acquabolario Fotoperiodo inserita da Bubi82

Commento aggiunto:
Quote:
in questa definizione manca il riferimento
Quote:
fotovoltaici alla durata totale del ciclo (periodo) che si realizza in 24h
FOTOPERIODO: ritmo ciclico circadiano che in natura si realizza nell'arco delle 24 ore, pari alle ore di luce totali rispetto all'alternanza quotidiana luce/buio che si ha nelle 24 ore;

Testo originale:
Quote:
Per Fotoperiodo si intende il tempo totale di accensione delle luci attraverso il quale gli organismi nella vasca vengono illuminati. Per poter determinare il tempo ottimale di accensione delle luci è consigliabile fare riferimento alla situazione il più possibile reale che si verifica in natura, per cercare poi di riprodurla in vasca. Alcune caratteristiche che si riscontrano in natura sono:

- l'illuminazione non è costante durante tutto l'arco della giornata;

- lo spettro della radiazione solare non è costante durante la giornata;

- la direzione dalla quale proviene la luce varia durante la giornata con lo spostamento solare;

- la durata della giornata non è costante per tutto l'anno;

- durante la fase notturna è comunque presente, seppur debolmente, la luce della luna che è rilevabile da molti pesci ed invertebrati.

Tutti i fattori elencati sono molto importanti, ma forse il più attuabile in acquario consiste nel ricreare l'effetto di alba e tramonto, evitando così che alcuni animali possano reagire negativamente al cambio repentino di luce determinato dall'accensione contemporanea di tutte le luci in vasca.

La scelta delle luci, in termini di potenza, spettro e resa cromatica è essenziale per poter favorire lo sviluppo delle piante, nel caso dell’acquario d’acqua dolce, e degli invertebrati nel caso dell’acquario marino.

La durata del Fotoperiodo, sia in acquario d’acqua dolce che marino, può variare dalle 8 alle 10 ore al giorno. Ricorrere ad una luce notturna molto debole può risultare utile e si può cercare di variarne l'intensità per simulare le fasi lunari (in particolare nell'allevamento di invertebrati marini).

Qual è il tuo pensiero sulla potenza generata dal sistema fotovoltaico?

Ultima modifica di Hutan; 15-10-2012 alle ore 09:26.
Hutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 09:28   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hutan Visualizza il messaggio
Qual è il tuo pensiero sulla potenza generata dal sistema fotovoltaico?
premetto che l'argomento mi sembra assolutamente OT.
il sistema fotovoltaico è cotruito sulla base di una proprietà caratteristica di alcuni materiali, detti SEMICONDUTTORI; essi hanno la capacità di eccitare le molecole costituenti esposte alla radiazione solare, di trasmettere l'eccitazione fra molecole adiacenti e innescare così un flusso d'elettroni. associando l'impiego di questi materiali ad architetture specifiche con cui sono costruiti vari componenti si arriva a un impianto fotovoltaico, ovvero un sistema in grado di produrre energia elettrica a partire dall'energia solare; la potenza quantifica la produzione, il trasferimento e l'utilizzo di energia nell'unità di tempo. 1 Watt equivale alla quantità d'energia di un Joule considerata in un Secondo...
ma che senso ha tutto ciò???
------------------------------------------------------------------------
io non ho mai parlato di "fotovoltaici" hutan non capisco come hai fatto a quotare quel termine assieme al mio messaggio!!!!!!!! e perchè???? spiega
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 15-10-2012 alle ore 09:32. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotoperiodo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19891 seconds with 17 queries