Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 13:22   #1
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
digiuno per un giorno

ho una domanda molto semplice: Perchè?
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 13:54   #2
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
per risparmiare una dose di mangime alla settimana!!!!


no, scherzi a parte.. da qualche parte è spiegato per bene, forse da parte di Luca_fish (grande sostenitore del digiuno settimanale)
in sostanza, fa bene lasciargli un giorno per non riempirli troppo...visto che la tendenza è quella di dare troppo cibo ai pesci (è l'unico momento in cui si interagisce con loro)

e ci sono alcuni pesci che sono più sensibili a problemi intestinali (il Betta è uno di questi)

ad esempio io agli ancistrus do da mangiare solo 3 volte alla settimana... per evitare che si formi un bel pancione
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 15:09   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il motivo è in gran parte quello spiegato da Doctorem!

Visto che alimentando i pesci si esagera sempre (anche se si è sicuri di non farlo), per sicurezza e per far smaltire per bene il cibo ai pesci si usa fare un giorno di digiuno!

Inoltre in natura i pesci non mangiano tutti i giorni, anzi!

Un ulteriore motivo è che in natura i pesci scappano, cacciano, hanno una vita molto più movimentata di quanto non sia in acquario, e questo si traduce con un minor dispendio di energie e consumo calorico...per cui il cibo deve essere dato nelle giuste quantità a seconda della specie, della vita che conduce, dell'età. della stagione...ecc

Io ad alcune specie faccio fare anche più di un solo giorno di digiuno a settimana!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:05   #4
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
chi dice che in natura non mangiano tutti i giorni? Già in acquario anche se non dai mangime qualcosa lo racimolano sempre, figurati in fiume/laghi/mari di dimensioni spropositate cosa trovano.

perdonami alla fine il tuo non che è un parere personale, senza la prova del 9.
Quali sono o dovrebbero essere i benefici provati e riconosciuti che non si fermino al tuo parere?
Sarebbe interessante leggere qualcosa di più approfondito, ma che sia una fonte certa.
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:19   #5
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un giorno di digiuno aiuta i pesci a smaltire le sostanze di scarto presenti nell'intestino, inoltre aiuta se alimentati correttamente a prevenire i problemi alla vescica natatoria.
Io personalmente non lascio a digiuno completo per 1 gg i miei pesciotti... ma un giorno a settimana gli do una razione leggerissima di cibo... però non li lascio mai a stomaco vuoto....

Ciaooooo
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:14   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non me lo sono inventato, l'ho letto a mia volta informandomi e l'ho provato!

Che i pesci in natura non mangiano tutti i giorni è una cosa che si legge (se si legge) e si capisce se si conosce un po' la vita in acqua dolce.
Infatti i pesci non vivono sempre nelle ottime condizioni che noi proviamo a realizzare in acquario (per loro è come vivere nel giardino dell'eden).

Ci sono stagioni secche in cui il cibo scarseggia per tutti, infatti i pesci sopportano lunghi periodi senza mangiare proprio perchè in natura non hanno risorse così grandi di cibo come pensi...
Ci si può arrivare anche pensando alle stagioni, alle riproduzioni, alle inondazioni/prosciugazioni che avvengono durante l'anno... Non sono miei pareri ma cicli naturali (così sono più convincenti)

Un fiume è più grande di un acquario, ma quanti pesci ci vivono? quanta competizione alimentare c'è? Penso che sia infinitamente di più di un acquario...per questo in acquario il cibo si racimola ma in natura non è così facile!

I mangimi creati artificialmente poi sono delle "bombe" e sono stati creati per soddisfare le esigenze alimentari dei pesci. In natura mangiano quello che capita con tutti i pro e i contro del caso.

I benefici del giorno di digiuno?

Da quanto tempo allevi i pesci e quali hai allevato? i benefici ci sono, sono evidenti in alcuni casi; i motivi che abbiamo scritto prima io e doctorem non li vedo così difficili da comprendere sinceramente...è quello che in effetti succede...

Quote:
Sarebbe interessante leggere qualcosa di più approfondito, ma che sia una fonte certa.
Tipo? quale è per te una fonte certa?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:29   #7
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
i benefici ci sono, sono evidenti in alcuni casi;
sarebbero addirittura evidenti?...che intendi?

Per fonte intendo libri, documenti, schede, che abbiano trattato l'argomento approfonditamente.
Chiaro è che il tuo è un consiglio dettato da un tuo pensiero, ma io preferirei abbracciare argomentazioni più solide e comprovate piuttosto che un pensiero.
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:57   #8
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rizla visto che preferisci affrontare la discussione con dati di fatto e non per sentito dire... ti risp in maniera più dettagliata...

Detta così non sembra una grande idea perché il digiuno, e non è nemmeno tanto nuova......., perché qualcuno ci aveva già pensato come mezzo per dimagrire. Ma adesso le prove scientifiche si stanno accumulando e secondo gli ultimi studi, non solo sugli animali, ma anche sull’uomo, stanno dimostrando che chi digiuna ha meno malattie. I dati più numerosi arrivano dalle ricerche sugli animali. E Mark Mattson del National Institute of Aging americano spiega che nei test di laboratorio i topi tenuti a una dieta che prevedeva un digiuno, vivevano più a lungo, sviluppavano meno tumori e, invecchiando, conservavano migliori capacità mentali rispetto a quegli animali che potevano mangiare liberamente.

Spero di aver dato una delucidazione maggiore all'argomento.

Ciaooooo -28
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 18:14   #9
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa rizla
ma tu credi solo a tutto quello che leggi?

cioè..se trovassi scritto su un libro che il giorno di digiuno va fatto, lo fai, ed invece se non c'è scritto da nessuna parte non lo fai!?!?!
ti stiamo dicendo che fa bene... chi addirittura fa più di un giorno (me compreso)

finchè il negoziante (non parlo solo di negozi di acquari) ti consiglia di acquistare X, Y e Z...è giusto essere diffidenti, visto che lui ha tutto l'interesse nel vendere
ma Luca che interesse avrebbe a dirti una cosa che può portare a conseguenze negative?

io sabato li lascio a digiuno... e se durante la settimana li vedo un pò più panciutelli del solito, li lascio a digiuno anche un secondo giorno!
RICORDA: muoiono per troppo cibo, non per troppo poco

e visto che il "troppo" non ha un'unità di misura ben definita... il giorno di digiuno può essere visto come un metodo utile per "pareggiare" il troppo cibo dato
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 18:33   #10
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
doctorem generalmente sono un po' come san tommaso,comunque in genere preferisco sapere perchè una cosa va fatta, e non farla giusto perchè pingo pallino ha detto che è giusto farla. Mi piace quindi sapere il perchè,come, quando e chi lo dice.
Senza nulla togliere a luca che non ho il piacere di conoscere,ti riferisci alla sua esperienza, ma come ho detto intendo allargare il campo senza farne una questione personale di idee, tra l'altro non ho detto nemmeno la mia a riguardo.

ti giro anche a te la domanda. tu fai un giorno di riposo, ma quali sono le differenze che hai notato?che benefici apporta? sono dimostrabili?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da doctorem955 Visualizza il messaggio
RICORDA: muoiono per troppo cibo, non per troppo poco

e visto che il "troppo" non ha un'unità di misura ben definita... il giorno di digiuno può essere visto come un metodo utile per "pareggiare" il troppo cibo dato

questo è chiaro e sicuro come la morte, però è sul pareggiare che non mi trovi daccordo.
ti faccio l'esempio di una persona in sovrappeso, penso che le faccia più bene mantenere una dieta equilibrata tutti i giorni, piuttosto che mangiare di più tutta la settimana e fare il digiuno la domenica. (chiaro è che i pesci e gli umani hanno organismi completamente diversi ma è per rendere l'idea)

Ultima modifica di rizla; 07-03-2012 alle ore 18:37. Motivo: Unione post automatica
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
digiuno , giorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29822 seconds with 15 queries