Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2016, 12:55   #1
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo... anzi primo acquario acqua dolce 40lt

Ciao a tutti, sono Salvo (Rovereto).
A marzo circa ho regalato a mia figlia (ha 20 mesi) un acquario Askoll 13lt con un pesciolino rosso e una lumaca. Un acquario così piccolo ha enfatizzato i miei errori da neofita e, dopo la pausa estiva con l'acquario trascurato e lasciato in gestione ad un amico, il povero nemo si è ammalato e poi morto... Sigh.
Ho quindi iniziato a studiare su internet e, dopo avere acquistato qualche piantina, ho deciso di vendere l'askoll 13lt e prenderne uno più grande (40litri).

Allego le foto di come ho pensato di allestire quindi. Ho preso un legno che ho fatto bollire per 2 ore. Non sta a fondo, ho quindi messo provvisoriamente la pietra per tenerlo giù. Ho legato l'anubias e messo 2 delle 5 piante ceratophillum. Le altre le metterò quando farò il travaso di tutti gli arredi dal vecchio askoll di 13 litri. Ho anche preso del muschio che ho distribuito sul ramo. Ho riempito pian piano e messo una capsula di batteri un vasca, e una oggi dentro il filtro. Nel filtro ho messo qualche cannolicchio del vecchio acquario. Inoltre, su consiglio del commesso, ho sciacquato spugne del vecchio e del nuovo acquario, insieme in un bicchiere (con acqua del primo acquario). Dopo un giorno l'acqua sta schiarendo, il legno galleggia ancora e sulla superficie c'è una leggera patina di sporco. Alzo il filtro un po' verso il pelo libero e provo con della carta assorbente a togliere le particelle di sporco. Il muschio va bene o lo dirado? Ho qualche altra ceratophillum da inserire. E attendo anche un arredo rappresentante un piccolo relitto che sposterei in cima alla collinetta. Metterei la pietra più vicino al tronco. Devo mettere cibo per la maturazione dei batteri?

Vorrei popolarlo con guppy (1+3), un pesce da fondo, la lumaca che ho già.
DSC_3323.JPGDSC_3324.JPGtapatalk_1473933949393.jpeg
dfteam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2016, 13:19   #2
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la popolazione i guppy e altri poecelidi sono sconsigliati sotto i 60l, perché figliano troppo e creano solo problemi di nitrati... Pesci da fondo per 40l non ce ne sono perché richiedono vasche ben più grandi... Per un 40l ti puoi permettere cardine o al massino un gruppetto di microrasbore galaxy... Purtroppo 40l e pesci vanno ben poco d accordo...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 18:30   #3
Orizzonte81
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
togli quella pietra da sopra i rami..piuttosto se galleggiano legali o falli stare ancora a mollo.
compra altre piante , anche anubias, e legale ai rami cosi da coprire il filtro alla vista..
orienta il filtro , la mandata, sul lato lungo della parete posteriore..meno turbolenze e miglior ricircolo secondo me..
abbi pazienza. aspetta i canonici 30 giorni per far maturare il filtro anche senza usare vecchie
"cose" da altri acquari..ne prodotti vari.intanto che la natura fa il suo corso leggi le schede
dei pesci e fatti un po di giri nei negozi.. cosi deciderai gli ospiti che piu ti piacciono.
infine.. qul lato di ghiaia cosi alto...senza piante..non serve a molto. se lo vuoi tenere metti
sotto la ghiaia del fertilizzante in tabs e piantaci una bella piantache riempie l'angolo.
scusa se ti sono sembrato un po brusco ma anche io iniziai facendo errori e leggendo il forum..
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 19:47   #4
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, la pietra la tengo lì per farlo stare giù. Naturalmente poi la toglierò.
Ho orientato il filtro in modo che getti sul lato lungo. Effettivamente la circolazione è migliorata e il movimento ondulatorio delle piante è più naturale.
Ho anche spostato il riscaldatore sul lato opposto. Che piante potrei mettere per nascondere il filtro? Ci starebbe qualcosa a fusto alto o foglie allungate, ma non c'è il rischio che venga aspirata? Potrei spostare la ceratophillum lato filtro e mettere qualcosa di più grande sulla collinetta. Ma ho paura che poi questa intasi il filtro perché tende a perdere pezzettini. È orribile quell'angolo.

In ultimo, ho tolto una delle due spugne e messo i siporax. Ho fatto bene?

dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 18:59   #5
Orizzonte81
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro non toccarlo più. va bene anche il siporax.filtri cosi piccoli tendono poi a divenire essenzialmente biologici poichè l'azione meccanica è di ben poco conto e quando dopo alcuni mesi si intasano ( la portata della pompa diminuirà un po..) o lo smonti per pulirne solo la parte
meccanica...oppure lascia cosi come è!! per smontare dovresti stare moltoo accorto nel non
far morire i batteri presenti nella parte biologica ( nel tuo caso il siporax..) quindi :
scegli bene i pesci, non troppi in modo che il filtro possa smaltire il carico biologico.
per la pianta,beh, puoi spostare quella che hai nell'angolo a destra davanti al filtro, non la aspirerà tranquillo.. e poi da lato dell'angolo metti una cryptocoryne ad esempio e davanti in basso più o meno alla base della collinetta qualche sasso di piccole dimensioni..
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 20:03   #6
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho messo le spugne in modo da poterle pulire agevolmente senza tirare fuori i cannolicchi. Ho preso altre piante. Poi ho cambiato il 70% di acqua con altra presa da un acquario del negozio.
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 00:35   #7
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché hai cambiato il 70% con acqua "estranea" di cui non sai teoricamente nulla? Finché non matura il filtro secondo me non ha molto senso fare i cambi d'acqua, soprattutto di tale entità!
30 giorni ed avrai i tuoi batteri certificati ;)
Poi prima di mettere i pesci, fai un controllo ai valori dell'acqua per verificare siano idonei ai futuri abitanti. Preferibilmente evita i test con striscette, ed al limite se non vuoi comprare quelli con le boccette fatti analizzare l'acqua in un negozio da cui farti dare i valori esatti (non basta ti dicano che "l'acqua va bene"!)


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 09:25   #8
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ho i test in boccette di Ph, kh (sera), no2 (jbl).
L'acqua me l'ha data il negoziante (controllata) per aiutare un po' il filtro.
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 09:53   #9
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo ho aggiunto queste piante:
- qualcuna galleggiante (non so la specie)
- piante a foglie lunghe per coprire l'angolo del filtro (microsorum)
- piantine ai piedi del tronco (cryptocoryne)

Le ho prese perché non hanno necessità di fondo fertilizzato, ma la microsorum aveva attaccato alle radici del terriccio nero e non la classica lanuggine

dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 14:13   #10
dfteam
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: rovereto
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto misurando ogni giorni gli no2.
La mia acqua di rete sta intorno a 0,025, valore rilevato giustamente nei primi giorni.
Con l'introduzione del 50% di acqua estranea il valore era sceso a zero già il giorno dopo. È quindi salito a 0,20 (forse qualcosa in più) e oggi è sceso a 0,10.

Sto notando che la ceratophillum sta facendo radici dalle foglie, immagino per ancora si meglio. Le altre piante hanno le radici con delle alghe verdi. È normale?
DSC_3361.JPG
DSC_3360.JPGDSC_3359.JPG
dfteam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40lt , acqua , acquario , anzi , dolce , primo , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26238 seconds with 16 queries