Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2016, 16:36   #1
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio cambio acqua

Buon pomeriggio a tutti,

un dubbio sulla cadenza del cambio d'acqua nel primo mese dopo la maturazione per affinare i parametri dell'acqua.
Nel mio acquario vorrei far calare il KH da 10 a circa 5-6 per poter usare la Co2 e far scendere il PH da 7.8 a circa 7 (con calma).
L'acquario gira da circa 2 mesi e piano piano, con cambi d'acqua settimanali del 10%, sono sceso da KH 15 a 10.
L'ultimo cambio del 10% l'ho fatto sabato ma il KH non si è mosso.
Purtroppo, causa regali, ho già inserito 2 corydores e 8 petitelle che al momento non sembrano stare male.

Vorrei, stasera, rifare un cambio con 20% di acqua osmotica per cercare di tirare giù il KH e poter lavorare con il PH già dai prossimi giorni (donando hai pesci sollievo e valori ideali).
Avendo già cambiato l'acqua sabato, lo vedete pericoloso per i pesci un'ulteriore cambio o probabilmente i possibili benefici (calando KH e PH) potrebbero essere superiori dei rischi?


Non vorrei correre troppo ma non vorrei neanche lasciare i pesci troppo in acqua con valori troppo alti.

Grazie in anticipo

ciao

matteo
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2016, 16:59   #2
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parer mio meglio stare un po' più tempo col kh elevato (che poi in realta farai scendere lentamentr) piuttosto che effettuare un cambiamento troppo frettoloso. Intendo dire che sono sensibili ai cambiamenti, chi piu chi meno. Questo in linea di principio. Per quanto riguarda il tuo caso beh il 10% è poco quindi non credo ci siano problemi, magari versa l'acqua lentamente.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 17:35   #3
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille.
Volevo provare stasera, con il 20% (versando acqua lentamente per caduta, con un tubicino), almeno per vedere se il KH scende un pochino...

Poi provo ad alzare la co2 un po per vedere cosa capita sul PH.
Al momento è a 5 bolle al minuto, pensavo di portarla a 7-8 poi vedere i valori....

Cosa dici? Fattibile?

grazie

ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 18:04   #4
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tranquillamente immettere acqua ad osmosi inversa, ma prima di mettere la co2 aspetta almeno qualche ora (gli esperti dicono almeno 12-24 ore) e poi riesegui i test di kh e ph, dato che ti abbassa anche il ph (l'acqua ad omsosi inversa ha pH circa 5). Quindi dopo aver verificato la quantità di co2 con la tabella del kh e ph (se scrivi su internet la trovi) guarda se hai un eccesso, una mancanza o una quantità giusta di co2 e poi provvedi nella maniera più opportuna se necessario. Se immetti troppa co2 con i pesci, dopo questi rischiano di soffocare per mancanza di ossigeno.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 21:39   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente cambi con acqua d'osmosi pura, crei solo sbalzi sui valori.
Fai cambi con acqua con i valori che desideri in vasca, e i valori si sistemeranno da soli.
Valori errati dell'acqua non sono mai causa primaria della morte nel breve periodo, quindi non ti preocupare e continua lentamente a correggere i valori.

JackOmozzi hai le idee un po confuse.

Quote:
Puoi tranquillamente immettere acqua ad osmosi inversa
Come ho già cosi si crea un sbalzo improvviso nei valori. bisogna variare lentamente i valori.

Quote:
ma prima di mettere la co2 aspetta almeno qualche ora (gli esperti dicono almeno 12-24 ore) e poi riesegui i test di kh e ph, dato che ti abbassa anche il ph (l'acqua ad omsosi inversa ha pH circa 5)
Scusa che esperto ha detto questa fesseria?
Il ph del acqua d'osmosi è instabile perché ha kh zero, e quando la si immette in vasca il ph della vasca non subisce variazioni perché ha un potere tampone decisamente più elevato.
Se fosse cosi tutti dovrebbero chiudere la co2 per fare il cambio.

Quote:
Se immetti troppa co2 con i pesci, dopo questi rischiano di soffocare per mancanza di ossigeno.
Altra affermazione errata i valori di co2 e ossigeno sono completamente indipendenti, un eccesso di co2 non scaccia l'ossigeno, ma semplicemente i poveri pesci non riescono a scambiare la co2 nel sangue con l'acqua.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 22:32   #6
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto molto chiaro grazie mille.
Andrò avanti piano piano cambiando acqua a 10% a settimana.
Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
A proposito un'altra domanda in tema per vedere se ho capito bene: quando faccio cambio acqua voglio arrivare ad un KH di 5-6.
Considerando che dai test fatti quella di rubinetto ha KH di circa 15 e quella di osmosi circa 0, dovrò fare 4/5 di osmosi e 1/5 di rubinetto giusto?
Sbaglio qualcosa?

Il biocondizionatore lo metto però vero? In proporzione all'acqua di rubinetto miscelata giusto?

grazie ancora

Ultima modifica di matteolucia; 17-10-2016 alle ore 22:38. Motivo: Unione post automatica
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 23:47   #7
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora ho le idee confuse cavolo. Come si fa a cambiare i valori lentamente come dici te.e soprattutto hai detto fai i cambi con acqua con i valori che desideri. E che faccio vado a cercare acqua con i valori già perfetti? Non ti ho capito. Mica vendono acqua diversamente da quella demi, solo quella posso usare. Anche io ho detto che bisogna variare lentamente i valori, ma quanto lentamente? Sull'ultima affermazione beh io mi sono espresso male ma sono ignorante comunque sia, so solo che troppa co2 mi fa morire i pesci, non intendevo dire che la co2 manda via o2 ci mancherebbe altro. Credo che l'o2 diventi più rarefatto con troppa co2, giusto? Quando dici che il pH dell'osmosi è instabile perche ha kh = 0 ti,riferisci al fatto che immessa in altre acque poi i valori,si alterano? Ma non lo fanno tutte le acque con valori diversi?
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 08:46   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo la chimica e sempre ostica all'inizio.
Non occorre cercare l'acqua con i valori ideali, basta prepararla.
Matteolicia vuole portare l'acqua a kh 5/6, bata che prepari l'acqua dei cambi miscelando acqua di rubinetto ed osmosi in modo da ottenere kh 5/6, senza preocuparsi di ph o altro, e continuando a fare i soliti cambi del 10% alla settimana.
Prima di buttare l'acqua in vasca se è il caso la porta a una teperatura prossima della vasca.
Il ph lo corregge direttamete in vasca con co2.
Il mito che i pesci durante la notte muoiono se non chiudi la co2 è infondato perche la co2 prodotta dalle piante è esigua, tanto è vero che il ph osscila di solo lo 0,1 con l'accensione e lo spegnimento delle luci, la co2 che immettiome è notevolmente di più.
Se la co2 è troppa e troppa sia di giorno che di notte, e i pesci morirebbero ugualmente, ma devi ampiamete superare i classici 30 mg/l.
Se tu hai 8 mg di O2 e apri la co2 O2 re stera sempre a 8 e aumeta solo la co2.
I pesci muoiono perché quando c'è troppa co2 il loro sangue non riesce più a liberari della co2 per legare altro O2, non perche manca O2 in acqua.
Il ph non lo puoi calcolare a tavolino, specie se c'è di mezzo il potere tampone.
Comuque si qundo versi un acqua in vasca il ph si adatta in modo automatico.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 09:32   #9
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aaah capitooo. Grazie mille Agro. Una cosa, se metto troppa co2 in un acquario con solo piante, possono insorgere problemi? Apparte il pH che si abbassa.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 17:20   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avendo pesci hai meno limiti, ma il troppo è troppo.
L'acquario si basa su equilibri, se aumenti la co2 devi aumentare anche la fetilizzazione e l'illuminazione, e la dinamiche della vasca vengono accelerate diventanto più instabile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , dubbio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23551 seconds with 17 queries