Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2016, 08:49   #1
33nummelin
Guppy
 
L'avatar di 33nummelin
 
Registrato: Aug 2010
Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore VS acqua osmotica

Ciao a tutti, probabilmeente qualcuno avra gia fato la stessa domanda....
è possibilie non utilizzare acqua osmotica ma un biocondizionatore per depurare l'acqua per l'acquario?

ho una vasca da 800lt, da poco mi sono trasferito in Italia, prima vivevo in Svizzera dove i costi di corrente ed acqua sono irrisori, purtroppo da quando vivo in Italia mi arrivano delle frustate da pauracon lw bollette di aqua e corrente, pertanto vorrei cercare di minimizzare i costi.

volevo sapere se per una vasca di pesci molli qulche LPS e pochi SPS fosse possibile utilizzare acaua del rubinetto per i rabbocchi con aggiunta di un buon biocondizionatore per depurarla. Secondo voi puo funzionare o a lungo andare rischio il collasso dellla vasca?

ho fatto i test dell acqua del rubinetto i valori sono abbastanza buoni tranne per i silicati presenti.
So che poi l'acqua del rubinetto non sempre ha i stessi valori.

in pratica come ho detto vorrei sapere se posso rischiare di utilizzare quest acqua per i rabbocchi e se qualcuno conosce un buon prodotto da consigliarmi.


grazie infinite

Saluti

Nick
33nummelin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2016, 14:30   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me no
Butteresti schifo in vasca

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2016, 20:51   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no
Il bio condizionatore ti fa impazzire lo skimmer e poi i sali che usiamo sono studiati per essere usati con osmosi
Scusa se te lo dico, ma per minimizzare i costi di una vasca da 800 litri puoi fare solo una cosa...... rimpicciolirti
Io ho pensato di tutto per contenere i costi ( 600 litri) ma o smonto o spendo ( e sinceramente l'acqua è la spesa minore)



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2016, 21:23   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il costo dell´acqua trattata dal tuo impianto ad osmosi e´ irrisorio , pensaci bene .
Il rendimento sta tra il 15 ed il 25 %
Con 1000 litri di acqua del rubinetto ottieni tra 150 e 250 litri di acqua pura o quasi .
1000 litri di acqua a me costano 3,27 € ma sono quello che la paga piu´ cara in Italia
tu probabilmente la pagherai sui 2 € .
2 € per 200 litri ,e ci dovresti fare ben piu´ di un mese di rabbocchi........
Pensa invece che ogni volta che vai in bagno se hai una cassetta dello scarico non differenziata butti 20 litri , moltiplica per almeno 5 e poi per n di persone che ci sono in famiglia ...... Diciamo che siete in 3.......sono 300 litri almeno al giorno Poi il tutto per 30 giorni del mese che fanno 9000 litri...pari a 18 € che potresti ridurre di almeno il 60 % con la differenziazione della cassetta
quindi risparmieresti 11 euro al mese......
Poi il tutto per 12 mesi......oltre 130 euro

....Ah .....E poi l´acqua di scarto dell´osmosi non devi buttarla , puoi raccoglierla e lavarci i pavimenti oppure buttarla nel water al posto di quella dello scarico , o sciacquarci i piatti
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 12:49   #5
33nummelin
Guppy
 
L'avatar di 33nummelin
 
Registrato: Aug 2010
Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi per le vostre opinioni.

beh effettivamente non avevo mai pensato al calcolo in se, tuttavia mi sembra strano.
prima di avere l'acquario avevo cica 200 euro all anno, siamo in 4 in casa ed ora ho ricevuto 2 fatture semestrali, una da 280 euro e l'altra da 370 euro.
considerando che cambio 100lt ogni 10 g e piu o meno altri 50 lt di rabbocco ogni settimana i conti a questo punto non mi tornano.....

devo controllare se c e un qualche problema.
33nummelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 13:20   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore VS acqua osmotica

Tieni conto che il costo dell'acqua e degli accessori , due anni fa, è cambiato tanto ( almeno a Torino.... )
Ora siamo arrivati ad un prezzo finito di circa 3 euro a mc ( prezzi rilevati dalle bollette dei vari condominii )
Tu hai una villetta o sei in condominio?
Se sei in condominio ricorda che il tuo costo dipende anche dal consumo degli altri


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 15:38   #7
33nummelin
Guppy
 
L'avatar di 33nummelin
 
Registrato: Aug 2010
Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho appena fatto una prova/ controllo Abito in villetta

bolletta 330 euro x 187 mq = circa 1,75 eur al mq negli ultimi 6 mesi

impianto osmotico:

7.5min per produrre 1,5lt di acqua con uno scarto di 25lt ( impianto sicuramente da rivedere)

in pratica per produrre 150lt di osmotica impiego 2650lt

tra rabbocchi da 50lt e cambi di 100lt ogni 10-14g arrivo ad un totale di 8mq al mese poco piu di 13 euro cioe 80 euro a semestre.... rimangono cmq 250 euro di consumo che4 sono tantissimi rispetto 90-120 euro semestrale degli anni precedenti...

evidentemente ci deve essere qualcosa che non va

sicuramente prendero un impianto piu potente tipo da 300 galloni al giorno, con aggiunta di una pompa booster per migliorare il tutto.

Non parliamo poi della corrente.... ma li sto studiano un alimentazione fotovoltaica..
33nummelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 17:58   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio gli impianti d'osmosi per produrre 1 litro ne dovrebbero buttare via 3-4
Il rapporto di 1 a 20 mi sembra veramente esagerato


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 18:45   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un impianto più potente non ti serve un 50/75 galloni sono sufficienti per l'acqua che devi fare e ti garantiscono una miglior qualità, certo il tuo ha come minimo la membrana da buttare

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:27   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi assolutamente rivedere il tuo impianto di osmosi , o hai una pressione bassissima
nell´impianto idrico o come ti hanno detto la membrana e´ mezza morta .
A volte le membrane si rovinano anche se utilizzate poco , sprtt se non le si usa regolarmente,
riempiendosi di alghe,
se non cambi il prefiltro si riempiono di sedimenti , se non cambi il carbone attivo si rovinano col cloro.
Cmq controlla assolutamente .
La cosa piu´ probabile e´ che la societa´ idrica ti abbia aumentato il costo dell´acqua o che tu abbia una perdita da qlc parte o nei tubi che arrivano dal contatore a casa o magari nelle cassette del wc o se hai un piccolo impianto di irrigazione .
Ma l´acqua che scarti se puoi immagazzinala , visto che abiti in villa non avrai grande difficolta´ , non e´ tanto per i soldi ma sprecare l´acqua e´ un peccato.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biocondizionatore , osmotica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28027 seconds with 17 queries