Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-04-2019, 18:52   #1
gaia.landi
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo post e avvio cubo da 30L

Ciao!
Con il mio primo post colgo anche l’occasione di presentarmi.
Mi chiamo Gaia, ho quasi 20 anni e sono sempre stata affascinata dal mondo dell’acquariologia, tanto che all’età di 9 anni, dopo aver fatto la mia prima immersione, mi era stato regalato un acquario d’acqua dolce (era un 80 litri).
Dopo anni ho deciso di avviare un piccolo cubo da 30 litri in camera mia.
Ho acquistato un cubo della Aquael da 30 litri (Shrimp Set), il quale è stato avviato due giorni fa, il 4 aprile.
Ho inserito tre piante per il momento e una decorazione. Pensavo di inserire anche qualche cladophora tra un paio di settimane.
Ho avviato la vasca inserendo ghiaino (l’ho lavato bene prima con acqua corrente), biocondizionatore, batteri e ho messo anche un po’ di fertilizzante. So che forse ho sbagliato a mettere subito il fertilizzante e me ne sono pentita subito dopo. Non avendo inserito il fondo fertile, ho pensato che potesse essere un’alternativa.
Allego una foto della mia vasca, che per il momento è cosparsa da tante piccole bollicine, specialmente sul filtro. Mi chiedo se sia normale o se sia forse colpa del filtro stesso (l’ho comunque regolato al minimo). Si tratta di un pat mini sempre di Aquael.
La Rosaefolia ha acquistato un rosso ancora più vivace rispetto a due giorni fa, quando l’ho comprata, e sembra che stia già crescendo.
Una volta terminata la maturazione, ho intenzione di inserire un Betta Splendens (varietà crowntail). Pensavo di inserire anche un Ancistrus albino ma non ne sono ancora sicura (mi sto documentando).
Attendo le vostre considerazioni

Gaia

PS.: so che la vasca non dovrebbe stare in prossimità di un termosifone, ma per il momento è spento e finita l’estate cambierà postazione causa trasferimento.







Posted With Tapatalk
gaia.landi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2019, 19:17   #2
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta! Mi sembra che hai molta voglia di imparare e fare le cose giuste, e questo è un gran bene.

Allora rimanendo sull'estetica posso dirti che un acquario generalmente per essere più gradevole ha bisogno di molte piante (e magari rocce e/o legni) ma messe con criterio. Per cui è come creare un quadro. Si ha una tela bianca che è la vasca vuota e poi si aggiungono le forme e i colori che sono dati generalmente dalle piante.

Ora come ora l'allestimento va bene ma io lo arricchirei. Aggiungerei qualche altra pianta o magari dei bei muschi che essendo abbastanza piccini nelle forme sono più indicati per piccole vasche.

I sassi della composizione sono veri? Io magari, se è possibile, allargherei la rocciata ai lati aggiungendo altri sassi o se non ne hai metti delle piante... Tanto per non vedere quella composizione un po' dispersa lì, ma dare piuttosto un senso di continuità.

Per la rosealifolia il fondo fertile credo sia importante e altrettanto importante è la presenza di ferro e magari anche CO2... Ma in un acquario così piccolo mettere la CO2 deve essere una scelta ben voluta. Pertanto se non hai intenzione di mettere l'impianto di CO2 opterei per piante non molto esigenti (come i muschi ad esempio).

Per il fondo fertile puoi rimediare se vuoi comprando delle tabs fertili da interrare facilmente sul fondo accanto alle piante che ne hanno bisogno.

Per le bollicine è normale che ci siano in un acquario appena riempito d'acqua... Se ne andranno in pochi giorni. In questo periodo di maturazione avrai a che fare con la comparsa di colonie batteriche e magari anche alghe ma la cose è normale. Poi se ne andranno (a meno che non ci siano altri problemi legati per esempio ad un eccesso di luce o troppi inquinanti)

Che luce monta l'acquario?

Comunque credimi... In genere più piante ci sono meglio è

Ti mostro la foto del mio acquario appena avviato di soli 9 litri low-cost così magari prendi qualche spunto sui muschi se avrai intenzione di usarli... Ovviamente anche qui aspetto che le piante crescano e si infoltiscano.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gaia.landi Ringrazia per questo post
Vecchio 07-04-2019, 17:22   #3
gaia.landi
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per i tuoi consigli!
Allora per quanto riguarda l’allestimento so che è un po’ “povero” per il momento
Essendo alle prime armi ho preferito introdurre poche piante all’inizio e poi vedere come procedere. Inserirò qualche cladophora e come hai detto te anche dei muschi!
La composizione non è vera l’ho ordinata su Amazon e quando è arrivata mi sono accorta che non era reale... poi ho deciso di tenerla comunque.
Forse potrei potare le due piante in primo piano e ripiantarle in modo tale da fare una sorta di praticello e fare lo stesso con la Rosaefolia per coprire tutto lo sfondo.
La luce led LED è da 6w 8000°K, il filtro 4w mentre il riscaldatore 15w.
Complimenti per il tuo acquario! Hai intenzione di aggiungere qualche caridina?




Posted With Tapatalk
gaia.landi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , avvio , cubo , post , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22707 seconds with 16 queries