Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-12-2018, 16:11   #1
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee o filamentose marroni???

salve,
ho da poco iniziato l'allestimento del mio secondo acquario marino e puntuali come le tasse si sono presentate le alghe in fase di maturazione, ora mi piacerebbe individuarne meglio il tipo.

Partiamo dalla tecnica, sto allestendo un acquario marino su un rio 180 (ok non è la vasca perfetta per il marino) coperchio chiuso (ok non è il massimo per un acquario marino) ma da qui in poi rispetto tutte le linee guida giuro. Dicevo rio 180 chiuso forato con due scarichi ai lati e una risalita al centro sotto il montante, sump da 60 litri inserita su mobile in noce autocostruito, pompa sicce da 2400litri ora, doppio movimento hydor 3500 + 2200 litri ora, doppia plafoniera easyled 895 marine & reef + deep blue con centralina, schiumatoio bm155pro in arrivo.

Fase 1: La vasca è stata allestita utilizzando acqua di rubinetto e sale prodibio facendo girare solo le pompe (movimento e sump) senza luce ne schiumatoio per un paio di giorni.

Fase 2: svuotata e inserite rocce vive (circa 25kg) acquistate da un privato che aveva una vasca in dismissione, le rocce non erano il massimo della vita ma ho fatto i test all'acqua del venditore ed aveva dei buoni valori. Ho aggiunto circa 3 kg di rocce provenienti dal mio acquario avviato ormai da 5-6 anni(ho dimenticato di dire che l'idea è di mandare in pensione questa vasca e spostare il tutto sul rio 180). Il tutto ha girato senza luce per un paio di giorni.

Fase 3: Ho aggiunto 10 litri d'acqua proveniente sempre dalla vasca già avviata ed ho iniziato a trattare l'acqua sia con bio digest che con Seachem Stability per circa una settima come indicato nel etichetta. Ho messo anche qualche pizzico di mangime per un paio di giorni. In questa fase ho iniziato a dare 8 ore di blue deep e 4 di entrambe le plafoniere.

Fase 4: ho aumentato l'illuminazione a 10 ore di blue 6 di entrambe e un ora solo la bianca, mez ora al alba e mez ora al tramonto. E già dopo qualche giorno la vasca ha iniziato a coprirsi di una patina marrone.

OGGI: attualmente la vasca è stata riempita da un mese e mezzo, ci sono 25-30 kg di rocce, sono in funzione sia le pompe di movimento che quella di risalita, non è stato fatto nessun cambio d'acqua se non per quei 10 litri aggiunti dal mio vecchio acquario, e non è mai stato acceso mai lo schiumatoio. Ho fatto i test con dei reagenti nuovi di zecca comprati per l'occasione della askoll di nitriti e a quanto pare sono a 0. Ma le alghe sono aumentate notevolmente... come potete vedere dalle foto:








In teoria dovrebbe essere tutto nella norma e più che fisiologico, o ho sbagliato qualcosa?? Che tipo di alghe sono? sinceramente io non le ho mai avute e non le saprei riconoscere. In teoria vanno via da sole o posso accelerare la loro scomparsa?? Ho 3 idee ditemi se sono sbagliate:
- Fare qualche cambio d'acqua utilizzando acqua d'osmosi e togliere completamente la luce per 2-3 giorni anche una settimana tanto la vasca è vuota

- Visto che i nitriti sono a 0 inserire un paio di lumache turbo che possano dare una bella ripulita

- Girare le rocce e spostare nella sump quelle messe peggio

Eventualmente una combinazione non letale delle 3 idee... Cosa ne pensate??
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2018, 23:41   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che lo sbaglio é stato fatto nella fase 1..... usando acqua del rubinetto stai inserendo miriadi di cose che non vanno bene, la base del marino é usare acqua perfetta, quindi acqua osmotica perfetta! E un buon sale. Io se vuoi migliorare la situazione starei con le mani in tasca, non toccare l'acquario, solo farei un cambio ma con acqua e sale buoni.... questo per iniziare..... poi fermo.... e attacca lo skimmer
L'acqua perfetta anche per il rabbocco

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 23:43   #3
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne sono poco convinto, sono quasi sicuro che l'acqua del mio rubinetto sia buona, cmq domani la porto ad analizzare..
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 13:40   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Acqua di rubinetto priva di silicati, nitrati, fosfati,cloro e qualche metallo oltre a ca e carbinati non credo ne esista anche perché non sarebbe nemmeno potabile.
Ci sono casi di chi usa acqua di rubinetto essendo questa con valori bassissimi in vasche ben avviate, pochi per la verità e pochissimi forse 1 con vasche che siano degne di nota, questo perche un sistema avviato digerisce anche qualche sostanza non gradita.
In una vasca nuova e con la sola convinzione personale non avvalata da analisi lo reputo un grosso errore.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace pedroju, marmat89 Piace questo post
Vecchio 09-01-2019, 16:29   #5
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Acqua di rubinetto priva di silicati, nitrati, fosfati,cloro e qualche metallo oltre a ca e carbinati non credo ne esista anche perché non sarebbe nemmeno potabile.
Ci sono casi di chi usa acqua di rubinetto essendo questa con valori bassissimi in vasche ben avviate, pochi per la verità e pochissimi forse 1 con vasche che siano degne di nota, questo perche un sistema avviato digerisce anche qualche sostanza non gradita.
In una vasca nuova e con la sola convinzione personale non avvalata da analisi lo reputo un grosso errore.

Posted With Tapatalk


Infatti è stato un grosso errore, il problema sono sempre i negozianti disonesti però, mi sono fatto i test da solo ed in effetti i fosfati sono alti.

Ora sto provando a trattare con zeolite



Posted With Tapatalk
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 23:20   #6
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento, la zeolite fa miracoli!!!


Posted With Tapatalk
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 19-01-2019, 14:05   #7
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up - dopo 10 giorni di trattamento con la Zeolite l’acquario si è liberato dalle alghe oggi ho rifatto i test ma i fosfati sono ancora altissimi oltre 1,8 con test Jbl nuovi, i nitrati a 8 cosa devo fare per ridurre sti maledetti fosfati???


Posted With Tapatalk
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2019, 18:21   #8
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai messo delle resine per i po4?

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2019, 21:06   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io non farei niente la lascerei maturare.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 02:04   #10
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo Zeoliti, attualmente i po4 sono gli unici valori sballati che mi trovo.


Posted With Tapatalk
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , filamentose , marroni
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27823 seconds with 18 queries