Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 02-11-2017, 22:05   #1
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per tesina

Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi dopo un lungo periodo di assenza, sperando che possiate essere piú utili di coloro che dovrebbero effettivamente darmi una mano!! ma..bando alle ciance!!
Quest'anno purtroppo (o per fortuna?) tocca anche a me prepararmi per il fatidico esame di quinta superiore, e ovviamente preparare una bella tesina che rispecchi appieno le mie conoscenze e passioni. L'argomento che vorrei portare, se non si fosse capito, riguarda l'acquariofilia, ma purtroppo, ne' io, ne' i miei tanto amati professori, hanno idea di cosa inserire in questa benedetta tesina per renderla un minimo accettabile e presentabile.
È quindi per questo che mi rivolgo a voi, sperando che possiate, ancora una volta, darmi una mano.

La materia da cui avrei intenzione di partire è ovviamente scienze (che spazia da scienze dela terra, a chimica, a biologia), per poi collegarmi a materie come fisica o, piú complicato, letteratura (inglese e italiana).
Avevo inoltre pensato a un blando collegamento con l'arte, e il simbolo del pesce alla nascita del cristianesimo.

Ora passo a voi la palla, sperando possiate e vogliate darmi qualche spunto, per poter passare serenamente almeno i primi 10 minuti di esame orale dei millemila che mi tocchera' subire a luglio!
Grazie ancora e buona serata a tutti
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2017, 23:04   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,io seguo perchè sono in quarta scientifico,quindi mi potranno essere utili i consigli per l'anno prossimo
Te la vorrai basare sull'acquariofilia dolce o marina??

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2017, 08:13   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io sono acquariofilo sia dolce che marino, ma per non complicare troppo le cose tenderei a restare sul dolce, poi ovviamente se si possono creare collegamenti o fare piccoli cenni al marino sono ben accetti!!
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2017, 13:00   #4
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
non sono in grado di darti aiuto ma ti auguro un in bocca al lupo per questo importante traguardo.
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2017, 20:02   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonecoltro Visualizza il messaggio
ciao
non sono in grado di darti aiuto ma ti auguro un in bocca al lupo per questo importante traguardo.
Ciao, ti ringrazio! sto cercando di fare in modo che si risolva tutto nel modo piu' indolore possibile, speriamo di farcela!
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 01:48   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, per scienze potresti iniziare dal ciclo dell'azoto, fisica la pressione (per il calcolo dei vetri) o il flusso (nei tubi del filtro). Per la letteratura potresti provare con Moby Dick (che non è un pesce) di Melville o 10000 leghe sotto i mari di Verne.
Per l'arte puoi parlare del pesce come hai pensato tu, oppure restando nel fantastico delle sirene.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie federico99 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-11-2017, 08:48   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Beh, per scienze potresti iniziare dal ciclo dell'azoto, fisica la pressione (per il calcolo dei vetri) o il flusso (nei tubi del filtro). Per la letteratura potresti provare con Moby Dick (che non è un pesce) di Melville o 10000 leghe sotto i mari di Verne.
Per l'arte puoi parlare del pesce come hai pensato tu, oppure restando nel fantastico delle sirene.
Ciao, mi hai dato spunti molto interessanti, te ne sono grato!! Per quanto riguarda il romanzo di Verne potrei poi anche farei dei collegamenti con la guerra di secessione per storia (?) e magari parlare di fantascienza per inglese? Che dici, posso starci come collegamenti?

Per quanto riguarda il ciclo dell'azoto ok, potrei partire da li', per poi spiegare l'importanza del filtro e tutto cio' che avviene al suo interno, quindi passando a fisica.

mi sarebbe anche piaciuto, per rendere un po' diverso sto orale, produrre qualcosa direttamente a mano, tipo qualche modellino in scala, ma non saprei proprio cosa

Vi ringrazio, son sicuro che col vostro aiuto verra'fuori una roba stratosferica
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 09:38   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti do un altra idea,basata sul marino,
Parti da scienze della terra,rocce sedimentarie ,in particolare organogene,quelle formate da organismi viventi,di conseguenza parli della barriera corallina
Per fisica potresti parlare dell'importanza della pressione per i pesci e durante le inmersioni, del modo con cui si devono pescare i pesci di profonditá(facendo una decompressione graduale)
In scienze hai anche l'acidificazione dei mari che provoca una più difficile calcificazione del corallo e crescita dell'animale
In inglese potresti parlare dello sbiancamento dei coralli partendo dal documentario chasing coral
Per latino qualche nome ha derivazione latina e potresti spiegarne il significato

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie federico99 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-11-2017, 10:40   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Io ti do un altra idea,basata sul marino,
Parti da scienze della terra,rocce sedimentarie ,in particolare organogene,quelle formate da organismi viventi,di conseguenza parli della barriera corallina
Per fisica potresti parlare dell'importanza della pressione per i pesci e durante le inmersioni, del modo con cui si devono pescare i pesci di profonditá(facendo una decompressione graduale)
In scienze hai anche l'acidificazione dei mari che provoca una più difficile calcificazione del corallo e crescita dell'animale
In inglese potresti parlare dello sbiancamento dei coralli partendo dal documentario chasing coral
Per latino qualche nome ha derivazione latina e potresti spiegarne il significato

Posted With Tapatalk
Bella idea anche questa! Solo non conosco chasing coral, appena ho un attimo di tempo mi metto e cerco, sai se ha poi dei collegamenti, per esempio con la letteratura?

Latino per fortuna non rientra tra le materie di indirizzo, ma e' sostituito con informatica, idee per collegare anche questa materia? Potrei provare magari con una simulazione al computer dell'evoluzione di un ambiente, o non saprei.
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 10:42   #10
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io faccio scientifico classico,quindi non so quale sia il programma di informatica,la simulazione ci può stare
Chasing coral lo trovi solo su netflix,documentario tristissimo ma fatto benissimo che fa vedere con foto giornaliere lo sbiancamento dei coralli australiani,di come la barriera in poco tempo non esisterà più

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Come animazione,se ne trovano anche in rete ,potresti prendere alcuni coralli lps,da quando sono chiusi a quando si aprono,quando mangiano,ecc,come spolipano ,nel senso
Prendi un acanthastrea chiusa inizi a filmare da quando inizia a aprirsi,poi la alimenti e fai vedere il movimento della bocca quando mangia ecc

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valegaga; 05-11-2017 alle ore 10:46. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , tesina
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26172 seconds with 16 queries