Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2017, 22:56   #11
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, purtroppo non ho buone nuove. Due nuovi ospiti dell'acquario sono stati colpiti in questi giorni dal "caro" ictio(che vedo per la terza volta in 21 anni di acquariofilia); non so se sia colpa loro o fosse latente(fatto sta che la vasca andava alla grande da 8 anni, fino a 6 mesi fa ho avuto per più di quattro anni gli oto...), ma non mi interessa. Ho dovuto alzare la temperatura e, di conseguenza, mettere l'aereatore. Fino a questo pomeriggio l'infezione sembrava circoscritta solo a quei due, poi ho notato i puntini anche sull'ancistrus(che nel mentre continua a sembrare attivo ed a gradire al solito la spirulina e le zucchine), gli altri a parte una grattatina ogni tanto non mostrano altri segni. Vediamo se riesco a gestirla così, altrimenti ordino il verde di machelite.
Vi farò sapere
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2017, 23:18   #12
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Buonasera, purtroppo non ho buone nuove. Due nuovi ospiti dell'acquario sono stati colpiti in questi giorni dal "caro" ictio(che vedo per la terza volta in 21 anni di acquariofilia); non so se sia colpa loro o fosse latente(fatto sta che la vasca andava alla grande da 8 anni, fino a 6 mesi fa ho avuto per più di quattro anni gli oto...), ma non mi interessa. Ho dovuto alzare la temperatura e, di conseguenza, mettere l'aereatore. Fino a questo pomeriggio l'infezione sembrava circoscritta solo a quei due, poi ho notato i puntini anche sull'ancistrus(che nel mentre continua a sembrare attivo ed a gradire al solito la spirulina e le zucchine), gli altri a parte una grattatina ogni tanto non mostrano altri segni. Vediamo se riesco a gestirla così, altrimenti ordino il verde di machelite.
Vi farò sapere
Io come prima cosa toglierei i pesci infetti
dalla vasca e gli metterei in quarantena .
Potresti rischiare di infettare altri pesci e prendi subito il verde di Malachite o blue di Metilene e tratta il pesce dentro una vasca apparte metti uno sterilizzatore uv-b per una settimana circa in modo da far fuori eventuali protozoi rimasti in vasca principale.

La temperatura fa poco a questi bast...i parassiti .

Di che pesci parliamo?

Io di solito tratto questa malattia in modo immediato e in 2 giorni risolvo tutto

Ultimamente ho curato un guppy maschio dall'ictio che con uno sbalzo di temp se lo era preso stò protozoo.

Io ho preso il guppy lo pescato con una vaschetta da un litro e gli ho messo 4 goccie di blue di metilene per 20min in quella vaschetta e lo rimesso in vasca ho rifatto la stessa cosa il giorno dopo e adesso é sano da più di 1/2 mesi .

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2017, 20:49   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Altrimenti puoi prendere in qualsiasi negozio il faunamor, l'uv te la sconsiglio comunque.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2017, 17:09   #14
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahimè ho una triste notizia da darvi..
Questa mattina ho trovato senza vita il povero ancistrus.
Fino all'altro ieri ero contento perchè, senza ausilio di medicinali, ero riuscito come pensavo a contenere e combattere l'ictio sui due nuovi ospiti, uno non presenta più lesioni e l'altro è in via di guarigione, nessun altro ospite contagiato(ero poi riuscito ad osservare meglio l'anci e di puntini non ne aveva). Poi ieri il misfatto. A seguito del forte temporale che ha investito la mia città, già alle 6 di mattina ero senza corrente elettrica, la temperatura non ne aveva risentito quindi non credo mancasse da molto; al mio ritorno nel tardo pomeriggio era stata ripristinata la fornitura ma ho saputo che era mancata fino alle 14! Sicuramente, essendo comunque una vasca di poco meno di 50lt, ci sarà stato uno sbalzo termico di almeno 3 gradi e, considerando che era già stata aumentata per la patologia, forse pure più. Teniamo a mente che al mio ritorno era tornata ai valori impostati.
Può essere stato questo a dargli il colpo di grazia considerando le sue già precarie condizioni? Fino alla sera prima, al solito, nuotava e si nutriva, anche degli avanzi degli altri..

Grazie ugualmente per i preziosi consigli!
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2017, 17:18   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovevano essere molto precarie le condizioni in genere 'assenza di corrente per poche ore non crea problemi così immediati e gravi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmine85 Piace questo post
Vecchio 07-11-2017, 17:56   #16
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Dovevano essere molto precarie le condizioni in genere 'assenza di corrente per poche ore non crea problemi così immediati e gravi.
Lo penso pure io ci stá qualcosa che non va in vasca

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma gli altri pesci ?
Come stanno?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di cloudsky; 07-11-2017 alle ore 17:59. Motivo: Unione post automatica
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2017, 09:31   #17
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
concordo con Michele!

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:00   #18
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, di certo non l'ho "preso" in buone condizioni..
Buono a sapersi che questi sbalzi non creino grossi problemi!

Sono stato assente un paio di giorni, raccomandando a mio padre di passare da me a dar da mangiare ai pesci; al mio ritorno mi ha fatto trovare un piccolo ancistrus di 3,5 cm.
Ammetto di non sapere se son felice o meno
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmine85 Piace questo post
Vecchio 12-11-2017, 21:39   #19
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Beh, di certo non l'ho "preso" in buone condizioni..
Buono a sapersi che questi sbalzi non creino grossi problemi!

Sono stato assente un paio di giorni, raccomandando a mio padre di passare da me a dar da mangiare ai pesci; al mio ritorno mi ha fatto trovare un piccolo ancistrus di 3,5 cm.
Ammetto di non sapere se son felice o meno
sii contento!
ricordati sempre gli ambientamenti o chi per te prende i pesci, che non fanno mai male!!!!

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace rmaverikc Piace questo post
Vecchio 12-11-2017, 22:20   #20
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahah non fraintendere, l'ho adorato per il gesto e sto adorando il pesce, mi piace tantissimo!
Ma c'è un motivo per questo dubbio:
sono ancora con T a 29°C ed aereatore per l'attacco di ictio di due settimane fa, dovrei tenerla alta ancora qualche giorno e nel mentre avrei voluto evitare nuovi ingressi, nonostante non ci siano sintomi da parte di nessuno dei vecchi ospiti.
Il nuovo piccolo anci è una potenza, lo osservo da stamattina e non ha pace, non sta fermo un attimo e sporca più lui in un'ora degli altri ospiti in due giorni! Sta praticamente ripulendo la vasca da tutto il film algale che si era creato dalla dipartita degli oto(che per anni e anni hanno svolto un fantastico lavoro).
Il punto è che, osservandolo bene, ho notato su di lui questi puntini, non conoscendo bene la specie non so se siano o meno ictio(sono tendenti al giallo e non sono i classici ciuffi da ictio) o solo paranoia mia..che ne pensate?




p.s. il tubo adesso sembra nuovo

La mia formula per l'ambientamento è: busta aperta in vasca per pareggiare la temperatura e poi piccole aggiunte di acqua della vasca, a seconda di quanta acqua c'è in busta, per pareggiare i valori almeno 40 minuti li perdo..
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , consigli , salvataggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27812 seconds with 14 queries