Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-11-2017, 18:39   #1
Teo866
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Flusso acqua e movimentazione

Ciao a tutti! Da un paio di mesi ho allestito il mio primo acquario e per ora sembra procedere tutto per il meglio tranne che per alcune zone colpite dai ciano batteri.
L'acquario è un 58L con filtro interno (questo è il modello goo.gl/UWZLXb ).
Per come è strutturato l'acquario, il filtro è posizionato al centro della parete posteriore e l'uscita del getto è indirizzato verso la parete anteriore, quello che posso decidere io è l'inclinazione del flusso che fino ad ora ho tenuto sempre a due terzi della colonna d'acqua.

La maggior parte dei ciano batteri si sviluppano attaccati al filtro e sulla parte superiore delle piante. Prima di cambiare il led (dovrebbe essere 6.500k) pensavo di capire come gestire al meglio il flusso dell'acqua.

Pensavo di aggiungere una seconda pompa recuperata da un vecchio filtro ma l'acquario è piccolo non vorrei creare un torrente in piena (poveri cardinali). Altra idea era con un serie di curve indirizzare il getto altrove ma non saprei davvero dove indirizzarlo.

Allego una foto ma è prima dell'ultima potatura. Nelle zone in rosso dove si creano i ciano, mentre il pallino blu è l'uscita dell'acqua.

Spero in un vostro consiglio e se vi servono per caso i valori di acqua e acquario li allego.

Teo866 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2017, 09:31   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Teo866 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Da un paio di mesi ho allestito il mio primo acquario e per ora sembra procedere tutto per il meglio tranne che per alcune zone colpite dai ciano batteri.
L'acquario è un 58L con filtro interno (questo è il modello goo.gl/UWZLXb ).
Per come è strutturato l'acquario, il filtro è posizionato al centro della parete posteriore e l'uscita del getto è indirizzato verso la parete anteriore, quello che posso decidere io è l'inclinazione del flusso che fino ad ora ho tenuto sempre a due terzi della colonna d'acqua.

La maggior parte dei ciano batteri si sviluppano attaccati al filtro e sulla parte superiore delle piante. Prima di cambiare il led (dovrebbe essere 6.500k) pensavo di capire come gestire al meglio il flusso dell'acqua.

Pensavo di aggiungere una seconda pompa recuperata da un vecchio filtro ma l'acquario è piccolo non vorrei creare un torrente in piena (poveri cardinali). Altra idea era con un serie di curve indirizzare il getto altrove ma non saprei davvero dove indirizzarlo.

Allego una foto ma è prima dell'ultima potatura. Nelle zone in rosso dove si creano i ciano, mentre il pallino blu è l'uscita dell'acqua.

Spero in un vostro consiglio e se vi servono per caso i valori di acqua e acquario li allego.

Ciao, posta i valori, sempre, sono un ottimo indicatore.
Per debellare i ciano non ci cono ca**i, pulizia meccanica, buon movimento dell'acqua e illuminazione adeguata. Stai intorno ai 4000K, ci sono led daylight tipiicamente intorno ai 3600 o 3800 kelvin, a seconda della flora potresti fare anche una terapia del buio di un paio di settimane.
Che flora hai, fauna oltre ai cardinali? Non vedo le foto perchè sono sotto proxy, perdonami.
Un commento che esula dall'argomento specifico del topic.
I cardinali sono pesci di banco, termofili di acque scure e grandi nuotatori, dovrebbero essere allevati in vasche da ALMENO 80cm e le condizioni ideali dell'acqua si sposano poco con vasche piantumate...purtroppo sono pesci bistrattati e vengono venduti come comprimari di poco conto di cui non occorre curare le esigenze.
L'ideale per loro sarebbe un ph intorno ai 6 punti, meglio se inferiore, temperatura elevata, intorno ai 27/28°, acqua scura e piante galleggianti che schermano la luce dall'alto, condizioni del genere, sfavorirebbero la crescita dei ciano.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 19:29   #3
Teo866
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Duda, intanto riporto i valori principali:

Ph: 6.5
kh:4
gh:7
no2:0
no3: 5mg/l (non riesco a farli salire)
Mi manca ancora il test per i fosfati.

Fauna: Otocinclus, Corydoras panda
Flora: Hygroplilla polysperma, anubias nana, cabomba, microsorium

Purtroppo so di non aver ricreato un vero e proprio biotipo. Ho cercato (e sto cercando) di adattare i valori dell'acqua al meglio per farli stare bene, anche se sono consapevole che non è l'unica cosa che serve per farli stare bene. Oltre ai pesci da fondo non ho messo altri pesci proprio perché loro mi piacciono tantissimo!

Per la luce è un problemino perché il tipo di acquario economico monta una barra Led che non saprei come sostituire..devo ingegnarmi in qualche modo.

Invece per il flusso navigo davvero nel buio totale. Anche provando non riesco a capire la potenza né tanto meno come direzionare al meglio il flusso.
Teo866 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 11:03   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori mi sembrano nella norma ma sei bassino col nitrato, non sono un esperto piantofilo ma ci sta che una flora "malnutrita" possa lasciare spazio ai ciano.
Per il movimento dell'acqua puoi inserire una piccola pompa di movimento anche se, per una piccola vasca da 58 litri, è strano che la pompa di serie del filtro non sia sufficiente, però non la conosco quindi potrebbe anche essere. Sicuramente l'illuminazione è il punto più dolente, tenendo conto poi che la cabomba è una pianta più esigente del solito mentre anubias e microsorum sono poco ingorde di nutrienti e di crescita lenta.
Io farei una pulizia meccanica dei ciano (stando attento a non spiaccicarli e spargerli troppo in giro) e subito dopo un paio di cicli di buio. Nel frattempo ingegnati per passare a una illuminazione più adatta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 23:48   #5
mcarbo82
Plancton
 
L'avatar di mcarbo82
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È un askoll ciano aqua led 60 come il mio?

Se è lui la pompa di serie è 260 l/h.

Io indirizzo l'uscita verso il basso

Le luci a led hanno 2 alloggiamenti possibili sotto al coperchio quindi, si potrebbe acquistare un altra luce led identica, penso che se contatti askoll o qualche autorizzato puoi trovare la seconda linea e penso che con 14w x 2 a led dovresti avere un ottima illuminazione su 50 litri netti circa (parliamo di 0,5w/l ma a led).

Marco
mcarbo82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , flusso , movimentazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23429 seconds with 17 queries