Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2017, 18:02   #1
AlphaKarp
Batterio
 
L'avatar di AlphaKarp
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Acquario Biotopo Sud Americano

Salve a tutti ^^

Sto allestendo un Acquario per fare un classico Biotopo Sud Americano con piante galleggianti e legni, e volevo farlo abbastanza realistico, la mia idea era quella di ricreare la riva mettendo delle radici di mangrovia in alto che scendano verso il basso come se le radici uscissero dall'argine del fiume, ecco il mio problema si pone qui xD. Come potrei ricreare la parte di ''terra'' da cui escono le radici? Oppure c'è qualche sfondo se no prefatto che ricrea quella parte di argine?

Un'altra domanda: vorrei inserire delle frasche e delle foglie per il fondo, essendo che non si vendono in giro (o per lo meno non ne trovo) vanno bene anche quelle che si trovano in giro? (giustamente bollite per togliere eventuali sostanze estranee).

Grazie in anticipo per le risposte ^^
AlphaKarp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2017, 09:54   #2
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499865

Dave81 ha già fatto una cosa del genere, sfondo autocostruito con i rami incorporati.

Scegli un "biotopo" più ristretto, sudamericano è un po troppo generico, in sudamerica si trova un po di tutto: acque chiare, acque scure, molte o poche piante, acque calde o acque più fresche. Una volta scelta la specie che vui allevare, cerca più informazioni possibili e tenta di ricreare quell'ambiente.

Per le foglie vanno bene quelle di quercia ma usciresti dal biotopo (non ci sono quercie in sudamerica) potresti però utilizzare come faccio io quelle di Leccio che non hanno la classica forma della quercia ma hanno più o meno le stesse caratteristiche e sono più coriacee quindi ci mettono più tempo a degradarsi.

Se hai bisogno...chiedi pure.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 01:00   #3
AlphaKarp
Batterio
 
L'avatar di AlphaKarp
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario che hai linkato è esattamente l'idea che avevo in mente! ^^ con però l'aggiunta delle piante galleggianti Pistia Stratiotes.

Per il Biotopo non avevo specificato perché ho preso ispirazione da delle immagini che vidi tempo fa dell'ambiente naturale però non so se erano di un'affluente del amazzone o no e non volevo rischiare di scrivere una castroneria. Però effettivamente hai ragione troppo generico.
AlphaKarp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , americano , biotopo , sud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24677 seconds with 17 queries