Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 03-05-2015, 19:36   #1
shpalmen
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Italy
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridininaio 18 litri

Carissimi vi presento il mio caridinaio da 18 litri



Si tratta di una vasca con terriccio sabbioso inerte con rocce dragonstone. la vegetazione è costituita da vescicularia dubyana e da una piantina di cui, sinceramente, non ricordo il nome. ( )
Come potete notare, sulla destra il muschio manca: ciò è dovuto alla scelta di due giorni fa di introdurre una radice su cui far crescere dell'altra vescicularia.
Il fitoperiodo è di 7 ore e l'illuminazione mediante neon da 11w
Considerate inoltre che la vasca è pensata per non ricevere somministrazione di CO2..

per quel che riguarda invece i pesci, ci stanno 3 kubotai e 2 otocinculus mentre il resto sono caridine tra cui una red crystal (rimasta sola per la morte delle compagne di questa settimana), 6 sakura, due rilli e 3 denticulate.
Credo vi abbia detto tutto..

Pareri e consigli sul prossimo sviluppo?

Grazie mille!!
shpalmen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2015, 12:44   #2
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella vaschetta! ma come popolazione non ci siamo, è troppo piccola per i pesci che hai, io la dedicherei a caradinaio ;)

i valori?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 13:04   #3
shpalmen
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Italy
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh per questo manterrò bassi i kubotai. gli oto invece servono a pulire QB ma noto per esempio che all'accensione della plafoniera impazziscono un po' e schizzano qui e li nella vasca. a che può esser dovuto?

I valori sinceramente non li so. o meglio, li controllo settimanalmente dal mio venditore di fiducia (cui devo il 100% del mio lavoro e delle mie conoscenze.. un grande!), e la scorsa settimana erano un po' troppo perfetti..! :D la red crystal infatti era abituata in acqua leggermente salina e questo spiega la morte delle due di cui parlavo prima..

se volessi mettere una pianta a stelo lungo, sullo sfondo, al posto della pietra a destra, cosa mi consiglieresti? :)
shpalmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 15:28   #4
Alessandro89
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santa Maria Capua Vetere
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la crystal non era per niente abituata al salino (forse ad acqua d'osmosi più sali visto che è una caridina cantonensis, che non sono assolutamenti i sali che si usano per il marino ma servono a raggiungere determinati gradi di kh e gh, aiutati da un fondo allofano per tenere stabile il ph) le altre sono davidi (sakura e rili) e japoniche e vivono con altri parametri d'acqua.
Comunque la vasca è bellina esteticamente.
Funzionalmente devi aggiustare un paio di cose:
1 scherma l'aspirazione del filtro a zainetto per non fare risucchiare le baby caridine ( quelle che sopravvivranno dal pranzo dei kubotai);
2 accoppiandosi sakura e red rili perderanno entrambe la selezione... le figlie saranno probabilmente degli scarti somiglianti alle red cherry con delle trasparenze, quindi ti consiglierei di scegliere una delle due selezioni di davidi;
3 la piantina di cui non sai il nome è una microsorum e in teoria non dovrebbe essere interrata, o almeno non il rizoma per evitare che il marcisca, ti consiglio di legarla ad un sasso o un legno.
Alessandro89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 15:36   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shpalmen Visualizza il messaggio
non li so. o meglio, li controllo settimanalmente dal mio venditore di fiducia (cui devo il 100% del mio lavoro e delle mie conoscenze)..
Beh, direi che non ti ha fatto un favore se questi sono i risultati dei suoi insegnamenti.
Non conoscere i valori di una vasca è gravissimo, vuol dire che tu oggi non sai che ph, durezze, inquinanti hai in vasca. Una vasca affollatissima, praticamente il volume di una cassetta d'acqua del supermercato.
Non è che lo spazio vitale di un pesce è un'opinione più o meno condivisisbile che il tuo negoziante ("un grande") può accettare o meno, o condividere o no...è logica banalissima, magari i 18 litri sono pure lordi.
Inoltre gli oto non puliscono, nessun pesce lo fa, al massimo si nutrono di qualche tipo di alga, e nemmeno solo quella, vanno alimentati specificatamente e come risultato, indovina, cagano...anche loro.

L'unica cosa su cui ti do ragione è che il tuo negoziante sia un grande, sicuramente ha fatto più fortuna a venderti molti pesci non idonei che solo 4 caridine...scemo non lo è sicuramente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Vecchio 04-05-2015, 15:46   #6
shpalmen
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Italy
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da shpalmen Visualizza il messaggio
non li so. o meglio, li controllo settimanalmente dal mio venditore di fiducia (cui devo il 100% del mio lavoro e delle mie conoscenze)..
Beh, direi che non ti ha fatto un favore se questi sono i risultati dei suoi insegnamenti.
(...)
L'unica cosa su cui ti do ragione è che il tuo negoziante sia un grande, sicuramente ha fatto più fortuna a venderti molti pesci non idonei che solo 4 caridine...scemo non lo è sicuramente.
punti di vista.. rispetto il tuo, ovviamente, altrimenti non avrei scritto in un forum. Il negoziante lo conosco di persona e definirlo "di fiducia" è poco, pertanto mi perdonerai se continuo a fidarmi.
sia chiaro: è una risposta senza malizia, senza cattiveria o altro, simpatia sì. ;) E ti ringrazio della risposta sulla quale ti do sicuramente ragione sulla misconosscenza dei valori dell'acqua (sebbene si rientri in loop sul concetto di fiducia).

@ Alessandro89: grazie mille per le informazioni. Come mi consigli di schermare l'aspirazione? quanto alla selezione, ahimè avevo pensato anche io a questa eventualità. Ne sceglierò una delle due e continuerò a far crescere quella.
E un grazie grande per il microsorium.. non si vede forse dalla foto ma è legata ad una roccia già :)

hai consigli sulla pianta a stelo alto di cui chiedevo prima?
shpalmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 15:49   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I kubotai vanno in gruppo e necessitano di ripari altrimenti saranno perennemente spaventati.
Stessa cosa per gli otocinclus. C'è poco di opinabile.
Una "vasca" di 18 litri per loro è come se tu vivessi in uno stanzino per tutta la vita.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 16:37   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shpalmen Visualizza il messaggio

punti di vista..
Assolutamente no.

Parti purtroppo male lasciando pochissimo, anzi, nessuno spazio ad ogni tentativo ulteriore di disuterne.
Non siamo qui a discutere se sia meglio una vasca da 300 litri oda 400 per i discus...stiamo parlando di 18 litri, probabilmente lordi, per 2 specie di pesci e dei crostacei.
Puoi avere fiducia quanto vuoi di una persona ma resta il fatto che 18 litri sono pochi per qualunque pesce anche singolarmente, sono poco accettabili i betta tenuti in solitudine in 30 litri...figuriamoci questo, non sono "punti di vista", 18 litri sono un volume misurabile, non c'è nulla da interpretare.
Di interpretabile ci sono solo i valori che "sono ok", questo forse va in base ai punti di vista.
Sai quanto ferro hai in vasca visto che hai caridine che lo tollerano poco o ti basta che sia OK?
Su cosa ti basi per i cambi dell'acqua visto che non puoi misurare i valori?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 16:38   #9
gawaine
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: merate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivando da un 30 litri dove vi erano kubotai (prese perché nn mi ero informato a dovere quando le ho prese) ti consiglio caldamente di riportarle indietro perché ad un certo punto inizieranno a morire come mosche (come è successo a me).

A parte il fatto che devono stare in gruppo, hanno bisogno di spazio per muoversi (almeno 60cm di lato). In aggiunta in natura vivono in fiumi con una certa corrente e hanno bisogno di acqua con valori perfetti e con cambi d'acqua settimanali del 30% almeno.

Anche se tu ora iniziassi a impegnarti (come ho fatto io) a tenere l'acquario in uno stato immacolato, alla prima cosa che sballa nell'acquario inizieranno a soffrire/morire a seconda di quanto sei fortunato. E in 18 litri è facile che qualche valore si sballi.
gawaine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 16:45   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gawaine Visualizza il messaggio
E in 18 litri è facile che qualche valore si sballi.
Basta che ti cada qualche goccia di sudore quando ci lavori per aumentare il KH, praticamente.
Non voglio pensare all'evaporazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridininaio , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26079 seconds with 16 queries