Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-04-2015, 21:25   #1
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stato si salute precario

Dopo un periodo nero di ictio ed altro, curato a sale e farmaci, la situazione nel mio acquario da 200 lt sembra stia tornando lentamente alla normalità.. Valori attuali:

Temp. : 19°
Cloro - assente
PH: 7.5
KH: 6
GH: non rilevabile (mi sono fermato a 65 gocce di reagente.. senza rilevare viraggi di colore)
NO2: 0
NO3: 20

Allego alcune foto con le diagnosi che sono riuscito a fare (nella mia ignoranza) sperando che possiate darmi qualche utile consiglio per uscire definitivamente dal problema.

Problemi di colore, sono slavati e sbiaditi rispetto alla normalità (stabile).




Ferite superficiali con mancanza di squame, parziale corrosione delle pinne (in miglioramento)



Mancanza di squame e sanguinamento interno (in miglioramento)







"Cotone" in coda con parziale corrosione delle pinne (in miglioramento)



Occhio sporgente (stabile)





Consigli?

Saluti.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2015, 14:15   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da quel che vedo ci sono troppi pesci per un 200 litri, la koi richiede da sola litraggi incredibili ed i rossi comuni richiedono almeno 100 litri a testa. Anche i valori non sono il massimo, che acqua utilizzi? Ogni quanto fai i cambi e possiedi piante?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 22:11   #3
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la cortesia Puntina. Ho stupidamente commesso il classico errore del principiante.. andando a miscelare pesci poco compatibili e sovraffollando. Ho regalato le carpe per un laghetto. Prossimi a partire i due lepomis.. il cui negoziante mi aveva detto che erano pacifici. Danno addosso a tutti, se le danno anche tra loro due, ed hanno una cresta come dei draghi. Dopo aver curato maggiormente igiene, cambi d'acqua e alleggerito il carico l'acquario sembra stia prendendo il suo corso migliore ed anche i pesci sono in via di guarigione.

Uso acqua di rubinetto biocondizionata. Sto per mettere a dimora le prime anubias e vallisneria. Tengo d'occhio nitriti e nitrati prima e dopo i cambi d'acqua. Attualmente cambio un 25% circa a settimana.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 11:13   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mi fa piacere! Libera in un laghetto anche i carassi comuni che non sono per niente adatti alla vita in un acquario, ti consiglio di orientarti solo su quelli ornamentali che sono davvero molto belli ed in un 200 litri ne puoi ospitare 5 (6 se hai un filtro ben sovradimensionato). Piantuma anche per bene che vista l'indole sporcacciona di questi pesci le piante sono necessarie...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 12:29   #5
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Bene, mi fa piacere! Libera in un laghetto anche i carassi comuni che non sono per niente adatti alla vita in un acquario, ti consiglio di orientarti solo su quelli ornamentali che sono davvero molto belli ed in un 200 litri ne puoi ospitare 5 (6 se hai un filtro ben sovradimensionato). Piantuma anche per bene che vista l'indole sporcacciona di questi pesci le piante sono necessarie...
Grazie Puntina, è più facile che me ne vada di casa io che non il carassio comune.. Lo abbiamo cresciuto con mia moglie per 3 anni ( da quando ci siamo sposati) in una vasca da 50 lt. Tutto posso togliere ma non quello

Ora però devo mettere a dimora 2 anubias e 2 vallisneria con alcune sassi e sto avendo un altro timore (ho postato il quesito in allestimento dolce). Speriamo bene..
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 11:23   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma conta che il suo ambiente ideale sono i laghetti! Se proprio deciderai di tenerlo sappi che 100 litri li dovrai dedicare a lui perciò non potrai inserire molti altri pesci e considerando che i carassi non sono per niente solitari ci vorrebbe un laghetto con altri suoi simili!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 12:50   #7
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ok ma conta che il suo ambiente ideale sono i laghetti! Se proprio deciderai di tenerlo sappi che 100 litri li dovrai dedicare a lui perciò non potrai inserire molti altri pesci e considerando che i carassi non sono per niente solitari ci vorrebbe un laghetto con altri suoi simili!
Grazie, proverò a far ragionare mia moglie, ma so già che sarà dura..
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
precario , salute , stato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23370 seconds with 16 queries