Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2018, 23:32   #1
MarcoBlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Il mio primo acquario!

Buongiorno a tutti!
da 2 settimane e mezza sono diventato il felice possessore di un acquario, uno dei sogni che ho sempre tenuto nel cassetto, il quale mi è stato regalato a sorpresa dalla mia ragazza.
Mi ha portato in un negozio di acquari a mia insaputa e in un attimo mi sono ritrovato a scegliere vasca, fondo, arredamento e piante!

Nello specifico ho comprato:
-acquario Aquatlantis Aquadream 80, da 80 litri netti, dimensioni 80x30x45m, pompa easyflux 600, filtro biobox 2, lampada easyled da 16W, riscaldatore 100w impostato per avere 26/27°C
- fertilizzate da fondo Sera Floredepot
- ghiaia marrone JBL Manado per formare la maggior parte del substrato
- ghiaia Zolux Aqua Sand Nature che è costituita da granelli di diametro 2-4mm circa, per formare l’ultimo strato, quello “a vista” (ho fatto questa scelta perché mi piaceva esteticamente ed ovviamente non sapevo bene i vantaggi/svantaggi che questa granulometria e colore comportano)
- radice di mangrovia
- 2 piante di vallisneria americana che ho posizionato sullo sfondo
- 2 piante di Limnophila anche loro sullo sfondo
- 2 piante di Microsorum pteropus che piantato nel substrato sulla sinistra, una davanti e l’altra dietro l’estremità del tronco
- 2 Piante di Cryptocoryne Undulata che ho diviso e sistemato in primo piano
- 1 pianta di echinodorus quadricostatus che ho legato al tronco con del filo da pesca.

Qualche giorno più tardi sono passato da un altro negoziante più vicino a casa mia, ed ho acquistato 1 vasetto di Ludwigia glandulosa che ho diviso i 2 e posizionato dietro, e 1 Anubias posizionata sulla destra, allombra del “ramo superiore” del tronco.

Cosa ne dite del mio allestimento? Commenti e critiche?
Siate buoni perché sono un principiante ed è il mio primo lavoretto su un acquario, ma non siatelo troppo perchè ho bisogno di imparare!

Purtroppo, essendo stata una sorpresa, non ho avuto modo di documentarmi prima, ed ho eseguito il lavoro seguendo le direttive del negoziante (che mi è sembrato onesto e corretto), ma poco dopo mi sono reso conto, cominciando a leggere qua e là, di aver commesso qualche errore…

Vi dico quali sono secondo me:
Il microsorum è una pianta da centro come dimensioni, mentre io alla l’ho messa in primo piano e sullo sfondo, perché alla sinistra del tronco volevo lasciare un po’ di spazio per mettere poi delle pietre/nascondigli…
Però, da quanto ho potuto leggere in giro, questa pianta può formare cespugli di anche 30cm, per cui obiettivamente, considerando le dimensioni del mio acquario, forse delle 2 location da me scelte inizialmente, quella posteriore è la più azzeccata.

Il secondo errore è stato di collocare l’echinodorus come se fosse una pianta epifita, e qui ci sono 2 possibilità: o il negoziante si è sbagliato nel dirmi quale pianta potesse essere legata al tronco (poco probabile), oppure sono io ad aver capito il contrario…
Fatto sta che ad ora le foglie dell’echinodorus sono diventate in buona parte gialle, e non sono così convinto di inserirlo nel substrato poiché ho letto che può dare problemi di allelopatia sia alle cryptocoryne, sia alla vallisneria. Per ora credo lo metterò in una vaschetta separata e poi ci penserò, perché mi stanno spuntando un po’ di alghe filamentose in acquario e, da quanto ho capito, la macrescenza delle foglie non aiuta.

Avreste dei consigli su una sostituta?

Mi occorre una pianta che non prenda i nutrienti dalle radici e che possa reggere la luce intensa a cui è sottoposta in quella posizione…
Il microsorum lo escluderei poiché diventa troppo grande, ed ho pensato invece ad una bolbotis. Secondo voi la luce non sarebbe troppa? Non vorrei che poi le foglie diventassero troppo trasparenti (ho letto che si comporta così con elevata illuminazione) perdendo il bel colore che ha.
Mi piacerebbe anche l’anubias nana bonsai, ma temo che l’illuminazione sarebbe troppa in quella posizione (potrebbe invece stare bene su una delle future rocce sulla sinistra, oppure in primo piano nel substrato).

Sono anche venuto a conoscenza dell’allelopatia tra vallisneria e cryptocoryne, ma per ora non ho intenzione di fare modifiche dato che le 2 specie sono piantate a buona distanza (tranne la crypto vicino all’anubias che è vicina alla vallisneria posteriore).

Ultima cosa:
In foto vedrete la pipetta della pompa orientata malamente, ma poco dopo l’ho ruotata a sinistra, circa 30 gradi sotto l’orizzontale.
Aspetto vostri commenti!

Per la scelta della fauna ci sentiamo prossimamente quando mi sarò almeno fatto un’idea e quando avrò analizzato l’acqua in maniera più precisa (mi sta per arrivare un set completo di test a reagente).
Per ora inserisco i valori misurati con JBL Proscan, che però forse sono un po’ meno precisi, di acqua d’acquario e dell’acqua del rubinetto.

Scusate il messaggio extra lungo, ma ho una voglia matta di imparare e comprendere meglio il bellissimo mondo degli acquariofili, ed ho quindi un sacco di domande.
Spero, quando inizierò a capire qualcosa, di poter rendere l’aiuto che riceverò ora













MarcoBlu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2018, 01:14   #2
MarcoBlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
Nel frattempo mi è arrivato il testlab della jbl ed ho potuto fare un po' di prove
Pensavo di avere anche il test per la CO2 essendo stato ingannato dalla foto della confezione, ma in realtà c'è soltanto la tabella...
Poco male, con le proscan posso misurare abbastanza decentemente anche quello.

Ecco i valori:
Acquario : EC 830 - pH 7,4 - KH 8 - GH 12 - NH4 - NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - Fe 0,2 - SiO2 26 - Cu 0
Rubinetto: EC 540 - pH 7,4 - KH 10 - GH 9 - NH4 - NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - Fe 0,02 - SiO2 26 - Cu 0
Temperatura acquario: 26,5°C
Ossigeno (misurato al termine del fotoperiodo) 8 mg/l
CO2 (misurata al termine del fotoperiodo con jbl proscan) 15 mg/l
Durata attuale fotoperiodo: 9 ore
(Dove ho indicato "0" ovviamente intendo che è sotto il limite minimo misurabile dal test)

Il pH è stato misurato col test a reagente perchè non ho ancora il digitale (arriverà a breve), ma cmq il valore corrisponde a quello dichiarato per la mia zona, idem la conducibilità (dell'acqua di rubinetto).

Ora commentiamo; le anomalie principali credo siano 2:
1) KH-GH: qui i valori rispetto alle strisciette si discostano abbastanza, e se sul GH posso capirlo (perchè le proscan indicano intervalli ampi), sul KH non dovrebbe essere così
Tra i 2 cmq forse il più attendibile è il test a reagente... (L'ho fatto diverse volte per essere sicuro della correttezza del procedimento)
Che dite?
In secondo luogo la mia acqua del rubinetto è totalmente anomala, perchè presenta un GH inferiore al KH! Anche se lo è di poco (considerando l'errore della misurazione posso essere al massimo uguali).
La situazione si annebbia ancora di più tenendo conto che, secondo i dati della mia zona, l'acqua di rete dovrebbe avere una durezza (quale?) di 31°F! (17 °d in teoria)
In realtà però sia le proscan che il test a reagente danno un valore inferiore, almeno qui sono concordi

2) I silicati! Qui il test mi misura come valore massimo ">6", ed infatti per avere un numero indicativo ho diluito la mia acqua del rubinetto con acqua di osmosi da supermercato (di cui ho preventivamente misurato il valore) e, fatte le dovute proporzioni, sono risalito a questo valore esagerato!
Evidentemente qui all'aquedotto i silicati non li pagano
Fatto sta che comprerò al più presto della resina per filtrare l'acqua del mio acquario, in cui sono già comparse delle diatomee (ovviamente).

La resina non dovrebbe nuocere alla maturazione vero?

Cosa dite di queste anomalie?
Per aggiustare il pH uso torba e comincio con la CO2? Magari con un fai da te zucchero-lievito?
Per i silicati, resine?
GH...?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza
MarcoBlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2018, 11:15   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ben arrivato.
Per prima cosa un consiglio: intanto che attendo il mese di maturazione dell'acquario leggiti le varie guide in evidenza. Ti aiuteranno tantissimo nella gestione e comprensione dell'acquario.
In seconda battuta non l'ho mai usato personalmente, ma mi pare di ricordare che il manado venga di solito utilizzato come fondo singolo e non mischiato ad altri. Prova a cercare altre esperienze sul forum.
Per le piante che hai preso le epifite sono la anubias ed il Microsorum pteropus. Inoltre la anubias col rizoma sotterrato tende a marcire.
------------------------------------------------------------------------
Le alghe filamentose in fase di avvio sono abbastanza comuni, visti gli squilibri presenti nelle vasche non mature, inoltre di solito si parte con fotoperiodi ridotti per arrivare poi a quello definitivo per gradi.
Ah, col manado all'inizio avrai delle durezze un po' ballerine finché non si sarà saturato.
------------------------------------------------------------------------
L'Echinodorus tenellus potresti metterlo nell'angolo anteriore sinistro, spostando le cryptocoryne sulla metà destra della vasca.
Gh e Kh possono anche presentarsi "invertiti", capita.
Per i silicati sono effettivamente molto presenti nelle acque nostrane.
Per il Ph e le durezze e la loro eventuale correzione dipende da che pesci vorrai inserire a vasca matura, ognuno ha i suoi bisogni.

Ultima modifica di Avvy; 11-01-2018 alle ore 11:25. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 01:38   #4
MarcoBlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Ciao, ben arrivato.
Per prima cosa un consiglio: intanto che attendo il mese di maturazione dell'acquario leggiti le varie guide in evidenza. Ti aiuteranno tantissimo nella gestione e comprensione dell'acquario.
Certamente, lo sto facendo

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Ciao, ben arrivato.
In seconda battuta non l'ho mai usato personalmente, ma mi pare di ricordare che il manado venga di solito utilizzato come fondo singolo e non mischiato ad altri. Prova a cercare altre esperienze sul forum.
Il venditore mi ha consigliato di fare così e purtroppo non avevo nozioni in merito quando ho allestito l'acquario...
Speriamo in bene per il futuro

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Per le piante che hai preso le epifite sono la anubias ed il Microsorum pteropus. Inoltre la anubias col rizoma sotterrato tende a marcire.
Infatti è marcita anche se il rizoma non era completamente sotterrato.
Ora ho preso una nuova pianta e l'ho legata ad una pietra, ed ho fatto la stessa cosa con le microsorum.

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
L'Echinodorus tenellus potresti metterlo nell'angolo anteriore sinistro, spostando le cryptocoryne sulla metà destra della vasca.
In quella posizione volevo inserire delle pietre ed ho trovato una soluzione alternativa:
dato che andrebbe piantato perchè assorbe nutrimento alle radici ma nel mio acquario potrebbe dare problemi di allelopatia a Cryptocoryne e vallisneria, ho deciso di piantarlo... sul tronco!
La pianta vecchia era diventata brutta, ma aveva prodotto numerose piantine, così ho deciso di selezionare e tenere le più belle.
Ne ho tenute 3 di "scorte" in una vaschetta da 3 litri, la quarta l'ho piantata in un piccolo vaso di terracotta di circa 5cm di diametro e l'ho sistemata come vedete in foto! Nel vasetto ovviamente ho utilizzato fertilizzante da fondo (jbl aquabasis plus) ricoperto con un po' di manado che rimane "a vista".
Vedremo come andrà l'esperimento!
Il vasetto è abbastanza nascosto dalla radice di mangrovia e conto che la piantina, crescendo, lo nasconda ancora di più!
Potrei poi metterci anche del muschio in futuro, comunque com'è ora non lo trovo neanche così brutto

Mi è poi arrivato il pH-metro elettronico ed ho misurato (dopo averlo calibrato) un pH di 7.7 nel mio acquario, il che significa 5-6mg/l di CO2 a KH=8!
Sto valutando seriamente di comprare un impianto di fertilizzazione a CO2, anche perchè prevedo di inserire piante più "difficili" quando sarò più esperto, e cmq il livello attuale è sicuramente insufficiente anche per quelle che ho ora...
O sbaglio?

In questi giorni invece mi sono documentato per farmi un'idea più precisa di quali specie vorrei (e potrei) introdurre in vasca, ed ora ve le espongo in modo che possiate eventualmente correggermi:
1 - Guppy, mi piacciono con le loro code grandi e colorate, e sono facili da allevare, quindi adatti a me che sono un novellino, ne inserirei un gruppetto di 3-4 maschi e 4 femmine
2 - Platy, mi piacciono anche questi, facili da allevare e richiedono praticamente le stesse condizioni dell'acqua dei guppy, anche qui inserirei 3-4 maschi e 4 femmine
3 - Neon rosa (Hemigrammus erythrozonus), avrei preferito i cardinali ma necessitano acque più tenere mentre questi si dovrebbero adattare bene, e mi piacciono comunque abbastanza, ne inserirei un gruppetto da 10 (un po' di più dei platy/guppy perchè poi è difficile che si riproducano)
4 - Gastromyzon punctulatus, mi piacciono e li trovo adatti perchè rimangono piccoli e possono vivere anche da soli, ne inserirei magari 2, un maschio ed una femmina
5 - Caridina Red Cherry, mi piacciono molto e questa varietà è anche tra le più robuste, quindi direi adatta ad un principiante, ne inserirei almeno 10 esemplari.

Tenendo l'acqua a 26°C(per l'estate ho il condizionatore che può "sparare" direttamente sull'acquario), pH 6,8-7 tramite CO2, KH 8 e GH tra 10 e 15, dovrei far vivere abbastanza bene tutti i miei inquilini?

Di Guppy e platy potrei metterne anche solo 3 maschi e 3 femmine, perchè tra tutto credo che sarei già al limite di carico organico nella mia vasca da 80 litri netti...

Per quanto riguarda i neon rosa, è possibile che predino gli avanotti di guppy/platy più dei loro stessi genitori e che quindi effettuino un certo "controllo delle nascite" in maniera naturale?

Riguardo ai gastromyzon invece ho letto che necessitano di molto ossigeno, quindi credo che aspetterei di avere le piante in forma con impianto di CO2 e di potenziare l'illuminazione attuale. Nel momento in cui dovessi vedere molto pearling sulle piante, potrebbe essere quello il via libera per i 2 esemplari da fondo?

Ultima domanda:
C'è un ordine preferenziale per inserire queste specie? Per quali motivi?

Questo giovedì saranno passate esattamente 4 settimane dall'avvio del mio acquario e mi piacerebbe iniziare a popolarlo.
Ecco le foto dopo l'ultima modifica dell'allestimento:















MarcoBlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 10:27   #5
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il venditore mi ha consigliato di fare così e purtroppo non avevo nozioni in merito quando ho allestito l'acquario...
il manado non è un terreno fertile, è un semplice fondo non inerte perche tende ad aumentare il valore del Gh nel primo periodo.

Quote:
Sto valutando seriamente di comprare un impianto di fertilizzazione a CO2, anche perchè prevedo di inserire piante più "difficili" quando sarò più esperto, e cmq il livello attuale è sicuramente insufficiente anche per quelle che ho ora...
O sbaglio?
Un impianto di co2 con le piante fa sempre la differenza, anche con piante semplici ti da una spinta in più. Poi se nel tempo comincerai ad inserire anche piante piu difficili allora la co2 sarà indispensabile (insieme ad una corretta illuminazione). Quindi ti consiglio di mettere subito un buon impianto di co2 in modo tale da fare esperienza e le piante te ne saranno grate.

Quote:
In questi giorni invece mi sono documentato per farmi un'idea più precisa di quali specie vorrei (e potrei) introdurre in vasca, ed ora ve le espongo in modo che possiate eventualmente correggermi:
1 - Guppy, mi piacciono con le loro code grandi e colorate, e sono facili da allevare, quindi adatti a me che sono un novellino, ne inserirei un gruppetto di 3-4 maschi e 4 femmine
2 - Platy, mi piacciono anche questi, facili da allevare e richiedono praticamente le stesse condizioni dell'acqua dei guppy, anche qui inserirei 3-4 maschi e 4 femmine
3 - Neon rosa (Hemigrammus erythrozonus), avrei preferito i cardinali ma necessitano acque più tenere mentre questi si dovrebbero adattare bene, e mi piacciono comunque abbastanza, ne inserirei un gruppetto da 10 (un po' di più dei platy/guppy perchè poi è difficile che si riproducano)
4 - Gastromyzon punctulatus, mi piacciono e li trovo adatti perchè rimangono piccoli e possono vivere anche da soli, ne inserirei magari 2, un maschio ed una femmina
5 - Caridina Red Cherry, mi piacciono molto e questa varietà è anche tra le più robuste, quindi direi adatta ad un principiante, ne inserirei almeno 10 esemplari.
Hemigrammus erythrozonus predilige un ph più acido rispetto rispetto a guppy e platy, c'è anche chi li tiene con ph basico ma personalmente sconsiglio. Gastromyzon punctulatus invece abitano nei corsi dei fiumi quinidi vogliono acque molto ossigenate e con una forte corrente.
Mentre sulle caridine non possono aiutarti, mi dispiace, perchè non ho alcuna esperienza con loro.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 12:22   #6
MarcoBlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Hemigrammus erythrozonus predilige un ph più acido rispetto rispetto a guppy e platy, c'è anche chi li tiene con ph basico ma personalmente sconsiglio. Gastromyzon punctulatus invece abitano nei corsi dei fiumi quinidi vogliono acque molto ossigenate e con una forte corrente.
Mentre sulle caridine non possono aiutarti, mi dispiace, perchè non ho alcuna esperienza con loro.
Sì, per il neon rosa in questa scheda consigliano valori dal 6 al 7,5, ma io pensavo appunto di tenere l'acqua intorno ai 7 per accontentare sia hemigrammus che guppy/platy.
Comunque obiettivamente credo che sacrificherò i platy a favore dei guppy per limitare il numero totale di pesci in vasca, perchè mi sembrano già tanti in totale, considerando che ho una vasca da 80 liri e non 200

Per i gastromyzon, avendo il test O2 a reagente, speravo di trovare un valore di concentrazione di ossigeno adatto a loro e così di poterli un giorno inserire nel caso avessi raggiunto quel valore grazie alle piante (anche senza avere una forte corrente d'acqua), ma non so quanto questo ragionamento abbia senso, anche perchè non ho trovato alcuna scheda che parla di concentrazioni precise in mg/l, ma solo di "forte corrente", come hai detto anche tu.
MarcoBlu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35410 seconds with 15 queries