Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2018, 16:52   #1
Djacomo
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua lattiginosa

Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum e del mondo dell'acquariologia, sono praticamente un profano.

Ho un acquario Tetra "Acquario Starter Line edizione "Cattivissimo Me" di Tetra 54 L" (comprato principalmente per far contenti i miei bimbi), con 2 pechi rossi all'interno, di cui uno diventato particolarmente grande.

Il mio problema è che da circa un mese l'acqua è diventata lattiginosa e non riesco in nessun modo a risolvere il problema.

Leggendo sul forum sembra essere un'esplosione batterica, ma può capitare anche in un acquario di "semplici" pesci rossi?

Il filtro è quello che è uscito dalla scatola, un EasyCrystal 300, dentro c'è la spugna con carboni attivi (servono?).

Ho provato a fare un parziale cambio d'acqua, ma solo il primo giorno è stata un po' più limpida, dopo poco è tornato tutto come prima.

Come posso risolvere? Devo pulire tutto il filtro e bioballs?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_5440.jpg‎ (47,9 KB, 28 visite)
Djacomo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2018, 18:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comprato principalmente per far contenti i miei bimbi
questo secondo me è un gravissimo errore, che molti purtroppo continuano a commettere: è come se uno comprasse un cane solo per accontentare suo figlio, ma poi non ha nè il tempo nè lo spazio da dedicare al cane!! non ha senso prendere un animale per "accontentare" un bambino, tra l'altro senza essersi adeguatamente informati sull'animale stesso prima di acquistarlo.
il problema è molto semplice: adesso hai pesci che diventano grossi, costretti a stare in un acquario troppo piccolo per loro, il che significa sofferenza per loro. oltre a tutti i problemi annessi, e cioè l'acqua sempre sporca, lattiginosa etc..





Quote:
di cui uno diventato particolarmente grande.
i pesci rossi possono diventare molto grandi (bastava leggere su un qualunque sito internet per saperlo) e quindi gli acquari piccoli non vanno assolutamente bene per questi pesci. o vendi i pesci, o prendi un acquario MOLTO più grande.

Quote:
può capitare anche in un acquario di "semplici" pesci rossi?
anche questo è un errore comune, cioè ritenere che i pesci rossi siano pesci semplici e banali. niente di più sbagliato. richiedono acquari molto molto grandi con filtri potenti.

puoi risolvere solo vendendo i pesci rossi e prendendo pesci adeguati al tuo acquario (che sono molto pochi in verità, perchè il tuo acquario è veramente molto piccolo, quindi i pesci compatibili sono davvero pochi)

oppure puoi tenere i pesci rossi ma devi prendere un acquario almeno grande 4 volte il tuo. A te la scelta!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 21:09   #3
Djacomo
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
comprato principalmente per far contenti i miei bimbi
questo secondo me è un gravissimo errore, che molti purtroppo continuano a commettere: è come se uno comprasse un cane solo per accontentare suo figlio, ma poi non ha nè il tempo nè lo spazio da dedicare al cane!! non ha senso prendere un animale per "accontentare" un bambino, tra l'altro senza essersi adeguatamente informati sull'animale stesso prima di acquistarlo.
il problema è molto semplice: adesso hai pesci che diventano grossi, costretti a stare in un acquario troppo piccolo per loro, il che significa sofferenza per loro. oltre a tutti i problemi annessi, e cioè l'acqua sempre sporca, lattiginosa etc..
Fammi capire, se un papà vuole fare contenti i suoi figli sbaglia a comprare dei pesci rossi e imparare a curarli? Ce li abbiamo da 2 anni ormai, cambiando via via acquario perché troppo piccoli per loro, appunto perché li vogliamo far star bene e non solo per tenerli lì.

Quote:
Quote:
di cui uno diventato particolarmente grande.
i pesci rossi possono diventare molto grandi (bastava leggere su un qualunque sito internet per saperlo) e quindi gli acquari piccoli non vanno assolutamente bene per questi pesci. o vendi i pesci, o prendi un acquario MOLTO più grande.
Un 54L per 2 pesci rossi è piccolo? Dovrei prendere un 120L da quello che dici...bha!

Quote:
Quote:
può capitare anche in un acquario di "semplici" pesci rossi?
anche questo è un errore comune, cioè ritenere che i pesci rossi siano pesci semplici e banali. niente di più sbagliato. richiedono acquari molto molto grandi con filtri potenti.

puoi risolvere solo vendendo i pesci rossi e prendendo pesci adeguati al tuo acquario (che sono molto pochi in verità, perchè il tuo acquario è veramente molto piccolo, quindi i pesci compatibili sono davvero pochi)

oppure puoi tenere i pesci rossi ma devi prendere un acquario almeno grande 4 volte il tuo. A te la scelta!
In tutto questo non hai risposto alla mia richiesta di aiuto, ma solo accusato.
Se volevi farmi passare la voglia di chiedere aiuto nella "più grande community", ci sei riuscito.


Polemiche a parte, totalmente inutili, nell'attesa che qualcuno mi potesse dare una mano, ho ripulito tutto il filtro dalle mucillagini che si erano formate al suo interno in questi mesi. Non vorrei che invece di pulire gli riversasse dentro sporcizia.

Cmq continuerò a documentarmi sulla cosa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Djacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 21:58   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le parole di Dave non sono polemiche, magari un po' "crude", ma rispecchiano ciò che noi della community affrontiamo da anni.
Nessuno ti potrà aiutare, non per questione di voglia ma perchè ti dovrebbe ripetere quanto detto da Dave.......magari con parole a te più gradite, ma il concetto è quello.
In acquariofilia (soprattutto per chi inizia), può capitare di finire in situazioni prive di altra via d'uscita che non sia vendere/cedere i pesci rossi e prendere pesci adeguati al tuo acquario.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 22:03   #5
Djacomo
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Le parole di Dave non sono polemiche, magari un po' "crude", ma rispecchiano ciò che noi della community affrontiamo da anni.
Nessuno ti potrà aiutare, non per questione di voglia ma perchè ti dovrebbe ripetere quanto detto da Dave.......magari con parole a te più gradite, ma il concetto è quello.
In acquariofilia (soprattutto per chi inizia), può capitare di finire in situazioni prive di altra via d'uscita che non sia vendere/cedere i pesci rossi e prendere pesci adeguati al tuo acquario.
Ho capito che per un esperto un 54L per due pesci rossi sono un'eresia, ma visto e considerato che non posso certo farli sparire, i miei figli non me la farebbero passare liscia, di comprare un acquario più grande non ne ho certo la possibilità, da quanto mi dite sono destinati ad una brutta fine perché la situazione non ha modo di essere risolta?

Immagino che la questione spazio sia diversa dalla questione acqua lattiginosa! Per mesi è stata pulita, anche nell'acquario più piccolo.
Djacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 22:25   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credere che nessuno ti capisca.....per incauto che possa essere stato l'acquisto, adesso ti trovi "invischiato" in questo pantano.
Superata la questione deontologica, non si tratta di un discorso da esperti ma di chimica e, soprattutto, biologia.....in parole povere i tuoi pesci crescono, le deiezioni aumentano e, non meno importante, i carassi digeriscono solo parzialmente il cibo ingerito.....tutto ciò genera un carico organico maggiore, le colonie batteriche deputate allo "smaltimento dei rifiuti" (che si riproducono proporzionalmente al carico organico), non trovano più spazio per stratificarsi e si accontentano di restare libere nella colonna d'acqua......e questa può essere una causa dell'acqua lattiginosa.
Un'altra ipotesi e che i batteri non riescano più a riprodursi in maniera adeguata e l'acqua lattiginosa sia dovuta all'eccesso di inquinanti, alcuni dei quali (nitriti e ammoniaca) possono essere letali per la salute dei pesci.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 22:29   #7
Djacomo
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non credere che nessuno ti capisca.....per incauto che possa essere stato l'acquisto, adesso ti trovi "invischiato" in questo pantano.
Superata la questione deontologica, non si tratta di un discorso da esperti ma di chimica e, soprattutto, biologia.....in parole povere i tuoi pesci crescono, le deiezioni aumentano e, non meno importante, i carassi digeriscono solo parzialmente il cibo ingerito.....tutto ciò genera un carico organico maggiore, le colonie batteriche deputate allo "smaltimento dei rifiuti" (che si riproducono proporzionalmente al carico organico), non trovano più spazio per stratificarsi e si accontentano di restare libere nella colonna d'acqua......e questa può essere una causa dell'acqua lattiginosa.
Un'altra ipotesi e che i batteri non riescano più a riprodursi in maniera adeguata e l'acqua lattiginosa sia dovuta all'eccesso di inquinanti, alcuni dei quali (nitriti e ammoniaca) possono essere letali per la salute dei pesci.
Questa è una signora risposta, grazie!
Djacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 22:43   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio......agli inizi mi sono ritrovato nella tua stessa situazione (chimica e biologia sono sempre uguali ) e dopo aver digerito il fatto di aver buttato via i soldi in una vasca inadeguata, ne ho dovuta comprare una idonea.
Se avessi chiesto qui prima di popolare la vasca, ti avrei suggerito un gruppetto di questi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422154
Non ti avrebbero messo in "crisi" la vasca e te li saresti goduti con i tuoi figli.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 10:58   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo quei pesci dovranno sparire, magari affidati a qualcuno che ha un laghetto o qualcosa di idoneo per mantenerli.
Poco importa se i bambini "non te la faranno passare liscia", i bimbi vanno educati al rispetto degli animali, questo è compito tuo, smantella e allestisci per qualcosa di più piccolo e adatto a 54 litri (documentandoti prima), dimentica il negoziante e i suoi consigli che, per lo più, servono a far guadagnare lui...grazie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 12:55   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Poco importa se i bambini "non te la faranno passare liscia", i bimbi vanno educati al rispetto degli animali, questo è compito tuo
esattamente, il discorso dei bambini come giustificazione non lo condivido. non è giusto anteporre i capricci dei bambini alla salute degli animali. Se un acquario deve essere venduto, lo si vende e basta. Quello che dicono i miei figli ha poca importanza, sarà compito mio spiegare a loro il motivo per cui ho dovuto dare via i pesci.

io non voglio dare lezioni di morale a nessuno, io qui parlo solo di pesci, non di morale, e nemmeno di persone. IO NON CRITICO LA PERSONA, MA L'ATTEGGIAMENTO VERSO I PESCI. parlavo in generale, di quello che non bisogna fare. siccome questo comportamento lo ritengo sbagliato nei confronti dei pesci, mi permetto di criticarlo,ma lo critico solo perchè riguarda i pesci. tutto il resto a me non interessa, sia chiaro, ognuno può educare i suoi figli come vuole. se il comportamento non riguardava i pesci, non mi sarei mai permesso di criticare. Su questo forum si parla solo di pesci... mica si parla di educazione dei figli. non mi permetterei mai.

il problema è sempre lo stesso: la gente non si informa prima di comprare animali. E questo, ai tempi di internet, non è più accettabile: basta andare su Google e in pochi secondi si trovano informazioni su tutto..dai
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-01-2018 alle ore 13:17.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , lattiginosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32512 seconds with 16 queries