Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 01-01-2018, 11:48   #1
mcarbo82
Plancton
 
L'avatar di mcarbo82
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio nuovo acquario 300~500~600~700 litri o oltre

Buongiorno a tutti,
mi sto trasferendo e nella nuova casa vorrei un nuovo acquario dolce,
vi chiedo consigli su una vasca commerciale nuova.

Se possibile vorrei le seguenti caratteristiche:

Non oltre 200 cm lato lungo e non troppo basso o stretto (almeno 45/50cm). Diciamo che sul suo mobile dovrà essere sui 150/170 cm di altezza quindi penso alto almeno 50/60 cm.

Luci Led con possibilità alba/tramonto (non faccio un gran fai da te (non saldo fili), se fosse già "di serie" o "optional" sarebbe perfetto.

Considerati i litri vorrei restare su un filtro interno almeno inizialmente e comunque avendo molto spazio mi andrebbe bene nasconderlo dalle piante.

Ho già impianto co2 (lo uso sul 60) e lo sposterei sul nuovo con le opportune modifiche.

La vasca dovrà essere chiusa (non mi piacciono aperte).

Vorrei metterci una sump per il livello dell'acqua con i rabbocchi automatici da mettere sotto l'acquario nel mobile (quindi se mi suggerite cosa comprare a parte).

Ho visto un juwel rio 450 led (con le luci multilux non ho capito se si può fare effetto alba/tramonto) e comunque mi piacerebbe avere delle alternative, no vetrai, se poi quando inizierò la ricerca trovassi un usato tanto meglio ma preferirei comunque un nuovo.

Lo scopo sarà un acquario pesantemente piantumato con pesci di discrete dimensioni in base ad un biotopo che sceglierò (no rocce etc)

Grazie a tutti e buon anno
mcarbo82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2018, 19:32   #2
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mcarbo82 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
mi sto trasferendo e nella nuova casa vorrei un nuovo acquario dolce,
vi chiedo consigli su una vasca commerciale nuova.

Se possibile vorrei le seguenti caratteristiche:

Non oltre 200 cm lato lungo e non troppo basso o stretto (almeno 45/50cm). Diciamo che sul suo mobile dovrà essere sui 150/170 cm di altezza quindi penso alto almeno 50/60 cm.

Luci Led con possibilità alba/tramonto (non faccio un gran fai da te (non saldo fili), se fosse già "di serie" o "optional" sarebbe perfetto.

Considerati i litri vorrei restare su un filtro interno almeno inizialmente e comunque avendo molto spazio mi andrebbe bene nasconderlo dalle piante.

Ho già impianto co2 (lo uso sul 60) e lo sposterei sul nuovo con le opportune modifiche.

La vasca dovrà essere chiusa (non mi piacciono aperte).

Vorrei metterci una sump per il livello dell'acqua con i rabbocchi automatici da mettere sotto l'acquario nel mobile (quindi se mi suggerite cosa comprare a parte).

Ho visto un juwel rio 450 led (con le luci multilux non ho capito se si può fare effetto alba/tramonto) e comunque mi piacerebbe avere delle alternative, no vetrai, se poi quando inizierò la ricerca trovassi un usato tanto meglio ma preferirei comunque un nuovo.

Lo scopo sarà un acquario pesantemente piantumato con pesci di discrete dimensioni in base ad un biotopo che sceglierò (no rocce etc)

Grazie a tutti e buon anno


Ciao e buon anno anche a te!

Da quello che ho letto hai la possibilità e intenzione di bare una vasca davvero bella.. il mio consiglio è di prendere in considerazione di farti fare la vasca da uno specializzato.. anche se hai scritto che vorresti evitarlo, ti assicuro che sono molto più belle senza coperchio e senza le bordature di plastica ( per me anti estetiche completamente) al massimo potresti mettere una fascia nera di 2/3 cm sul bordo alto per nascondere il livello dell’acqua e le eventuali incrostazioni di calcare. Detto questo per quanto riguarda l’illuminazione dipende molto dalle piante che vorrai inserire ci sono plafoniere più o meno economiche ma prima di tutto devi capire che tipo di piante vorrai inserire e di conseguenza regolarti con la plafoniera. Un mio consiglio cerca plafoniere che vengono utilizzare per acquascape in modo tale da andar sul sicuro tipo TWINSTAR, ADA, LUPYLED ecc.. costano un po’ di più delle plafoniere commerciali ma danno risultati di crescita e di colori ineguagliabili. Per poter realizzare una vasca densamente piantumata chiaramente devi concentrarti molto sul tipo di fondo che andrai ad utilizzare ti consiglio di guardare i protocolli per il fondo di ADA o di TROPICA. Per la vasca di rabbocco non necessariamente devi utilizzare un’acquario o una sump ma se ti entra nel mobile potresti utilizzare un cestino da esterno nero da 50/60 LT possibilmente con il coperchio (minima spesa massima resa) all’interno potrai mettere la pompa per il rabbocco automatico e una pompa per riempire l’acquario senza dover utilizzare il sifone.. questo ti può aiutare molto dare che quando cambierai l’acqua essendo un’acquario molto grande andrai a cambiare più o meno 100/120 LT.. per il rabbocco automatico io uso quello di TUNZE, non ho mai avuto problemi e il livello è sempre lo stesso.
Spero di esserti stato di aiuto! Ciao.


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 19:55   #3
mcarbo82
Plancton
 
L'avatar di mcarbo82
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Valerio e grazie per le info,
si per il rabbocco (ho scritto sump ma intendevo quest'ultima ok) preferisco le vasche chiuse con il loro coperchio.

Attualmente nel 60 litri ho si è no 70 tra piante e steli e impianto co2, nulla di particolarmente complesso da obbligarmi a plafoniere supercostose, qualche ludwigia e piante rapide/medie e lente mi van bene.

Quindi opterei per una vasca commerciale, pensavo un rio 450 ma volevo conoscere alternative.

Grazie 1000
mcarbo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 20:09   #4
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mcarbo82 Visualizza il messaggio
Ciao Valerio e grazie per le info,
si per il rabbocco (ho scritto sump ma intendevo quest'ultima ok) preferisco le vasche chiuse con il loro coperchio.

Attualmente nel 60 litri ho si è no 70 tra piante e steli e impianto co2, nulla di particolarmente complesso da obbligarmi a plafoniere supercostose, qualche ludwigia e piante rapide/medie e lente mi van bene.

Quindi opterei per una vasca commerciale, pensavo un rio 450 ma volevo conoscere alternative.

Grazie 1000


Se sei orientato sulle vasche commerciali allora si la rio 450 è bella.. per quanto riguarda i led in dotazione non li conosco o per lo meno non li ho mai provati quindi non saprei come rispondono le piante... per il filtro ti consiglio di tenere quello interno caricato con materiali biologici e di aggiungere un filtro esterno per la parte meccanica per facilitarti la manutenzione e evitare di rilasciare sporcizia durante la pulizia del filtro..


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 20:59   #5
mcarbo82
Plancton
 
L'avatar di mcarbo82
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un esterno sul 60 litri ma... su 450 il pensiero di una possibile rottura non mi farebbe dormire di notte (un conto è trovarsi 20 litri sul pavimento un altro è 300....) pensavo di tenere solo l'interno per questa ragione.

Ma oltre al rio 450 non ci sono alternative?
mcarbo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 17:01   #6
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mcarbo82 Visualizza il messaggio
Ho un esterno sul 60 litri ma... su 450 il pensiero di una possibile rottura non mi farebbe dormire di notte (un conto è trovarsi 20 litri sul pavimento un altro è 300....) pensavo di tenere solo l'interno per questa ragione.

Ma oltre al rio 450 non ci sono alternative?


Di alternative c’è ne sono però sono più care dai un’occhio alle vasche di eheim e ferplast queste sono due Marche che mi vengono in mente.


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 01:02   #7
mcarbo82
Plancton
 
L'avatar di mcarbo82
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ferplast fa la linea star ma costa oltre 2k e 3 led da 9 watt
Eheim arriva a 400 litri lordi

Mi sa che il rio 450 è ancora il top come dimensione/qualità
/prezzo
mcarbo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 01:06   #8
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mcarbo82 Visualizza il messaggio
Ferplast fa la linea star ma costa oltre 2k e 3 led da 9 watt
Eheim arriva a 400 litri lordi

Mi sa che il rio 450 è ancora il top come dimensione/qualità
/prezzo


La ferplast star sarà sicuramente un’ottima vasca ma solo la vasca costa 2k più il mobile.. diciamo che è al quanto cara. Anche secondo me il rio è il migliore in relazione qualità prezzo.. anche io ero orientato sul rio però poi alla fine me lo sono fatto fare su misura mi piace molto di piu.. però è aperto


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , led , litri , nuovo , oltre
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26018 seconds with 15 queries