Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-12-2017, 04:13   #51
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ... Mi sa che ho le VOLVOX in vasca ... Da circa 1 mese ho la presenza costante di questa nebbia verdastra (almeno sembra verde ... nn penso sia il riflesso delle piante) ... Faccio cambi regolari togliendo 30 it di acqua ed introducendo osmosi (vasca di 160 or circa netti) una volta la settimana ... In vasca ci sono solo 5 neritine e poi un bel po di Anubias ... Cosa posso fare? ... Ho tenuto spente anche le luci (2 t5 bianche ed 1 rossa x un tot di quasi 120 watt) ma nulla da fare ... Mi hanno consigliato il filtro UV della newa da 9 watt che si appende a bordo vasca ... Che dite?

Questi i valori odierni:
Po4 : 0
No3: 0
no2: 0
kh: 4
Gh: 4
Ph: 7
Fe: 0,
temp: 27
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2017, 08:53   #52
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai i valori un po' sballati.
Come ti è già stato detto nell'ultimo messaggio(non sono andato oltre per ovvi motivi) NO3 e PO4 non devono stare a 0, pena carenza di nutrienti basilari per le piante che si bloccano dando libero sfogo alle alghe, decisamente meno esigenti, di proliferare. Perchè fai continui cambi, per giunta con acqua di RO? Non ne vedo il motivo. IL kh a 4 ci può anche stare ma il gh mi sembra troppo basso, così facendo stai rendendo l'acqua troppo tenera a mio avviso, ricorda che nel conteggio della durezza entra a far parte anche il magnesio, elemento costituente della clorofilla la cui carenza, insieme alle altre, porta al blocco della fotosintesi e delle piante.
Hai un bassissimo carico organico e solo piante lente, il che non aiuta. Tutta quella luce per solo anubias è eccessiva.
La "terapia del buio", che va comunque protratta per una settimana(non di meno) va accompagnata da schermatura dell'acquario, lo devi coprire.
La lampada UV è l'ultima spiaggia, visto anche il costo.
EDIT: per essere certo che sia nebbia verdastra puoi osservare un campione d'acqua in un contenitore trasparente contro luce o in un bicchiere di plastica di quelli bianchi, te ne accorgerai.
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 21:11   #53
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Ciao, hai i valori un po' sballati.
Come ti è già stato detto nell'ultimo messaggio(non sono andato oltre per ovvi motivi) NO3 e PO4 non devono stare a 0, pena carenza di nutrienti basilari per le piante che si bloccano dando libero sfogo alle alghe, decisamente meno esigenti, di proliferare. Perchè fai continui cambi, per giunta con acqua di RO? Non ne vedo il motivo. IL kh a 4 ci può anche stare ma il gh mi sembra troppo basso, così facendo stai rendendo l'acqua troppo tenera a mio avviso, ricorda che nel conteggio della durezza entra a far parte anche il magnesio, elemento costituente della clorofilla la cui carenza, insieme alle altre, porta al blocco della fotosintesi e delle piante.
Hai un bassissimo carico organico e solo piante lente, il che non aiuta. Tutta quella luce per solo anubias è eccessiva.
La "terapia del buio", che va comunque protratta per una settimana(non di meno) va accompagnata da schermatura dell'acquario, lo devi coprire.
La lampada UV è l'ultima spiaggia, visto anche il costo.
EDIT: per essere certo che sia nebbia verdastra puoi osservare un campione d'acqua in un contenitore trasparente contro luce o in un bicchiere di plastica di quelli bianchi, te ne accorgerai.
Grazie 1000 ... metterò in pratica quanto detto e ti aggiorno ... cosa portrei usare x schermare la vasca?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 10:18   #54
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E di cosa, figurati!
Potresti coprirla con qualunque cosa hai in casa che impedisca alla luce di filtrare, più luce arriva in stanza, più coprente deve essere. Va bene tutto, da una coperta ad un lenzuolo ripiegato, a teli da spiaggia..vedi tu! Finito questo passaggio un bel cambio d'acqua del 50% e poi vediamo.
L'acqua di ro la produci tu o la compri? Te lo chiedo perchè, visto che hai tutti i test necessari, potresti testare l'acqua di rubinetto e se ha valori troppo alti poi spezzarla con quella di ro così da portare i valori della vasca a livelli più consoni
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 14:44   #55
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
E di cosa, figurati!
Potresti coprirla con qualunque cosa hai in casa che impedisca alla luce di filtrare, più luce arriva in stanza, più coprente deve essere. Va bene tutto, da una coperta ad un lenzuolo ripiegato, a teli da spiaggia..vedi tu! Finito questo passaggio un bel cambio d'acqua del 50% e poi vediamo.
L'acqua di ro la produci tu o la compri? Te lo chiedo perchè, visto che hai tutti i test necessari, potresti testare l'acqua di rubinetto e se ha valori troppo alti poi con quella di ro così da portare i valori della vasca a livelli più consoni
Adesso copro il tutto è ti aggiorno tra 1 settimana/10 gg ... l'acqua di ro la produco io ... quella di rubinetto é ultradurissima purtroppo ... kh e gh a quanto dovrei mantenerli? ... tieni conto che vorrei introdurre una coppia di discus (gia formata) ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2017, 20:38   #56
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, se parli di discus il discorso cambia viste le loro preferenze per acque molto tenere. Trattandosi di una coppia già formata io chiederei a chi li alleva(immagino te li dia un allevatore) i valori della sua acqua. Tieni presente che giocando con osmosi e acqua di rubinetto puoi ottenere i valori che vuoi(sempre in funzione dei valori di quella d'osmosi).
Non avendo mai allevato questa specie devo consigliarti per onestà di scrivere nell'apposita sezione, spiegando le tue intenzioni ed allegando valori attuali della vasca nonchè dell'acqua di ro così come del rubinetto, ti sapranno consigliare nel dettaglio :)
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2017, 17:13   #57
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La "terapia del buio" ha funzionato alla grandissima!!! ... Dopo 10 gg di buoio completo l'acqua è trasparente e le piante stanno benone ... Grazie 1000 per il consiglio ... complimenti ... Nel frattempo auguri di Buone Feste ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 18:47   #58
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
La "terapia del buio" ha funzionato alla grandissima!!! ... Dopo 10 gg di buoio completo l'acqua è trasparente e le piante stanno benone ... Grazie 1000 per il consiglio ... complimenti ... Nel frattempo auguri di Buone Feste ...
Benissimo, mi fa davvero piacere!!
Tanti auguri di buone feste anche a te
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , grave , qualcosa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24306 seconds with 13 queries