Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-01-2018, 13:05   #1
Enosictono
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fluval reef - aiuto per primo marino

buongiorno,

che mi dite di questo acquario completo?

http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...BoC0YkQAvD_BwE
Enosictono non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2018, 00:48   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che non lo comprerei mai......
Skimmer inesistente, poca luce, niente sump.
Nel Marino gli acquari già pronti non sono mai completi
Lascia stare
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 00:49   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo ...
Niente vasca di rabbocco ne osmoregolatore, mancano pompe di movimento
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 01:59   #4
Enosictono
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, io sono inesperto....quindi sono concetti e termini che sto apprendendo pian piano
Enosictono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 09:47   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora....
Ti riepilogo un paio di cose sul marino, poi però è bene che tu apra un post in primo marino dicendo cosa vuoi allevare e vedrai che ti daranno una marea di consigli.
Il marino è completamente diverso dal dolce, la vasca non deve essere poco profonda altrimenti la rocciata sarà troppo compatta e verticale, quasi tutte le vasche non artigianali invece sono poco profonde, nel marino io non andrei sotto i 45 cm di profondità
L'altezza della vasca poi varia in base al tipo di gestione , se metti la sabbia ti consiglio un dsb (almeno 10-12 cm) e quindi ti serve una vasca più alta.
Le rocce che metterai se non è un dsb ti occuperanno circa 1/3 del volume , non è poco, male rocce fungeranno da filtro, quindi ci devono essere.
La tecnica......
hai due scelta per posizionare la tecnica , o in vasca, quindi brutta da vedere rumorosa e occupa spazio; oppure la puoi posizionare in sump
La sump è una vasca di solito posta sotto l'acquario che contiene schiumatoio, galleggianti per il rabbocco (chiamato osmoregolatore) eventuali filtri e reattori che deciderai di usare.
Mettendo la sump dovrai avere un mobile adatto ad ospitarla , quelli per il dolce non lo sono , e potrai sbizzarrirti negli accessori , mentre per gli accessori da vasca hai poca scelta costano di piu e sono meno performanti.
Lo schiumatoio è necessario e deve essere buono, non un giocattolo, quelli buoni costano ma sono quelli che fanno andare avanti le vasche, prendere un giocattolo all'inizio ti farà risparmiare poi lo cambierai (perchè non va) e quindi spendi di nuovo.
L'osmoregolatore funziona attaccato ad una vasca con acqua dolce che rabocca l'acqua che evapora , cosa che non puoi fare manualmente perchè ti sballera la salinità.
Le luci, nel marino la luce è importante sia per far vivere gli animali che per i processi di riduzione degli inquinanti , deve essere buona e sufficiente (quelle buone costano tanto)
L'acqua dolce per i rabbocchi e i cambi dovrai produrtela, non coprarla in negozio; purtroppo le manutenzioni dei filtri costano e quasi nessun negozio le fa bene, l'acqua gli costerebbe troppo per venderla (quell'acqua va bene per il dolce) ; per produrla devi prenderti un impianto d'osmosi
gestione dei valori , nel marino i valori possono essere gestiti in vari modi, con balling (uso di liquidi e dosometriche), con un reattore di calcio (reattore di calcio, bombola di CO2 e riduttore di pressione) , con integratori (ideale per vasche piccole ma costoso)

ora dovresti dire tu cosa vuoi allevare e che spazio hai a disposizione, detto questo vedrai che ti si consiglierà sulle marche e sulle attrezzatture..
comunque ti consiglio di non comprare nulla se prima non hai tutte le idee chiare, il marino purtroppo è molto costoso esi rischia di gettare via un sacco di soldi senza ottenere nulla, se invece si sa dove vuoi arrivare ti sembrerà di spendere molto ma alla fine risparmierai e avrai una bella vasca
GErry


ps,
faccio che spostare il post in primo marino che forse è la sezione più adatta
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 20:32   #6
Enosictono
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao gerry, grazie. Allora: la mia idea è quella di allevare coralli molli ed lps, alcuni lysmata e stelle marine (la resistente e sperimentata lanchaster ma vorrei tanto potermi avventurare nel tentativo con qualche altra tipo lynchia laevigata o fromia); per quanto riguarda i pesci quali e quanti ovviamente dipenderà dal litraggio e dalla tipologia di vasca che riuscirò ad avere.
Il primo aspetto problematico riguarda appunto lo spazio: non posso spingermi oltre una determinata profondità (45 può andar bene) e lunghezza (max 90 cm).
Per quanto riguarda la sump devo dire che mi fa un po' paura per la complessità del tutto ( non ho mai avuto modo/necessità di barcamenarmi con termini e concetti tecnici di questo tipo e mi trovo un po' in confusione) oltre che per i costi!!! motivi per cui avevo pensato a un sistema con schiumatoio interno (come la piccola vasca/esperimento che ho adesso e che comunque da 3 mesi sembra girare piuttosto bene... con tutti i limiti di una vasca d'acqua dolce adattata al marino e con accortezze varie...). Non escludo la possibilità di aprirmi all'idea della sump... solo che avrei prima bisogno di capire meglio quali sono le componenti essenziali e quanto inciderebbe dal punto di vista economico sia come spesa di partenza sia a livello di consumi di energia elettrica; In questo momento di (dis)orientamento il vostro aiuto sarebbe quindi davvero davvero prezioso !!!!!!!!!
HELP!
Enosictono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 21:56   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho risposto sull’altro post ....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fluval , marino , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24439 seconds with 17 queries