Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2015, 14:54   #1
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tetra general tonic e cianobatteri

Ciao siccome non riesco a debellare i dannatissimi ciano in rete ho trovato delle vecchie discussioni in cui parlavano del general tonic per debellare i ciano perchè venivano "curati" come batteri e non come alghe. Se non vado errato il general tonic non si trova più in commercio, c'è un prodotto equivalente?
joslen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2015, 17:58   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da joslen Visualizza il messaggio
Ciao siccome non riesco a debellare i dannatissimi ciano in rete ho trovato delle vecchie discussioni in cui parlavano del general tonic per debellare i ciano perchè venivano "curati" come batteri e non come alghe. Se non vado errato il general tonic non si trova più in commercio, c'è un prodotto equivalente?
Io la cura te la dò, ma ricorda chè il mal di schiena non si cura con le TABS. Bisogna scoprire lè causa se vuoi guarire definitivamente, e le cuse dei CIANOBATTERI sono due. Ho hai tutti i valori sballati, oppure poco ricircolo d'acqua in vasca. Eccoti la cura

  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 23:50   #3
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori dovrebbero essere buoni

Ph 7
Kh 4
Gh 5
No2 0
No3 10
Po4 1
Temperatura 28 gradi sabbia finissima.
Mentre il filtro è un tetra ex 1200 su un acquario da 180l.
L'unico dubbio che ho è sulla sabbia perché viene da precedente allestimento però è stata fuori dall'acquario per qualche mese poi e stata setacciata per superarla dal fondo fertile e in fine lavata e fatta asciugare. Che si sia contaminata quando è stata all'aperto e ha preso pioggia? Non so se può essere collegato ma in acquario mi muoiono sempre i corydoras dopo nemmeno due giorni.

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 00:38   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello passato da pietro è un buon prodotto, ma prima devi individuare quali sono le cause principali, in modo che, se riesci a eliminarli, non ripartono quando vogliono.

Hai una foto della vasca panoramica e della sabbia?

Che fondo fertile hai e di liquido cosa usi? I cambi come li fai?
La sabbia fine può favorire la loro comparsa, la temperatura invece può accelerare la diffusione.

Il discorso dei cory può essere qualunque cosa..

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 17:13   #5
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel prodotto l'ho utilizzato il mese scorso e i ciano erano diminuiti di molto ma non del tutto spariti e ci hanno messo un attimo a tornare.
Fondo fertile non ne ho, utilizzando fertilizzante base della dennerle sia liquido che tabs.
I cambi li faccio con acqua degli stessi valori di quelli dell'acquario.
Ecco le foto


Il cambio è stato fatto domenica e il fondo è stato parecchio smosso ma in poco tempo è tornato ad essere compatto e in alcuni punti sembra a pallini.
Come illuminazione ho due neon da 30w da 4000 e 6500k x un fotoperiodo di 8 ore.

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 17:35   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora e probabile e quasi sicuramnte chè la causa dei CIANOBBATTERI e dovuta
1..................Sprai bar del filtro esterno sicuramente non cè buon ricircolo d'acqua sufficente
2..................troppa luce e vasca un pochino spoglia
io direi di fare in questo modo, inserisci una pompa di movimento come quelle chè si usano nel marino direzinandola verso i CIANO. In modo da ottenere un buon ricircolo d'acqua e fai un trattamento con il prodotto suggerito, e se riesci scherma un pochino la luce nel centro condelle piante gallegiante e vedrai chè risolvi il problema ne sono sicuro.

Ultima modifica di pietro.russia; 15-10-2015 alle ore 21:49.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 00:53   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La spray bar mi sembra posizionata correttamente, resta solo da capire quanta potenza ha e se smuove leggermente in superficie.. e bene nella vasca (un po' sul fondo etc).
La circolazione è importante ma nel tuo caso con quegli spazi liberi non è la prima cosa.. a patto che la direzione della spray bar sia corretta e con buone prestazioni

Io farei così... aumenterei la portata del filtro se non è al max, inserimento di galleggianti per schermare un po' la luce (ceratophyllum o egeria) e abbassamento dei macro in rapporto no3 5 po4 0,5, vanno poi mantenuti sempre su questi valori (mai azzerati dalle piante). A parte luce o non luce, è chiaro che punta molto sul fondo.. ma che dovrebbe dire chi ha molta più luce?
Invece secondo me, se non sistemi la fertilizzazione avrai problemi ancora.. tabs limitare l'uso, dato sono nutrimento diretto ai ciano. Anche la concimazione liquida va calibrata. Il ferro che valori ha? Se dai troppo liquido va tutto ai ciano. Ma le piante devono essere in salute.

Quando rimpianti gli steli ti suggerisco di metterli in zone ben illuminate

Finché non sistemi queste cose non usare per nessun motivo prodotti chimici o altro. Quando la vasca sarà gestita correttamente allora ha senso provare qualcosa o una lotta diretta, da decidere.

Se proprio vuoi il blue exit puoi usarlo per le piante solo se sono infestate, fuori dall'acquario.
Le pulisci manualmente, le metti in un secchio con una lampada da tavolo e27 4000/6500kelvin e le tratti col blue qualche giorno. Poi le rimetti in acquario. Così oltre ripulirle, lavorano meglio. Se proprio sono messe male buttarle

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 15:37   #8
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho fatto una bella pulizia. ho tolto il più possibile manualmente e poi aspirato il resto è infine ho spostato la mandata sul lato corto posizionando il getto verso il basso direttamente sulla zona più infestata. La situazione è questa
Ad oggi non mi sembra diversa


Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 17:30   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 17:52   #10
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pietro scusa ma dalla foto non riesco a capire cosa mi indichi

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , general , tetra , tonic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29879 seconds with 15 queries