Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 12-10-2017, 18:03   #1
Luke72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Toirano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum quindi siate clementi
Ho sempre avuto acquari fin da ragazzino e il mio primo marino di barriera risale all'anno 2000.
Questa è la mia vasca attuale, riempita a dicembre 2016: gli animali crescono bene e ho già potuto fare alcune talee piazzate qua e là per coprire alcune zone. Per ora nessun problema rilevante...ma ogni consiglio è ben accetto. Come pure le domande.
Un cordiale saluto a tutti e complimenti per gli argomenti sempre molto molto interessanti.
Ciao ciao



__________________
Acquariofilo marino da sempre
Luke72 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Riccio79 Piace questo post


Vecchio 12-10-2017, 18:09   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh che dire... mi sembra una bella vasca! Complimenti!

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luke72 Piace questo post
Vecchio 12-10-2017, 20:14   #3
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Bellissima vasca è con molto potenziale complimenti. Unica cosa (parere personale) toglierei la xenia e magari farci crescere una grossa fogliosa. Hai usato carbonato per il DSB? Come ti trovi? Un saluto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 20:38   #4
Luke72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Toirano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie. Dunque per la Xenia è vero... è parecchio invasiva e devo starci dietro perchè ogni settimana devo "potare", ma è una mia personale debolezza: mi piace tanto il suo ondulare e quella pumping ravviva molto la vasca.
Per il DSB (8-10cm) ho usato semplice sabbia corallina fine preventivamente lavata e lasciata in acqua di osmosi per circa una settimana. Per ora non ho nessun problema, la vedo abbastanza "viva", con parecchi cunicoli scavati da vari organismi e non mi pare ci siano zone troppo stagnanti, ma considera che il fondale è praticamente nuovo (10 mesi). Nitrati zero, infatti sono ormai 4 mesi che somministro aminoacidi in gocce a giorni alterni e plancton in polvere due volte a settimana, se riesco li doso nelle prime ore notturne o comunque di sera. Lo schiumatoio lavora sempre e il reattore di calcio mantiene un Kh di 10 11 e calcio a 420 450, caricato con sabbia corallina grande (circa 4lt che sostituisco ogni 3-4 mesi). Non ho mai misurato il magnesio...ma presumo la triade sia in linea, si spera
Appena riesco magari posto qualche foto degli animali...
__________________
Acquariofilo marino da sempre
Luke72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 21:07   #5
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Il kh magari un po altino ma se gli animali stanno bene meglio così. Aspetto le foto degli animali
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 22:26   #6
Luke72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Toirano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le ho fatte con il cellulare ma rendono abbastanza..
Questi sono alcuni coralli e delle talee




































------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Il kh magari un po altino ma se gli animali stanno bene meglio così. Aspetto le foto degli animali
Una curiosità, se non vado fuori tema: quali sono eventualmente i problemi quando il Kh sale troppo? Perchè io di default ho sempre tenuto a 10 massimo 11.. pensando fosse un buon valore. Ma eventualmente posso scendere, se ci possono essere rischi per gli animali..
__________________
Acquariofilo marino da sempre

Ultima modifica di Luke72; 12-10-2017 alle ore 22:33. Motivo: Unione post automatica
Luke72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 06:57   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma come mai tieni il kh così alto? Avendo il ca a 420, dovresti avere il kh a 8...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 10:19   #8
Luke72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Toirano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ma come mai tieni il kh così alto? Avendo il ca a 420, dovresti avere il kh a 8...

Posted With Tapatalk
Guarda in verità quando iniziai circa 15 anni fa mi dissero che in una vasca con prevalenza di coralli duri il Kh dovrebbe essere tra gli 8 e 10 preferibilmente 10. Quindi negli anni ho sempre mantenuto questo valore. Inoltre, sempre secondo la mia personale esperienza, nel mio caso, caricando il reattore con semplice sabbia corallina grande, se abbasso il kh a 8 il calcio si attesta a 400 o addirittura inferiore, e dovrei integrarlo manualmente. Invece quando tengo il kh a 10 il calcio sale anche fino a 450. Ma sicuramente dipende dal tipo di materiale che uso nel reattore, probabilmente con ARM aragonite o altri materiali sarebbe tutto più bilanciato. Non li ho mai usati perchè preferisco i metodi naturali (lo so, sono della vecchia scuola ). In ogni caso vedo che gli animali stanno bene e calcificano molto. L'uscita goccia a goccia del reattore l'ho posizionata nel refugium in modo da non riversare direttamente la co2 in vasca. Inoltre ho sempre creduto che ogni acquario sia diverso, quindi non è detto che siano regole generali, anzi... bisognerebbe trovare una quadra in base alla propria vasca. E non è sempre facile...
__________________
Acquariofilo marino da sempre
Luke72 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Riccio79 Piace questo post
Vecchio 13-10-2017, 10:56   #9
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bella vasca.
potresti pensare di mettere qualche altra acro un po piu particolare.
per il kh io lo lascerei cosi se ti sei sempre trovato bene , probabilmete se inserisci qualche altro sps ti scende da solo
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 11:26   #10
Luke72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Toirano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
complimenti bella vasca.
potresti pensare di mettere qualche altra acro un po piu particolare.
per il kh io lo lascerei cosi se ti sei sempre trovato bene , probabilmete se inserisci qualche altro sps ti scende da solo
Grazie... Verissimo, infatti quando ho iniziato ad inserire i primi animali, con sole 25 bolle al minuto ho sconfinato fino a 11... man mano che ho inserito gli altri coralli duri ho dovuto alzare le bolle fino a 30 per riuscire a mantenere il kh a 10. In effetti più animali, più consumo. Ed è sempre una bilancia.
Come acropore la rocciata è a 3/4 di utilizzo degli spazi. Inoltre visto che la vasca è spiovente in mezzo alla stanza con la rocciata in centro, ed è osservabile da entrambe i lati lunghi, l'inclinazione è ripida e irregolare, perciò gli spazi non sono così sfruttabili come nel caso di una pendenza più dolce di una vasca con la rocciata appoggiata al vetro posteriore... Infatti ho dovuto giocare un pò di fantasia a scapito delle minori possibilità di posizionamento dei coralli, privilegiando però il fatto che ogni lato ha i suoi animali differenti. Ho sempre avuto vasche classiche accostate al muro, e volevo fare qualcosa di diverso dato che anche la stanza si presta a questa soluzione, anzi l'acquario fa da "divisorio" a due ambienti differenti. E' bello da vedere perchè ci puoi girare attorno e puoi vederci attraverso, ma è più complicato da strutturare. E giustamente ci vorrebbe qualcosa di particolare, a questo punto...
__________________
Acquariofilo marino da sempre
Luke72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26320 seconds with 16 queries