Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2011, 17:04   #1
patty120780
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: gaeta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli dalla a alla z

Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli per un acquario. Diciamo innanzitutto che sono ignorantissima in materia e che il mondo degli acquari e dei pesci è davvero vasto e che è molto difficile almeno per me iniziare a capirci qualcosa, per questo vorrei essere indirizzata verso un acquario e dei pesci che facciano al caso mio per non combinare guai.
Mi piacerebbe un acquario tipo questo http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true , senza piante verdi, e che vada sui colori del fuxia e del blu. I pesci mi piacerebbero piccolini, mi piacciono quelli neon (che brillano), quello tipo "nemo", e se ci sono sempre pesci sul blu e fuxia.
Mi piacerebbe un acquario sui 100 lt .
Sapreste darmi delle info per creare un acquario del genere? Potrei andare anche in un negozio di animali ma ho brutte esperienze perchè mi fecero morire due picole tartarughe d'acqua.
Chiedo scusa per le mie domande magari stupide.
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto ^_^
patty120780 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2011, 17:07   #2
Frakkio
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi sa che hai sbagliato sezione ... L acquario di cui hai postato la foto è marino ... Questa è la sezione dolce .... Comunque leggi le guide sul forum per cominciare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 17:12   #3
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da patty120780 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli per un acquario. Diciamo innanzitutto che sono ignorantissima in materia e che il mondo degli acquari e dei pesci è davvero vasto e che è molto difficile almeno per me iniziare a capirci qualcosa, per questo vorrei essere indirizzata verso un acquario e dei pesci che facciano al caso mio per non combinare guai.
Mi piacerebbe un acquario tipo questo http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true , senza piante verdi, e che vada sui colori del fuxia e del blu. I pesci mi piacerebbero piccolini, mi piacciono quelli neon (che brillano), quello tipo "nemo", e se ci sono sempre pesci sul blu e fuxia.
Mi piacerebbe un acquario sui 100 lt .
Sapreste darmi delle info per creare un acquario del genere? Potrei andare anche in un negozio di animali ma ho brutte esperienze perchè mi fecero morire due picole tartarughe d'acqua.
Chiedo scusa per le mie domande magari stupide.
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto ^_^
Quello che vuoi è un'acquario marino e non d'acqua dolce (sei anche nella sezione sbagliata)...e te lo sconsiglio vivamente se non hai un minimo d'esperienza visto che non lo distingui nemmeno da uno d'acqua dolce e vuoi metterci i neon , oppure devi iniziare a leggere e ad informarti, per esempio quì:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 17:14   #4
patty120780
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: gaeta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco iniziamo bene! ^_^
In effetti la mia intenzione è di avere un acquario dolce perchè ho letto che sono più facili.
Quindi uno d'acqua dolce non può essere tipo questo?
patty120780 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 18:14   #5
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da patty120780 Visualizza il messaggio
Quindi uno d'acqua dolce non può essere tipo questo?
No, non può essere così.

Il miglior consiglio che ti posso dare è di leggerti le guide:http://www.acquaportal.it/Dolce/
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 18:34   #6
patty120780
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: gaeta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per il link :)
patty120780 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 21:13   #7
patty120780
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: gaeta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora aggiorno!
Vorrei un minimo 100 lt rettangolare, e dentro vorrei metterci guppy e neon. La sabbia vorrei mettere quella colorata di blu e di rosa. La luce deve essere per forza gialla o si può mettere anche blu? Poi vorrei mettere rocce e pochissime piante vere. Quali sono le più semplici da gestire? secondo voi quanto dovrebbe costare un acquario da 100 lt completo di tutto per essere un buon prezzo? C'è qualche marca che sconsigliate?
patty120780 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 22:03   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patty, abbi pazienza ma stai affrontando la cosa in maniera sbagliata.........mi sembra di notare che il tuo interesse principale sia l'estetica, non cìè nulla di male nel realizzare un acquario bello alla vista ma ciò è sempre secondario alla salute dei pesci.
Neon e guppy non vanno assieme, richiedono acque con valori diversi, la sabbia blu e rosa non è l'ideale per un ambiente che dovrebbe essere il più naturale possibile, la luce blu o è attinica (quindi per il marino) o molto debole per simulare il passaggio alla notte.
La luce va valutata correttamente scegliendo una gradazione (Kelvin) adatta al tipo di vasca che si vuole realizzare.
Prenditi una pausa e leggi bene i link che ti hanno suggerito.........eviterai brutte esperienze.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 22:13   #9
patty120780
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: gaeta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:( i guppy e i neon assieme me li ha consigliati una mia amica che ha avuto l'acquario per tanti anni!
Io vorrei dei pesciolini piccoli, colorati o luminosi. Essendo alle prime armi vorrei tutto ciò che è semplice. Le piante non mi piacciono molto e preferirei le rocce. La sabbia blu e rosa mi piace molto. Purtroppo (o per fortuna) ci sono troppi tipi di pesci e mi è difficile orientarmi. Mi sapresti fare qualche nome di pesciolini che vanno bene per i miei gusti?
Ps. inutile dire che, essendo all'inizio, molte cose non le so e cerco di avere ciò che più mi piace, ma è altrettanto ovvio che non mi farei mai un acquario che esteticamente è ciò che cerco ma che poi mi fa morire i pesciolini. Ho avuto anni fa due tartarughine che mi sono morte per consigli sbagliati e ho pianto molto, quindi lungi da me fare altri guai!
Grazie per la risposta che mi hai dato
patty120780 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 00:08   #10
patty120780
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: gaeta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per i pesci ho cercato in giro e credo di essere arrivata ad una conclusione! Guppy, platy e Betta. Ho letto che la ghiaia colorata va bene ma deve essere non calcarea. Ho letto inoltre che devo mettere piante e legni per far nascondere i figlioletti, quindi ora vado a cercare delle piante adatte. Spero che fin qui vada tutto bene
patty120780 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13876 seconds with 15 queries