Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-12-2016, 15:14   #51
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok fai così... misura il ph fra 3 4 giorni e poi prima del prossimo cambio misuri sia ph sia kh. Il cambio lo farai a kh 3.5 ed è da decidere una nuova aggiunta di torba, quasi sicuramente

Secondo me devi oscillare tra kh 3 dopo l'inserimento e kh 3.5 prima dell'inserimento (cioè non un punto di differenza), usando una giusta quantità di torba che devi trovare piano piano. I cambi puoi farli a 3.5.

Esempio, arrivando a un totale di 20 grammi, se fossero due sacchetti da 10 grammi, cambi sempre il più vecchio appena il ph si muove al rialzo. Quando hai visto i tempi puoi cambiarlo qualche giorno prima del previsto. Il ph deve essere costante più possibile.. ora capisci perché è un metodo dove conta l'esperienza e conoscere un po' di chimica. Nel tempo possono variare le quantità di torba oppure anche se cambi marca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2016, 01:55   #52
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ok fai così... misura il ph fra 3 4 giorni e poi prima del prossimo cambio misuri sia ph sia kh. Il cambio lo farai a kh 3.5 ed è da decidere una nuova aggiunta di torba, quasi sicuramente

Secondo me devi oscillare tra kh 3 dopo l'inserimento e kh 3.5 prima dell'inserimento (cioè non un punto di differenza), usando una giusta quantità di torba che devi trovare piano piano. I cambi puoi farli a 3.5.

Esempio, arrivando a un totale di 20 grammi, se fossero due sacchetti da 10 grammi, cambi sempre il più vecchio appena il ph si muove al rialzo. Quando hai visto i tempi puoi cambiarlo qualche giorno prima del previsto. Il ph deve essere costante più possibile.. ora capisci perché è un metodo dove conta l'esperienza e conoscere un po' di chimica. Nel tempo possono variare le quantità di torba oppure anche se cambi marca
Chiaro.

Secondo te é rilevante la potenza del getto?
Da quando l'ho schermato con una calza per non far fare una brutta fine alle baby caridine e aggiunto la torba alla fine del materiale filtrante il getto é diminuito abbastanza.

Ovviamente per le boraras va tenuto poco potente per evitare che nuotino controcorrente, ma forse c'è un limite minimo che sto superando
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 04:01   #53
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è poco potente si abbassa un po' il ph, se lo metti a grande potenza si alza. Ovviamente non varia di moltissimo ma incide. Che filtro hai?


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 11:08   #54
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Se è poco potente si abbassa un po' il ph, se lo metti a grande potenza si alza. Ovviamente non varia di moltissimo ma incide. Che filtro hai?


Posted With Tapatalk
Pensavo il contrario siccome l'acidità é data in gran parte sansa torba al suo interno.

Ho un filtro interno Newa Duetto (mi pare il 100) ricopro con una calza fino a sotto l'uscita del getto dell'acqua.
Il materiale filtrante non è moltissimo ma non ho avuto problemi per il carico organico ridotto che ho
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 17:21   #55
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è un discorso di carico organico, un filtro oltre che dimensionato, è meglio metterci le mani meno possibile... nel caso della torba è una cosa continua


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 13:10   #56
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Non è un discorso di carico organico, un filtro oltre che dimensionato, è meglio metterci le mani meno possibile... nel caso della torba è una cosa continua


Posted With Tapatalk

1)

E' possibile avere gli NO3 maggiori degli NO2?

So che gli NO2 devono essere a 0 ma dopo due mesi ho ancora difficoltà ad interpretare i test JBL (soprattutto ph e NO2).

Il fatto è che sia per il ph che per i nitriti il colore è così tenue che la sfumatura può essere benissimo 3 diversi valori.

Purtroppo gli NO2, sia prima che dopo i cambi, non mi sono mai sembrati "<0,25" il valore minimo della scala JBL.
Anzi, oggi sembravano addirittura a 0,5. Molto problematico anche se i pesci non mostrano comportamenti innaturali o comunque non danno segni di malattia.

Gli NO3 invece, visto che il test è basato su 10ml e non 5, è molto più comprensibile e il valore rasenta il minimo (è completamente bianco in una scala che va da bianco a rosso passando per gialli tenuissimi.

Mi sembra che ci sia qualcosa che non va.

2)

Nel filtro non ci stanno materialmente 20 grammi di torba. Il massimo sono circa 13g. In più fatica a risucchiare l'acqua perchè il sacchetto con la torba si attacca completamente alla parte dove il flusso passa per finire nella rotante.
In pratica nell'acquario non c'è movimento d'acqua, che va bene per le boraras, ma in termini più ampi? Può essere dannoso?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 19:14   #57
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul test NO2 l'unica cosa da fare è cambiare marca
http://test.discusportal.it/images/s...i/dsc06422.jpg

Per gestire gli acidificanti naturali il filtro può essere un ostacolo, per questo sono cose da progettare prima di inserire pesci, soprattutto se esigenti in termini di acidificazione. La cosa più veloce è cambiare filtro mettendone uno esterno, oppure aggiungere un secondo filtro da caricare solo a torba, oppure stabulazione (cioè cambi con acqua già torbata, trovi spiegato nella discussione che ti avevo passato sulle boraras). Far lavorare male il filtro per mettere torba non è una buona cosa

Si può anche mettere un sacchetto, appeso con una ventosa al vetro e dentro torba, ma deve essere attraversato dall'acqua, in acquari piccoli non è una gran bellezza
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FiloRp Piace questo post
Vecchio 05-01-2017, 00:43   #58
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sul test NO2 l'unica cosa da fare è cambiare marca
http://test.discusportal.it/images/s...i/dsc06422.jpg

Per gestire gli acidificanti naturali il filtro può essere un ostacolo, per questo sono cose da progettare prima di inserire pesci, soprattutto se esigenti in termini di acidificazione. La cosa più veloce è cambiare filtro mettendone uno esterno, oppure aggiungere un secondo filtro da caricare solo a torba, oppure stabulazione (cioè cambi con acqua già torbata, trovi spiegato nella discussione che ti avevo passato sulle boraras). Far lavorare male il filtro per mettere torba non è una buona cosa

Si può anche mettere un sacchetto, appeso con una ventosa al vetro e dentro torba, ma deve essere attraversato dall'acqua, in acquari piccoli non è una gran bellezza
Ti do completamente ragione, purtroppo ho valutato male il discorso acidità da inesperto.

Ho risolto (con soli 10 grammi) usando un sacchetto a trama ampia. Prima usavo una calza che non lasciava passare l'acqua.

Guardando meglio la torba in questione, nella custodia é segnato un grafico approssimativo in cui viene segnalato il calo del pH dopo una settimana di utilizzo. Forse bisogna solo aspettare.

Nel frattempo ho eliminato la lemna minor e aggiunto piante, come la limnophyla aromatica (meravigliosa).
Nonostante ora la corrente sia più forte non sembra che i pesci me risentano tra la vegetazione.

Consigli dunque i test askoll?
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 12:43   #59
Simonen75
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simonen75

Annunci Mercatino: 0
Ciao seguo sto allestendo anche io per i margaritatus.... @plays ho visto che sei della provincia di vicenza, avevi nei primi post, detto che in provincia sapresti di posti dove si trovano danio margaritatus... se me li puoi indicare in pvt ti ringrazio...
__________________
Puma

vicentini di AP http://www.acquariofilia.biz/viewtop...96360&start=15
Simonen75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 18:20   #60
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FiloRp Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sul test NO2 l'unica cosa da fare è cambiare marca
http://test.discusportal.it/images/s...i/dsc06422.jpg

Per gestire gli acidificanti naturali il filtro può essere un ostacolo, per questo sono cose da progettare prima di inserire pesci, soprattutto se esigenti in termini di acidificazione. La cosa più veloce è cambiare filtro mettendone uno esterno, oppure aggiungere un secondo filtro da caricare solo a torba, oppure stabulazione (cioè cambi con acqua già torbata, trovi spiegato nella discussione che ti avevo passato sulle boraras). Far lavorare male il filtro per mettere torba non è una buona cosa

Si può anche mettere un sacchetto, appeso con una ventosa al vetro e dentro torba, ma deve essere attraversato dall'acqua, in acquari piccoli non è una gran bellezza
Ti do completamente ragione, purtroppo ho valutato male il discorso acidità da inesperto.

Ho risolto (con soli 10 grammi) usando un sacchetto a trama ampia. Prima usavo una calza che non lasciava passare l'acqua.

Guardando meglio la torba in questione, nella custodia é segnato un grafico approssimativo in cui viene segnalato il calo del pH dopo una settimana di utilizzo. Forse bisogna solo aspettare.

Nel frattempo ho eliminato la lemna minor e aggiunto piante, come la limnophyla aromatica (meravigliosa).
Nonostante ora la corrente sia più forte non sembra che i pesci me risentano tra la vegetazione.

Consigli dunque i test askoll?
Io prendo sempre jbl o askoll La torba per acquari vedi risultati dopo 3 4 gg e dopo una settimana abbondante. Cmq i quantitativi devi trovarli devono essere precisi, così come la gestione del kh
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , brigittae
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30365 seconds with 16 queries