Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-02-2019, 18:41   #1
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Avannotti ram

Salve a tutti, 5 mesi fa ho inserito in 240 lt due coppie di ramirezi german blue, e 5 cory. ho perso il conto delle volte che hanno deposto i ram ma appena le uova si schiudevano dopo un paio di giorni misteriosamente sparivano, dopodichè ho avuto e ho tuttora un invasione di filamentose in vasca che sto cercando di eliminare con cambi d'acqua e olio di gomito.. piano piano sembra funzionare. Un paio di settimane fa mi hanno portato a casa una coppia di ram blue electric con la pancia incavata e flagellati.. gli ho fortunatamente "recuperati" .. circa 4 giorni fa stranamente hanno deposto ma non gli ho dato importanza sapendo anche i problemi che hanno queste varietà nel riprodursi.. oggi però con stupore ho visto una quarantina di avannotti nuotare attorno alla coppia, volevo chiedervi come comportarmi, li vedo spiluccare sulle alghe ogni tanto ma non penso trovarenno molto in quanto la vasca è avviata da meno di un anno
Ho il liquifry per adesso ma sò che inquina parecchio e non so le dosi
Ho ordinato artemie e schiuditoio ma non arrivano prima della settimana prossima..
Qualche consiglio? Grazie in anticipo
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2019, 12:23   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ripescato le vecchie tue discussioni, secondo me hai valori sbagliati in vasca, se non li hai modificati dall l'ultima volta. Non vedo foto della vasca quindi oltre non posso commentare. Due coppie di ciclidi nani, in 120 cm ci potrebbero anche stare, ma deve essere ben allestita, se le coppie si sentono minacciate spazzolano gli avannotti in 3, 2, 1...poi i cory occupano lo stesso spazio di nuoto, anche loro rompono le palle.
Insomma, potrebbero essere tanti i fattori che ti impediranno a oltranza di portare avanti una covata finche non sistemi (ammesso che tu voglia farlo eh, farlo bene è parecchio parecchio impegnativo eh).

Se vuoi riprodurre ciclidi nani sudamericani, tendenzialmente le regole sono le solite e di buon senso:
- vasca dedicata alla sola coppia bene matura
- 1cm sabbia fine sugarsize ambrata/scura o comunque non troppo chiara
- arredamento naturale, legni, ciottoli di fiume o gusci di cocco (a seconda del tipo di spawning)
- letto di fogliame sul fondo
- acqua tenera e più o meno acida a seconda della specie
- niente luce diretta, tante piante galleggianti, acqua ambrata
- alimentazione viva per gli avannotti (micro/bana worms, naupli di artemia, infusori ecc...) sconsiglio i decorticati che inquinano a mostro.

Dopodichè, mani in tasca e limitati ad alimentare, se la vasca è bella matura non dovrebbe avere problemi a smaltire il carico organico e la coppia porterà avanti la covata senza problemi.
Sarà poi necessario spostare poi gli avannotti o i giovanili in una vasca spoglia dedicata per l'accrescimento.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 20:03   #3
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ora ti posto i valori e una foto della vasca, il mio problema continuano ad essere le filamentose.. faccio ormai cambi settimanali da quanto si riempie ma piano piano in maniera millesimale sembra stiano regredendo.. in principio avevo comprato 2 coppie di ram per abbinarle con i 5 discus che volevo inserire che a causa delle alghe non ho ancora messo.. per questo non ero interessato alle riproduzioni essendo un acquario di comunità alla fine.. ma dal fatto che loro covano e schiudono fino a che non metterò i discus volevo dargli più supporto possibile,tutto qua.
I valori della vasca sono:
Ph 7 - 7.2 in base all eragazionione di co2
Gh: 4
Kh:4
Nh4: 0
No2: 0
No3: quasi 0
Po4: 0
Fe: 0.2
Cu: 0
Co2: 5 mg/l
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Marcoss; 15-02-2019 alle ore 20:05. Motivo: Unione post automatica
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2019, 09:45   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
5 discus in 240 litri lordi allestiti e con ciclidi nani non puoi gestirli, servono vasche più voluminose per tenere bene un banco di discus (a 240 lt sei al limite).
Piuttosto mi preoccuperei dei valori. Che piante hai per dover fertilizzare con CO2?
Piante con fertilizzazione aggressiva richiedono anche tanta luce che di per se va poco d'accordo con pesci e soprattutto ciclidi nani che tentano le riproduzioni.
Il ph dovrebbe essere sensibilmente più basso, lo sai, ti è stato spiegato, e anche gli NO3 a zero mi paiono strani, sicuramente incompatibili con la fertilizzazione a CO2, se non hanno azoto le piante dove vanno? Come un porsche con le ruote della panda. Probabilmente causa delle alghe...che illuminazione hai?

lascia perdere i discus e comincia a sistemare la vasca per gl inquilini che hai.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , ram
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31893 seconds with 16 queries