Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2016, 00:23   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura, NANOACQUARIO GIURASSICO

Eccomi con una nuova avventura acquatica ^^

Eccovi tutte le info:
L'acquarietto dovrà ospitare i TRIOPS (precisamente triops cancriformis nei mesi invernali, e triops australiensis nei mesi estivi) che ricordo a tutti essere dei crostacei, veri e propri fossili viventi di 200 milioni di anni!
Di piante saranno presenti una anubias, delle palline di cladophora, pistia striatiotes e del ceratophillum demersum.

Per il progetto prevedo l'uso di un filtro interno (già in funzione) e di una plafoniera ma niente riscaldatore! in quanto le due specie che alleverò si adattano bene alla temperatura ambiente dei rispettivi mesi dell'anno.
Come fondo ho usato ghiaia tonda bianca di granulometria varia tra 0,5 e 2,5 mm
Acquario avviato tre giorni fà, ho usato acqua del rubinetto e qualche bicchiere di acqua già matura dall'acquario grande.

Altra info importante: l'acquario è temporaneo e non permanente. I triops infatti vivono al massimo due mesi e depositano le uova nel substrato. Percui periodicamente dopo la loro morte svuoterò l'acquario per la raccolta delle uova, per poi farlo ripartire da zero e ripetere il ciclo continuamente.


La sistemazione: come vedete dalla foto sotto, l'acquario è posto in un punto della stanza dove riceve MOLTA luce ambiente dalle finestre a lucernaio durante il giorno, ma mai luce diretta per via della conformazione della casa! Percui vi chiedo, è comunque necessaria una plafoniera? se si che luci mi consigliate per questo piccolo esperimento?


Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2016, 18:07   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti risponderei ma non ne so niente in materia... anzi mi piacerebbe dedicarmi all'allevamento di queste creature preistoriche, o anche di altre creature come il limulo, nessuno sa dirmi niente a proposito?
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 21:03   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riguardo ai triops so tutto io, se aprirai una discussione su di essi poi ne parliamo approfonditamente ;)

La mia domanda in realtà era molto più semplice, mi serve un'illuminazione per questo acquario e non saprei che plafoniera prendere. ne ho viste di mini per tartarughiere ma vanno bene?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 22:50   #4
mary87v
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: San Giovanni in marignano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intromissione.. Sono molto curiosa.. Dopo ci posteresti delle foto a maturazione completa degli animaletti nell'acquario?
mary87v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 22:20   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mary87v Visualizza il messaggio
Scusate l'intromissione.. Sono molto curiosa.. Dopo ci posteresti delle foto a maturazione completa degli animaletti nell'acquario?
Certamente!!
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 02:54   #6
mary87v
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: San Giovanni in marignano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
mary87v non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , giurassico , nanoacquario , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17158 seconds with 15 queries