Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-03-2019, 23:10   #1
geko73
Guppy
 
L'avatar di geko73
 
Registrato: Nov 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione 200 lt

ciao ragazzi ,
sto allestendo da poco su juwel 180 lt le piante .
ho messo manabo come substrato e fondo fertile jbl
volevo sapere da voi ogni quanto devo incominciare a dare il fertilizzante liquido o pasticche
grazie
geko73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2019, 14:02   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fertilizzante liquido si parte solitamente dopo due/tre settimane a dosi dimezzate .. mentre per le tabs dipende da vari fattori ( quanto e piantumato , il tipo di piante , qualita' del fondo .. ) , calcola almeno un anno senza dover integrare il fondo .

Togli tutta la "lana" presente nel vaso di coltivazione e dai una spuntata alle radici prima di piantarle in acquario .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 22:34   #3
geko73
Guppy
 
L'avatar di geko73
 
Registrato: Nov 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazieeee
geko73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 17:50   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembrerà strano, ma la cosa migliore è NON fertilizzare in acqua. se c'è già un fondo fertile, per quale motivo bisogna immettere sostanze anche in acqua? (visto che le piante hanno le radici apposta per assorbire dal terreno)

la fertilizzazione in acqua è una cosa in più, che io consiglierei solo in casi particolari, per esempio plantacquari molto spinti e con determinate specie di piante

a mio avviso è più importante fornire CO2, che di solito è il vero fattore limitante


le "vere" piante acquatiche (che assorbono dalle foglie) sono relativamente poche. tipo il ceratofillo per intenderci , oppure la Egeria o la Limnophila
ma la Limnophila per esempio ha già un vero apparato radicale, quindi sicuramente è una pianta che assorbe anche dal terreno...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-03-2019 alle ore 21:09.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ilVanni Ringrazia per questo post
Vecchio 28-03-2019, 22:35   #5
geko73
Guppy
 
L'avatar di geko73
 
Registrato: Nov 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sembrerà strano, ma la cosa migliore è NON fertilizzare in acqua. se c'è già un fondo fertile, per quale motivo bisogna immettere sostanze anche in acqua? (visto che le piante hanno le radici apposta per assorbire dal terreno)

la fertilizzazione in acqua è una cosa in più, che io consiglierei solo in casi particolari, per esempio plantacquari molto spinti e con determinate specie di piante

a mio avviso è più importante fornire CO2, che di solito è il vero fattore limitante


le "vere" piante acquatiche (che assorbono dalle foglie) sono relativamente poche. tipo il ceratofillo per intenderci , oppure la Egeria o la Limnophila
ma la Limnophila per esempio ha già un vero apparato radicale, quindi sicuramente è una pianta che assorbe anche dal terreno...
ok...secondo tu la CO2 meglio diffusa con ph controlloer o regolare a ore con orologio?
quante bolle?
geko73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 12:03   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la vuoi usare, ti devi informare sull'uso, studiando e leggendo molto, e magari facendo un po' di pratica prima (possibilmente senza pesci). Bisogna capire un po' di chimica, almeno l'ABC. Di certo non posso suggerirti io il numero di bolle...ci mancherebbe altro!

non ho detto che TU la devi usare, ho detto che nella maggior parte degli acquari di solito il fattore limitante per le piante è la CO2, e non certo i microelementi o l'azoto o il fosforo.

quindi se il fondo è fertile, di solito non c'è bisogno di fertilizzare in acqua (cosa che la gente spesso fa un po' "a caso", col rischio di provocare alghe). dipende se la vasca è spinta oppure no.

poi si potrebbe anche tirare fuori il discorso che la maggior parte delle piante "da acquario" sono in realtà piante palustri, che farebbero volentieri a meno di stare sommerse, e infatti i migliori risultati li danno in emersione, a cominciare dalle splendide fioriture...
ma lasciamo perdere, questo è un altro discorso.

pH controller? anche no: sono comunque strumenti delicati e, se tarati male, posso creare pasticci. meglio allora un'erogazione moderata 24 h, senza timer.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 29-03-2019 alle ore 16:42.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Rispondi

Tag
200 , fertilizzazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20082 seconds with 16 queries