Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 13-05-2020, 14:23   #1
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo laghetto: poca fretta ma tanti tanti dubbi!

Ciao a tutti!
Sono un acquariofilo da 30 anni almeno ed attualmente ho 3 acquari da 70, 200 e 370 litri. Essendo un po' malato di mente come tutti gli acquariofili e a causa del tanto tempo passato a casa per la pandemia, da giorni ho iniziato a pensare di creare un laghetto in giardino, in un mastello enologico da 1500 litri. Il giardino, di 30 mq circa è purtroppo tagliato nel mezzo da una grossa tubazione in cemento della fognatura, mentre da un lato è attraversato dalle tubature dell'acquedotto, del gas e dell'Enel.
Visto il poco spazio ho pensato quindi di interrare quasi completamente il mastello nell'unico angolo libero del giardino, lasciandone a vista una decina di centimetri al massimo. Subito sotto il bordo farei due fori: uno per il troppopieno, che scarichi l'acqua verso il centro del giardino in caso di piogge abbontanti ed uno attraverso cui far passare il tubo della pompa.
Ho pensato ad una pompa da 1000-1200 l/h che resti nel mastello e porti l'acqua in un filtro autocostruito. Pensavo a qualcosa come questa della Ferplast:
https://www.aquariumline.com/catalog...00-p-1196.html
Potrei costruire un prefiltro con una tanica di plastica che contenga della spugna grossa e la pompa, in modo da evitare che si intasi.
Mi interessa che la pompa sia regolabile perché nei mesi invernali vorrei abbassarne la portata per non muovere troppo l'acqua ma permettere la sopravvivenza ai batteri del filtro.
La pompa dovrebbe portare l'acqua in un bidone da 100 litri di quelli di plastica nera con il coperchio circolare che si usano per la spazzatura. Il bidone dovrebbe essere interrato per 3/4 in modo da non esser troppo alto e non ridurre per via del dislivello la portata della pompa. Pensavo di siliconare un foglio di plastica dura nel mezzo del bidone per creare 2 scomparti, il primo da riempire di spugne e lana grossa di perlon ed il secondo con 5-7-10 kg di cannolicchi in vetro sinterizzato ed altri materiali che mi consiglierete...
Dal filtro l'acqua tracimerebbe naturalmente nel mastello.
Quanto alle piante, non ne capisco molto, ma pensavo ad una o due ninfee, del papiro o finto papiro, qualche ossigenante resistente e facile (quale?) e delle palustri da mettere in fioriere di plastica di quelle che si appendono ai balconi. Le appenderei lungo tutto il bordo del mastello in modo che le piante abbiano i piedi a mollo ma restino fuori dall'acqua con il fusto. Pensavo a del Potos, ma mi saprete sicuramente consigliare altre specie.
Quanto alla fauna, non amo i laghetti e gli acquari sovraffollati, quindi mi basterebbero anche solo 4 o 5 carassi cometa, magari un paio della varietà shubunkin, un cometa canarino ed un paio di sarasa. Tutti omeomorfi dunque, ma tutti con pinne a velo.
Vorrei un laghetto che non necessiti di molta manutenzione, con poche piante resistenti, che non mi obblighi a mettere spesso i piedi in acqua.
Come scrivevo nel titolo, non ho fretta ed adoro godermi la fase progettuale, quindi potrei far tutto a fine inverno per inserire le piante e i pesci verso marzo-aprile del prossimo anno.
Come fondo posso usare qualche centimetro di terriccio per giardino? Sporca l'acqua? E' meglio usare del ghiaietto chiaro? Di che grandezza?
Un ultima informazione, la casa è molto vicina e fa ombra al laghetto fino alle 12:00 - 12:30 e questo, a quanto ho capito non dovrebbe essere un problema.
Ecco, scusatemi per il pippine e sparate consigli a critiche, sono ben accette.
Grazie!!!
Vrango non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2020, 09:51   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che diametro ha il mastello?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 15:55   #3
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @dave81
Non l'ho ancora comprato ma ho visto che quelli da 1500 litri superano il metro e mezzo:
https://www.inferramenta.it/catalogo...sto-uva607527L
il trasporto costa quasi più dei mastelli perchè sono molto voluminosi. Ho scritto ad un'azienda che sta a 5 km da casa mia e li produce. Magari se sono gentili me lo portano a costo quasi 0...
Più leggo e più dubbi mi vengono. Secondo te la plastica dei bidoni per la spazzatura tipo quelli neri che si trovano da Leroy Merlin può essere tossica? Posso usarci il silicone normale o devo ricorrere a Tangit o altre colle per fissare il pannello che crei i 2 scomparti? Un filtro da 100 litri può bastare per pochi pesci rossi?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 14:29   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'idea del mastello da 1500 litri è invitante solo per il grosso litraggio, ma alla fine la forma è quella di un grosso secchio, che non è pensato per essere un laghetto. infatti io alla fine ho preso un piccolo laghetto termoformato, rinunciando a molti litri, ma l'effetto è più gradevole. e la forma è più idonea per coltivare piante palustri, perchè ci sono dei gradini laterali sul fondo ,per appoggiare i vasi sommersi .

se invece a te interessa solo "una vasca" per tenere pesci in giardino, allora va bene anche il mastello , ma comunque ho visto che costano parecchio...pensavo di meno sinceramente. forse costano tanto perchè hanno una plastica particolare idonea al contatto con l'uva. è un materiale atossico per alimenti (il fatto che sia atossico è ottimo per i pesci ovviamente)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-05-2020 alle ore 19:54.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 00:11   #5
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, @dave81 , non sono l'ideale per coltivare le piante, ma da inesperto in materia pensavo che un litraggio di 1300-1350 litri netti darebbe molta più stabilità all'ecosistema e ridurrebbe gli sbalzi di temperatura sia di notte, in inverno, che di giorno, in estate. La pianura padana negli ultimi anni sta avendo estati davvero torride.
Pensavo di ovviare al problema dell'assenza degli scalini costruendoli nel mastello, con quei mattoni forati che si usano in edilizia da 25 cm X 25 cm X 8 cm. Potrei raggiungere qualsiasi altezza.
E potrei usare i bordi del mastello per poggiarci dei portavasi e metterci delle piante che vivono bene con le sole radici in acqua. Qualcosa tipo questo, ma in plastica:

https://www.manomano.it/p/balconiera...attuto-6990808

Probabilmente non riuscirò a fare qualcosa di stupendo come certi laghetti di alcuni utenti del forum, ma è un inizio.
Ho visto che il mastello da 1500 litri nuovo sta sui 290-300 €. Lo sto cercando usato, ma per ora niente...
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:19   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-19984.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 22:29   #7
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, avevo valutato anche i preformati ma mi sembrano tutti poco profondi, 60 cm al massimo, e non vanno oltre i 1000 litri...
grazie per i consigli comunque!
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2020, 19:22   #8
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, è da un po' che non mi connetto al forum, cmq pensavo anche io di creare lo stesso tipo di laghetto in giardino in prossimità di un acero giapponese rosso, usando proprio un mastello da 1000 lt 140x90 e mi piace l'idea di avere un laghetto tondo con eventuale cascata come filtraggio, poi non so ancora se interrarla completamente o per metà fuori terra camuffando il bordo e tutto il resto con rocce sassi ecc

Per quanto riguarda la flora ho già valutato le piante da inserire essendo tutte rustiche quindi resistenti al freddo invernale

Palustri: Papiro Alternifolius, Typha Latifolia Variegata, Houttuynia Cordata Chameleon, Marsilea Quadrifolia, Iris Red Wine e Iris Louisiana Blue

Ossigenanti: Ceratophyllum Demersum, Limnophila Sessiliflora e Myriophyllum Brasiliensis

Ombreggianti: Ninfea Walter Pagels, Ninfea Yuh Ling e Ninfea Mexicana

Le inserirei alle dovute profondità usando cesti forati in portavasi a bordo vasca

Per quanto riguarda la fauna pensavo a dei Carassius avendone già 3 rossi li inserirei in vasca con altri Shubunkin, Sarasa e Black che ho scoperto da poco l'esistenza di questo carassius, arriverei ad un max di 10 esemplari in tot che in 1000 lt dovrebbero starci comodi

Come impianto filtrante pensavo a 2 cascate superfish mini waterfall inserendo spugna e materiale per filtro biologico si possono collegare tra loro e hanno la lama per la cascata larga 20cm a filtro con 1 pompa SunSun 3000l/h da 10w facendola funzionare con pannello solare da 20w con accumulatore per essere totalmente green

La mia domanda è sapere se 90 cm come profondità è troppo per i carassius avendo solo 140 cm di diametro e per eventuale manutenzione oppure se come misure sono fattibili, e se la pompa da 3000 l/h è troppo per il litraggio della vasca/Laghetto, se le piante possono andare bene o sono troppe, essendo il primo laghetto accetto consigli e critiche grazie a tutti

Per Vrango io il mastello da 1000 lt l'ho trovato nuovo a 120€ in un negozio vicino casa ti lascio il sito se può interessarti

https://www.astorispa.it/catalogo/pr...-07632/Q010424
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , fretta , laghetto , poca , primo , tanti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25138 seconds with 17 queries