Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-11-2018, 12:17   #1
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione acquario marino

Buongiorno a tutti!
Vorrei allestire un marino, sono proprio all'inizio della progettazione.. mi date due consigli?&8522;
Non volevo una vasca grande perché voglio iniziare con calma, sono agli inizi.. Mi piacerebbe una vasca che desse idea di spazio, sviluppata più in lunghezza che in altezza.. ma sarei più orientata verso il berlinese perché il fondo alto non mi piace moltissimo, a livello estetico... che dimensioni mi consigliate?

Illuminazione: Il mio negoziante mi ha consigliato una Prime hd 55w, dato che non ho intenzione di allevare sps difficili o animali davvero pretenziosi, ma cominciare con qualche molle, lps e qualche pesce.. ovviamente con schiumatoio in sump..

Cosa mi potete dire a riguardo? Grazie di cuore a chi mi dedicherà il suo tempo&8522;
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2018, 15:28   #2
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta!!! siccome sei ancora in fase di progettazione io partirei dalla scelta delle dimensioni della vasca e poi di conseguenza andremo a valutare la tecnica adeguata. Parlare di illuminazione e skimmer senza sapere le dimensioni e il litraggio non ha senso. Ovviamente puoi farla delle dimensioni che vuoi/puoi questo dipende da te e dalle due possibilità. Sulla larghezza io ti consiglio di avere almeno 50cm e se fai berlinese almeno 50 di altezza, sulla lunghezza la scelta sta tutta a te.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pimpireef Ringrazia per questo post
Vecchio 08-11-2018, 18:09   #3
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuta!!! siccome sei ancora in fase di progettazione io partirei dalla scelta delle dimensioni della vasca e poi di conseguenza andremo a valutare la tecnica adeguata. Parlare di illuminazione e skimmer senza sapere le dimensioni e il litraggio non ha senso. Ovviamente puoi farla delle dimensioni che vuoi/puoi questo dipende da te e dalle due possibilità. Sulla larghezza io ti consiglio di avere almeno 50cm e se fai berlinese almeno 50 di altezza, sulla lunghezza la scelta sta tutta a te.
Ciao Tambo e grazie per la tua risposta
Da quando ho scritto ad adesso abbiamo fatto progressi

Allora, ho una parete a disposizione a cui appoggiare la vasca di 72x63.. l'altezza è libera..

A me piacerebbe una vasca più rettangolare, nel senso non vorrei un cubo... mi piacerebbe tantissimo una vasca che desse idea di ampiezza, non troppo "piena e accorpata".. non so se mi spiego... e il fondo alto non mi piace tantissimo a livello puramente estetico...
Per la vasca avevo pensato ad un 65x50x45h... cosa ne pensi? Ho paura che venga troppo cubica la forma, ma d'altronde ho questo spazio..

Posted With Tapatalk
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2018, 22:12   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio una vasca più alta di 45,altrimenti avrai una colonna d’acqua molto bassa.
Purtroppo il fatto di non avere una rocciata ammassata cozza con il quantitativo di rocce da utilizzare ....
O fai un dsb o le rocce da utilizzare sono tante
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pimpireef Ringrazia per questo post
Vecchio 08-11-2018, 22:56   #5
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Io ti consiglio una vasca più alta di 45,altrimenti avrai una colonna d’acqua molto bassa.
Purtroppo il fatto di non avere una rocciata ammassata cozza con il quantitativo di rocce da utilizzare ....
O fai un dsb o le rocce da utilizzare sono tante
Mmmmh ok, allora riprenderò in considerazione il dsb, e la farò più alta di 45... grazie mille

Posted With Tapatalk
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 09:45   #6
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che ti ha detto Gerry è la base dell'acquariofilia marina. Il potere filtrante è dato dal quantitativo di rocce (1kg di rocce ogni 5-10 litri d'acqua per quanto riguarda il metodo di gestione Berlinese) oppure dal fondo sabbioso ( diciamo 10/12cm di sabbia sul fondo per il metodo DSB). Questo perché i batteri si annidino in quantità sufficiente a smaltire il carico organico con quella quantità d'acqua. Questa è la base poi ci sono altri sistemi di riproduzione batterica che possono aumentare il potere denitrificante della gestione "base".
Detto ciò,come ti ha consigliato Gerry, se vuoi fare berlinese e se vuoi un acquario "spazioso" devi aggiungere volume d'acqua e in questo l'altezza della vasca, che rimane l'unica variabile se lunghezza e larghezza seguono lo spazio disponibile in casa, è l'elemento chiave.
Aggiungo una cosa però, ammesso che tu sia convinta dell'appagamento estetico di fare la vasca alta 45 (calcola che più acqua significa anche più spazio per il nuoto dei pesci e la crescita dei coralli) puoi mettere un po' di rocce in sump in modo da creare la rocciata che vuoi in vasca senza preoccuparti troppo del rapporto kg/litro
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Pimpireef Piace questo post
Vecchio 09-11-2018, 10:24   #7
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Quello che ti ha detto Gerry è la base dell'acquariofilia marina. Il potere filtrante è dato dal quantitativo di rocce (1kg di rocce ogni 5-10 litri d'acqua per quanto riguarda il metodo di gestione Berlinese) oppure dal fondo sabbioso ( diciamo 10/12cm di sabbia sul fondo per il metodo DSB). Questo perché i batteri si annidino in quantità sufficiente a smaltire il carico organico con quella quantità d'acqua. Questa è la base poi ci sono altri sistemi di riproduzione batterica che possono aumentare il potere denitrificante della gestione "base".
Detto ciò,come ti ha consigliato Gerry, se vuoi fare berlinese e se vuoi un acquario "spazioso" devi aggiungere volume d'acqua e in questo l'altezza della vasca, che rimane l'unica variabile se lunghezza e larghezza seguono lo spazio disponibile in casa, è l'elemento chiave.
Aggiungo una cosa però, ammesso che tu sia convinta dell'appagamento estetico di fare la vasca alta 45 (calcola che più acqua significa anche più spazio per il nuoto dei pesci e la crescita dei coralli) puoi mettere un po' di rocce in sump in modo da creare la rocciata che vuoi in vasca senza preoccuparti troppo del rapporto kg/litro
Grazie Tambo sapevo la questione della differente gestione, per quanto riguarda il metodo di filtraggio, del berlinese e del dsb. Ho letto un po' sia sui libri sia negli articoli sia nelle discussioni del forum, è davvero tanto tempo che sogno questa vasca e mi informo su come farla..
Vedendo le foto delle vasche dsb ero arrivata alla conclusione puramente estetica che farla dsb non mi piace moltissimo.
Non avevo pensato però a mettere delle rocce in sump, così da avere lo stesso quantitativo ma spartirlo tra sump e vasca, a metterne appunto un pochino meno in vasca per appagare il mio gusto estetico facendo però le cose per bene quindi grazie!

Per la questione dell'altezza della vasca, non avevo nessuna preferenza o fissa di farla alta 45, ho preso una misura col metro e l'ho proposta per valutarla... quindi farò come dici tu, più alta di 45 cm così da avere più colonna d'acqua e più spazio
Grazie di cuore per i consigli



Posted With Tapatalk
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 10:53   #8
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati!! per qualsiasi domanda siamo qui
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pimpireef Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , marino , progettazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29974 seconds with 18 queries