Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-10-2014, 07:26   #21
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' arrivata la prima rossa.... speriamo che non sia così difficile da tenere come si sente in giro...

max_79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2014, 22:33   #22
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente le anubias sul tronco :)

Dietro consiglio di alcuni utenti, oggi ho lavorato un pò al layout e legato le anubias al tronco.
Per essere la prima volta mi reputo soddisfatto... certo che si può fare di meglio, cmq a voi il verdetto, ma siate clementi


max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 06:52   #23
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Al posto della echinodorus meglio piante tipo la limnophila oppure la polisperma che e' anche lei facile come pianta .
Essendo a stelo coprono il filtro senza andare a coprirti troppo il vetro frontale .
Il ferropol credo sia appunto un'integratore di ferro quindi evita almeno adesso che hai poche piante , compra un prodotto completo .
Il fatto che hai il fondo fertile non ha importanza dato che ad esempio la limnophila trae i nuitrienti piu' dalle foglie che dalle radici , ne comperi uno completo e cominci con 1/3 del dosaggio che vedi in etichetta .
I fertilizzanti con elementi "mirati " si somministrano o quando si vedono carenze o quando hai acquari con molte piante dove quindi sei sicuro che vengono utilizzati e vanno fatti test ad esempio per il fe ( proprio per non eccedere ) .
Tu hai gia' problemi di alghe quindi e' meglio se ci stai attento ..
Rivedendo i valori anche gli no3 dovresti far aumentare , le piante li utilizzano quindi portali a 10 - 15 .
Ciao @Asterix985 ,
mi avevi consigliato di portare gli no3 a 10, ma attualmente ho i po4 a zero, mi consigli di aumentare anche qualli? I negozianti con po4 a 0.5 mi hanno consigliato le resine per portarli a zero, ma ho qualche dubbio che fosse corretto... continuando a studiare ho trovato diversi pareri su Redfield ratio e portando a 10 i nitrati dovrei portare a 1/1,5 i fosfati... ho paura che siano eccessivi... Purtroppo misurare gli no3 con valori bassi, non è semplice, i test a reagente vanno da 0 a 5. Grazie. PS: ora in vasca ho anche 10 caridine japoniche, che lavorano bene ma le alghe ancora non mollano... e la sessiflora è tornata a crescere con internodi lunghi...
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:54   #24
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si porta i po4 a 1 , in acquari senza piante senza utilizzare le resine bastano i cambi d'acqua ma nel tuo caso ci vogliono visto che poi hai parecchie piante a crescita veloce.. e in aumento .
Per la limno gli inernodi lunghi sono per la luce piu' ne hai e piu' resta compatta .. potresti montare i riflettori dato che hai anche una rossa .
Dagli tempo e poco mangime così si concentrano sulle laghe magari giusto un paio di volte a settimana ( alle japonica ) .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 12:01   #25
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I riflettori li ho montati, attualmente ho 2 t5 da 45 watt l'uno. Con 150 litri netti. Sto utilizzando easy Life profilo e carbo con dosi giornaliere. Ho ordinato il restante protocollo per correggere no3 e po4 questa mattina... e intanto che c'ero anche il potassio e ferro, il ferro da usare dopo aver fatto i test e da tenere a 0.3 circa... spero di saltarci fuori prima o poi ;) Grazie
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 12:35   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'allestimento è molto bello, ma i pesci non sono accoppiati bene. Neon e guppy insieme, una delle due specie vive con valori sbagliati
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , dolce , mio , primo , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18273 seconds with 15 queries