Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-10-2015, 23:50   #11
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ogni volta che leggo consigli sulla fertilizzazione leggo :

FE=0,1 fine ciclo

che cavolo vuol dire fine ciclo?nn capisco
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2015, 17:57   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Gandalf82 Visualizza il messaggio
ogni volta che leggo consigli sulla fertilizzazione leggo :

FE=0,1 fine ciclo

che cavolo vuol dire fine ciclo?nn capisco
FE=0,1 fine ciclo vuoldire chè quando controlli il ferro ogni fine settimana prima del cambio d'acqua devi trovare questo valore mai a zero mai in eccesso.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:27   #13
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Per pietro.russia Allora faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni del 15% con acqua d'osmosi (Kh=5);
Faccio doppi dosaggi perchè altrimenti non arrivo ai valori minimi di Fe No3 e Po4, uso fertiliser e premium ed integro con fosfo della easy-life;
------------------------------------------------------------------------
Per gia90. Quindi dici che il problema è la carenza di fosforo e non potassio? Comunque ora aumento la dose dei fosfati e misuro i valori.
------------------------------------------------------------------------



Intanto ti faccio i complimenti per layout, allora hai una FERRARI ma se non gli dai CARBURANTE e spingi sul GAS non arriverai mai al traguardo ecco cosa devi fare.

Correggi subito questi valori mantienili sempre cosi e vedrai che le piante si riprendono
PH 6.8......................Il ph se lo porti a PH=6,5 meglio
Kh 2.........................E troppo basso sei a rischio di avvelenamento portalo ad un KH 4 ho 5 subito
Fe 0,1......................Il ferro sempre FE=0,1 fine ciclo
NO3 5mg\l...............Con le piante che hai porta e mantieni questi valori cosi sempre NO3=10
Po4 0.01..................I fossfati sono quasi a zero portali e mantienili cosi sempre PO4=1
Grazie mille si ho giá aumentato le dosi di fosfo della easy-life e fertiliser della tropica misureró di nuovo i valori fine settimana sperando che siano giusti. Grazie mille per i consigli
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:35   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Per pietro.russia Allora faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni del 15% con acqua d'osmosi (Kh=5);
Faccio doppi dosaggi perchè altrimenti non arrivo ai valori minimi di Fe No3 e Po4, uso fertiliser e premium ed integro con fosfo della easy-life;
------------------------------------------------------------------------
Per gia90. Quindi dici che il problema è la carenza di fosforo e non potassio? Comunque ora aumento la dose dei fosfati e misuro i valori.
------------------------------------------------------------------------



Intanto ti faccio i complimenti per layout, allora hai una FERRARI ma se non gli dai CARBURANTE e spingi sul GAS non arriverai mai al traguardo ecco cosa devi fare.

Correggi subito questi valori mantienili sempre cosi e vedrai che le piante si riprendono
PH 6.8......................Il ph se lo porti a PH=6,5 meglio
Kh 2.........................E troppo basso sei a rischio di avvelenamento portalo ad un KH 4 ho 5 subito
Fe 0,1......................Il ferro sempre FE=0,1 fine ciclo
NO3 5mg\l...............Con le piante che hai porta e mantieni questi valori cosi sempre NO3=10
Po4 0.01..................I fossfati sono quasi a zero portali e mantienili cosi sempre PO4=1
Grazie mille si ho giá aumentato le dosi di fosfo della easy-life e fertiliser della tropica misureró di nuovo i valori fine settimana sperando che siano giusti. Grazie mille per i consigli

Osserva le piante vedrai chè ti parlano, se trovono tutti i nutrienti crescono piu veloci della luce e te ne accorgi subito. Tieni sempre sotto controllo i valori, NO3 PO4 FE molto inportante per lo sviluppo delle piante.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 20:31   #15
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sto aumentando le dosi del fosfo della easy-life per portare i valori di PO4 a 1, ma niente massimo arrivano a 0,1. Come devo fare?
I valori sono
Fe = 0,1
No3= 10
Ph = 6.8
Kh=3
Può essere anche una carenza di potassio?
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 20:50   #16
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Ragazzi sto aumentando le dosi del fosfo della easy-life per portare i valori di PO4 a 1, ma niente massimo arrivano a 0,1. Come devo fare?
I valori sono
Fe = 0,1
No3= 10
Ph = 6.8
Kh=3
Può essere anche una carenza di potassio?
Chè fertilizante usi, hai provato ad aumentare le dosi di fosfato. e probabile chè le piante lo divorano, assicurati chè i test non siano scaduti e chè siano attendibili
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 00:24   #17
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
-Primo errore:mischiare prodotti di marche diverse. Spero che ti sei informato sulle caratteristiche dell'Amazonia...

-il rapporto tra NO3 e PO4 non ha dei margini cosi definiti,diciamo che un rapporto ottimo va da 7:1 a 13:1.

-Non trovo benefici nel variare il pH da 6,8 a 6,5...che poi... senza un buon pHmetro tarato meglio non intestardirsi nel variare il pH al decimo.

-Il Fe a fine ciclo non deve per forza misurare 0,1 mg/l...ovvero non rilevare il Fe non è che porti a chissà quale tragedia,vuol dire soltanto che è stato consumato dalle piante o che è precipitato in qualche maniera.

-sulla questione dei fosfati legati all'Amazonia se ne è discusso più volte qui sul forum http://www.acquariofilia.biz/showthr...mazonia&page=4

-cosa intendi con "faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni del 15% con acqua d'osmosi (Kh=5)"???

Per quanto riguarda la Rotala riesci a fare una foto più dettagliata dello stelo e delle foglie rovinate?Da certe foto parrebbero alghe... se invece ci sono delle carenze probabilmente riguarderanno un elemento mobile dato che gli apici mi sembrano sani...e tra gli elementi mobili la scelta cadrà tra Mg,K e fosforo/azoto...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , green , imbrunimento , rotala
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31448 seconds with 15 queries