Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 16-10-2018, 19:07   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... quelle piante sono più morte che vive... una bella ripulita non farebbe male in ogni caso.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2018, 20:06   #12
DNO
Plancton
 
L'avatar di DNO
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Update

Allora, lo scalare sembrava non riprendersi dopo una settimana, il gonfiore restava, ma respirava bene. Leggendo un po' su internet mi sono convinto a fargli un bagno di sale.
Ho messo 70g di sale in 6lt, circa 10g al litro, per 15/20 min.
Ora si è sgonfiato un po', ma gli è comparsa una mega macchia rossa sulla branchia. Forse un effetto collaterale?
Beh allego qualche foto, così magari qualcuno che ne sa più di me può rassicurarmi o farmi preoccupare giustamente
DNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 09:02   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lasciali un po tranquilli, ad opgni modo, per le piante che vedo e quel poco che me ne intendo, non mi pare una flora che necessiti di fertilizzazione con CO2, anzi, inforltirei le echinodorus.
Potresti passare ad acidificanti naturali, sarebbe un bel salto di qualità dell'acqua e noin farebbe altro che bene ai pesci...cardinali compresi.
Aggiungi anche uno sfondo nero, che tranquillizza i pesci limitandone lo stress.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 10:07   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se continuano a essere vivaci e mangiano lasciali stare per qualche settimana e vedi come si evolve la situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 14:00   #15
DNO
Plancton
 
L'avatar di DNO
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora aspetto e li tengo d'occhio. Se dovessero ripeggiorare posso sempre rifare un bagno col sale, secondo voi? Spero di no, ma preferisco essere più preparato

Con quello che ho speso per la co2 oramai rimane comunque avevo intenzione di mettere piante più esigenti, anzi ci avevo provato ma in poco sono morte senza co2. Poi ho preso la co2 ma non più le piante .
Comunque di echinodorus, solo che 2 sono rimaste piccole piccole, quasi morenti. Non so come fare a farle ingigantire come l'altra (quella che si vede in foto)
DNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 14:39   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DNO Visualizza il messaggio
Per ora aspetto e li tengo d'occhio. Se dovessero ripeggiorare posso sempre rifare un bagno col sale, secondo voi? Spero di no, ma preferisco essere più preparato

Con quello che ho speso per la co2 oramai rimane comunque avevo intenzione di mettere piante più esigenti, anzi ci avevo provato ma in poco sono morte senza co2. Poi ho preso la co2 ma non più le piante .
Comunque di echinodorus, solo che 2 sono rimaste piccole piccole, quasi morenti. Non so come fare a farle ingigantire come l'altra (quella che si vede in foto)
La CO2 senza luce adeguata serve a poco, serve anche fertilizzazione. Se le piante non la consumano, cosa la tieni a fare, solo perchè l'hai pagata? Non è che usandola la "ammortizzi"...
Piuttosto vendi l'impianto. Ad ogni modo, se ben usata, male non fa (hai un ph controller?). certo che passare da 6,5 a 7,5 di Ph non aiuta. Il ph lo devi riabbassare in qualche modo...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 17:29   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento ti conviene rinunciare alla co2 fino a quando i pesci non staranno bene almeno da un paio di settimane... ad ogni modo quelle piante possono crescere bene anche senza co2 forse sbaglia qualcosa nella loro gestione se stentano.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 13:56   #18
DNO
Plancton
 
L'avatar di DNO
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho pH controller con elettrovalvola, la luce è discreta e fertilizzo sul fondo e in colonna.
L'unica cosa secondo me è la luce che in profondità arriva "male" su una colonna di 50cm.
Ho una barra LED da 30W 6500k e illumina bene, ma secondo me sul fondo non arrivano tutti gli spettri. È l'unica cosa che mi viene da pensare, perché oramai come aggiungo una pianta non cresce più. Sarà anche l'ombra delle altre piante, che fino a qualche settimana fa erano belle voluminose.
Però vabbè qua stiamo andando OT e dovrei aprire un nuovo post

Per quello ci penserò più avanti quando vedo i pesci a posto.
DNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 12:48   #19
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DNO Visualizza il messaggio
Si ho pH controller con elettrovalvola, la luce è discreta e fertilizzo sul fondo e in colonna.
L'unica cosa secondo me è la luce che in profondità arriva "male" su una colonna di 50cm.
Ho una barra LED da 30W 6500k e illumina bene, ma secondo me sul fondo non arrivano tutti gli spettri. È l'unica cosa che mi viene da pensare, perché oramai come aggiungo una pianta non cresce più. Sarà anche l'ombra delle altre piante, che fino a qualche settimana fa erano belle voluminose.
Però vabbè qua stiamo andando OT e dovrei aprire un nuovo post

Per quello ci penserò più avanti quando vedo i pesci a posto.
Si, con quel LED è sicuramente mancanza di luce.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
branchia , con , gonfia , scalari
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30466 seconds with 15 queries