Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-06-2014, 16:32   #1
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coltivazione mangrovie

Ciao a tutti

Ho deciso di iniziare a tirare un po' le somme dopo quasi tre anni di coltivazione della mangrovia rossa (Rhizophora mangle) e mettere a disposizione di tutti gli utenti la mia personale esperienza con queste piante. Molti appassionati vorrebbero coltivare mangrovie ma spesso non hanno la minima idea di ciò a cui vanno incontro, purtroppo le mangrovie sono "alberi" e la loro coltivazione è piuttosto impegnativa (se fatta seriamente). In rete si trovano molti articoli e poche foto, forse perché solo pochi le coltivano. Molti le comprano e poi, delusi, rinunciano dopo poco tempo. Io stesso prima di iniziare ho faticato molto nel reperire informazioni precise ma soprattutto nel reperire foto che mostrassero chiaramente come vanno coltivate, oppure foto di acquari con mangrovie coltivate da un po' di tempo con successo (e non i soliti semi appena comprati )
Lo scopo di questa vasca è la coltivazione ottimale delle mangrovie, cioè fare di tutto per farle crescere al meglio, non è una vasca con pesci in cui le mangrovie sono semplicemente messe lì un po' per caso o , come spesso si legge, usate per "depurare" l'acqua (assurdo IMHO). Questo articolo ovviamente non ha nessuna valenza scientifica, è solo il racconto di un'esperienza personale e di un "tentativo" di coltivazione da parte mia, spero che i miei errori e la mia inesperienza possano servire a qualcuno
Ho acquistato le piantine (una decina) da un noto sito che si occupa solo di queste piante, un gentile ragazzo me le ha spedite e sono arrivate in buone condizioni, ed è fondamentale iniziare con esemplari sani, senza radici rotte nè foglie danneggiate durante il trasporto.. ho chiesto diverse informazioni prima di comprare e il ragazzo mi ha garantito che mi avrebbe mandato dieci semi già con un buon apparato radicale e già con una o due coppie di foglie. E così è stato.
Non avendo mai coltivato mangrovie, non sapevo né dove metterle né come coltivarle, allora mi sono inventato un metodo e ho pensato di usare i vasi forati che si usano per le piante da laghetto, con le quali avrei potuto tenere l'apparato radicale in acqua ma nello stesso tempo in un cospicuo substrato e tenere le foglie ovviamente fuori dall'acqua. Insomma le ho trattate per quello che sono, cioè piante terrestri (alberi) che possono stare con le radici "in ammollo", e ho provato a coltivarle così.


Ho ritenuto (e alla fine i risultati pare mi stiano dando ragione) che trattandosi di alberi dovessero essere collocate in un terreno, esattamente come avrei fatto per una qualunque altra pianta o albero, quindi vaso + terreno. Ritengo sbagliato tenere le mangrovie appese a bordo vasca con le radici libere in acqua , senza un terreno, come spesso si vede in certe foto,persino in certi acquari marini, non sono piante galleggianti quindi un "terreno ci deve essere per forza. Le radici sono fatte per penetrare un terreno e trarre nutrimento da quel terreno. Quindi mi sono deciso: la cosa migliore da fare era la coltivazione in vaso. E fin qui tutto ok.
Ma non potevo usare un terreno per piante da appartamento, anche perché i vasi erano forati e sarebbe venuto un pasticcio. Ho usato un mix improvvisato di fondi e di avanzi che avevo già in casa ( non volevo spendere soldi per comprare altra roba) tra cui Flourite, Flourite Black sand, gravelit, semplice ghiano, Wave master soil, onyx sand e altre cose, insomma di tutto e di più..chi più ne ha più ne metta...se avessi avuto altra roba, avrei messo pure quella...




Sapevo che , per aumentare le probabilità di successo, avrei dovuto investire molto sull'illuminazione, forse l'unica nota dolente di questa esperienza: una HQI da 150w accesa per 9 o 10 ore al giorno tutti i giorni poi in bolletta un pochino si vede...ma pazienza, l'ho fatto per fare un "esperimento" per me molto appassionante
La vasca ce l'avevo già, un acquario da 120 cm in disuso da molti anni, con tutti i vetri rovinati, inguardabili ormai, talmente rovinati e graffiati che quella vasca poteva andare bene solo come fioriera...
Quindi ho acceso la lampada,ho messo le mie piantine in ammollo e ho aspettato. Una lunga attesa...Sapevo che erano lente, ma mi aspettavo qualche soddisfazione in più sinceramente, ogni tanto mi regalano qualche fogliolina nuova ma nulla di che... eppure ho messo una HQI da 150w, ho messo un fondo non inerte (addirittura la Flourite...cavolo che spreco...) , saltuariamente ho fornito un po' di fertilizzante NPK per acquario, giusto per evitare carenze.






I problemi che ho riscontrato nella coltivazione delle mie mangrovie sono essenzialmente i seguenti:

1) usare vasi forati secondo me è stato un errore, potevo benissimo usare vasi normali (forati solo sotto), magari anche più grossi, di qualunque tipo, anche scadenti. Infatti per il rinvaso ho usato vasi grossi da giardino forati solo sotto, così le radici non possono fuoriuscire lateralmente. L'acqua comunque entra da sotto.
2) In una vasca senza pesci, di nutrienti ce ne sono ben pochi, soprattutto si può andare incontro a una carenza importante di macronutrienti, in particolare di azoto, a cui bisogna porre rimedio in qualche modo, altrimenti le piante non crescono. Fertilizzare quindi diventa fondamentale, più sono grandi e più richiedono nutrienti, nutrire una mangrovia di una certa dimensione può diventare molto impegnativo. Ce ne vuole di azoto per soddisfare le loro esigenze...non sono piccole piantine acquatiche. Un fondo solo di flourite o cose del genere non è sufficiente, i macronutrienti scarseggiano, soprattutto se non ci sono pesci come nel mio caso.
3)Presumibilmente le piante continueranno a crescere, sia in altezza che dentro il vaso (se non muoiono... )
e questo è un problema se si vuole tenere una simile pianta dentro ad un acquario. il problema dell'altezza non è indifferente: fino ad un certo punto posso alzare la plafoniera (che è appesa al soffitto) ma più di tanto non potrò farlo. Per fortuna la crescita è lenta e quindi il problema non è imminente ma è meglio pensarci prima.per trovare una collocazione fin da subito definitiva per le piante, dove possano crescere in pace per moooolto tempo... continuare a spostarle non va tanto bene...si rischia di rompere foglie e radici..
4) altro problema: superare l'inverno. purtroppo l'unico posto dove potevo permettermi di tenere le piante è il garage.. che non è riscaldato.. e questo per le mangrovie è un problema. ho dovuto costruire una teca da mettere sopra la vasca, per rinchiudere le piante nei mesi più freddi, per mantenere un microclima accettabile. l'acqua è riscaldata ma l'aria no.. gli effetti dell'inverno comunque si vedono, le piante non sono mai morte ma si vede benissimo che soffrono, smettono di crescere e perdono alcune foglie (che sono già poche..) , ma poi in estate si riprendono alla grande.



Io credo che a lungo andare si renderà necessaria una potatura ma non so come fare, ho paura di rovinarle. Ma per ora lascio tutto così, meglio non rischiare.

Dopo due anni circa, mi sono deciso a fare un primo rinvaso, anche questa un'operazione delicata e lunga, perché ho dovuto estratte le piantine dal loro precedente substrato e dai vasi forati senza rompere o danneggiare le radici, il problema è che molte radici erano uscite lateralmente dai vasi stessi...




Quindi in certi casi ho dovuto rompere il vaso per poter estrarre la pianta intatta (preferisco perdere un vasetto da pochi euro piuttosto che una pianta, dopo tutto quello che ho fatto per farla crescere)

Il rinvaso è avvenuto usando vasi di plastica chiusi(aperti solo sotto) pieni di un mix simile a quello precedente ma con l'aggiunta di bastoncini NPK sminuzzati per ovviare alle precedenti carenze di macronutrienti. vi farò sapere nei prossimi mesi come va. Mah... vedremo...


Se uno vuole può anche prendere le mangrovie e usarle per qualunque altro scopo (metterle negli acquari marini oppure usarle senza terreno con le radici in acqua per "assorbire" nitrati o altre cose del genere..), ma a mio avviso tali pratiche non hanno nulla a che vedere con la coltivazione delle mangrovie finalizzata al loro benessere e alla loro crescita nel lungo periodo. Anche perché ,se non c'è molta luce e se non ci sono molti nutrienti e se non c'è un terreno in cui le radici possano svilupparsi tranquille per anni, queste piante fanno solo fatica, e magari prima o poi muoiono pure... Sarebbe come comprare un bonsai o un ulivo per poi farlo crescere in maniera stentata... per me non ha senso.


non credo di andare avanti ancora per molto, perché preferirei inserire queste piante in un contesto diverso, magari in un bell'acquario salmastro, sarebbe meglio, anche perché l'attuale vasca sembra una fioriera e basta. Non è un bel vedere, diciamo...Potrei vendere alcune delle piante e tenere solo quelle più belle e più grandi e fare un acquario salmastro con pesci. Decisamente meglio di una "fioriera" IMHO.
infatti l'obiettivo di tutto sto "esperimento" alla fine è avere piante abbastanza grandi e belle da mettere poi in un salmastro (ma quello lo vedremo più avanti),per questo ho optato fin dall'inizio per l'acqua salmastra (5 gr di sale per litro) in modo da abituare le piantine da subito a questo tipo di acqua.

Ci aggiorniamo nei prossimi mesi

Ciao a tutti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:50.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 22:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella esperienza Dave
La verità l'hai detta tu stesso.......la mangrovia è un albero difficile farla crescere in vasca, a parte il discorso nutrienti, l'apparato radicale è imponente (http://www.natureaquarium.it/images/...ente/A032G.jpg)
ed è proprio questo che "ospita" i pesci.

A parte queste considerazioni, trovo che i tuoi risultati siano tra i più belli che ho visto tra di noi semplici appassionati, ti rinnovo i complimenti
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 15-06-2014, 22:13   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
trovo che i tuoi risultati siano tra i più belli che ho visto tra di noi semplici appassionati
ti ringrazio malù,in giro non si trovano foto, forse perchè solo pochi si sono cimentati seriamente con queste cose. si fa un gran parlare di mangrovie sui vari forum ma poi di foto decenti non se ne trovano, chissà come mai eh.....tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...

vedi è stato un mio capriccio o sfizio, chiamalo come vuoi, ho sempre sognato di avere le mangrovie e ho voluto provare, tutto qua, ma questa cosa più va avanti più diventa costosa e impegnativa, ha senso solo se la coltivazione è finalizzata ad avere piante belle, grandi e sane, magari da mettere in un salmastro come nel mio caso, altrimenti non capisco che senso abbia comprare delle mangrovie

ho scritto proprio per far capire a chi magari vorrebbe delle mangrovie quali sono le difficoltà reali e i diversi problemi che si incontrano in itinere.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-01-2015 alle ore 11:56.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 23:07   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto molto bene a provare nonostante le difficoltà, in effetti... luce forte, calore, umidità.....sono condizioni parecchio costose da ricreare.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2014, 11:13   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarà una mia impressione... ma nel giro di un mese mi sembra che le piante stiano buttando fuori molti più germogli e foglie nuove, cioè da quando ho fatto il rinvaso usando vasi più grossi non forati e ho aggiunto anche fertilizzante NPK per le radicicomplice anche la temperatura esterna più alta.
probabilmente erano i macro scarsi a frenarle un po', perchè la luce di certo non è mai mancata
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-07-2014 alle ore 11:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 13:31   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a distanza di alcuni mesi, il rinvaso e l'aggiunta di NPK nel fondo hanno dato veramente grandi risultati..

fate voi un confronto tra le prime foto e queste recenti

era proprio un problema di mancanza di NPK..










__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:51.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 13:33   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Dave. ....preparati ad alzare il soffitto!!!!! Ahahahah

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 13:59   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh già..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 12:17   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bisogna "pomparle" per bene ste mangrovie, c'è poco da fare, altrimenti stentano...

ergo non le comprate! a meno che non siate seriamente intenzionati a coltivarle per bene..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-08-2014 alle ore 15:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 19:36   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune mangrovie si sono alzate molto e hanno già superato l'altezza della teca in plexiglas che ho fatto per l'inverno, quindi mi sa che dovrò realizzare una nuova teca più alta..uff
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , mangle , mangrovia , mangrovie , racconto , rhizophora , salmastro , unesperienza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36974 seconds with 17 queries