Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 07-06-2017, 00:58   #1
Dace
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi aiutate a capire cosa alza il ph nella vasca?

Buonasera.
Mi trovo ad affrontare un grattacapo. Il ph nella.mia vasca si aggira tra 8.4 di giorno e 7.9 di notte.

Il problema è questo : riempo la vasca con 70% osmosi e 30% rubinetto per avere un kh di ca. 5 e gh 6-7
Ma se l'acqua del rubinetto è ph 7.5 e quella ro è ca.6.5 come fa ad esserci in vasca un ph cosi alto?
La pompa non crea movimento in superficie quindi non credo sia l'ossigeno.

Con la co2 arrivo attorno a 7.5

Qualche idea?
Dace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2017, 05:31   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai molte piante? Hai rocce calcaree? Hai un fondo fertile?
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valerio bandini Piace questo post
Vecchio 07-06-2017, 08:52   #3
Dace
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao mithril. Intanto ti ringrazio per l'interessamento.
L'acquario è ben piantumato con spese a crescita rapida come egeria, rotala, hygrophile varie
Non ci sono rocce calcaree e il kh e la ec rimangono costanti
C è il fondo fertile fotto lo strato di sabbia fine
Dace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 10:19   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbero valori normali se la CO2 non venisse usata. Evidentemente l'erogazione non è efficiente.
Che metodo usi? Bombola? Litraggio dell avasca?

Se vuoi acidificare, ti consiglio acqua più tenera e acidificanti quali torba e simili, non CO2.
Altrimenti, se l'abbassamento necessario è piccolo, bastrà dosare un po' più di CO2 (o farlo in maniera ottimale). Naturalmente sto assumendo che i test siano veritieri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 14:17   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come altri ti hanno detto probabilmente le variazioni di pH sono legate a cambiamenti nella saturazione di CO2. Hai provato a lasciare un secchio d'acqua di rubinetto per 24h con una pietra ad aria e poi misurare di nuovo il pH? Per la variaziobe tra giorno e notte le piante di giorno assorbono CO2 (in equilibrio con acido carbonico) ed il pH sale, di notte senza fotosintesi le piante respirano come tutti gli altri organismi aerobi rilasciano CO2 e quindi il pH si abbassa

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 15:15   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con KH 2 rischi di misurare anche sbalzi peggiori.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 11:41   #7
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
hai misurato il pH dell'acqua di rubinetto ad almeno 24 ore dal prelievo?

Dalle proporzioni di acqua osmosi/rubinetto che utilizzi (70/30), la tua acqua di rubinetto risulta avere KH 17 e GH 20-23 gradi. Con questo valore di KH, dal pH che hai misurato (7.5) risulta esserci nell'acqua di rubinetto una concentrazione di CO2 di circa 16 mg/l: la concentrazione di CO2 all'equilibrio con l'atmosfera non può superare i 3 o 4 mg/l, quindi probabilmente hai misurato il pH troppo presto. Aspetta 24 ore prima della misura, e vedrai che il pH di quell'acqua ti risulterà almeno 8.5.

Quindi non dovresti avere nulla che sta alzando il pH della tua vasca, visto che di giorno, e senza immissione di CO2, risulta comparabile al pH dell'acqua di rubinetto. Rispetto al KH è certamente un valore un po' altino (ma non preoccupante), probabilmente la tua vasca è ancora giovane. Col tempo, considerando anche che è ben piantumata, il pH tenderà a scendere leggermente (e anche il KH).
Immettendo la CO2 almeno durante il giorno (anche dosandone un po' di più come ti hanno già consigliato) dovresti arrivare a valori ideali.

Ovviamente tutto questo ipotizzando che i test siano corretti, e che non hai lavato da poco l'acquario con soda caustica!
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 12:40   #8
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Due piccole aggiunte:
1 )Nel caso stessi utilizzando carbone attivo, questo può essere causa di un innalzamento del pH.
2) L'oscillazione del pH di 0,5 tra giorno e notte è assolutamente nella norma, anzi come ti hanno detto può verificarsi un'oscillazione anche molto maggiore con KH molto bassi. Le oscillazioni sono dovute alla variazione di concentrazione di CO2 causata dalle piante.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 13:07   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non cambia il pH. Perché dovrebbe?

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 16:42   #10
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il carbone non cambia il pH. Perché dovrebbe?
Ciao,

non sono affatto esperto in materia, ma ho innanzitutto la mia testimonianza personale: in un'occasione nella quale utilizzai il carbone attivo in seguito ad una cura, misurai il pH prima e dopo, constatandone un aumento di circa mezzo grado. Ho trovato varie esperienze simili in rete.

Questo invece è un sunto di quanto ho trovato adesso da diverse fonti, sempre in rete: principalmente la causa è la dispersione di "cenere", che è un sottoprodotto del processo di attivazione del carbone, durante il quale lo stesso viene sottoposto a temperature molto elevate. Le ceneri sono contenute in quantità differenti in ogni tipo e qualità di carbone attivo. Sono delle impurità inorganiche, generalmente ossidi di diversi metalli, tra i quali ferro e calcio. I carboni attivi ottenuti da gusci di noce di cocco (i più comuni, con maggiore micro-porosità e proprietà di adsorbimento) tendono ad avere più metalli alcalino terrosi come ad esempio il calcio, mentre quelli a base di lignite hanno metalli più pesanti. Queste particelle molto fini si staccano, e sono presenti in differente quantità a seconda dell'origine del carbone e del trattamento a cui viene sottoposto. Quello ottenuto dai gusci di noce di cocco ne presenta in genere una quantità inferiore rispetto a quello bituminoso (che può arrivare al 12% se non pre-lavato in acido).
Ci sono quindi interazioni di scambio con la superficie del carbone attivo che vanno ad aumentare gli ioni idrossido, e quindi il pH.
Per questo a volte si consiglia un bagno in acqua distillata per un paio di giorni prima dell'immissione in vasca, in modo da limitare il rilascio di cenere (e fosfati), senza però diminuirne l'efficienza.
Normalmente la diminuzione di residui organici e inorganici viene agevolata da un pre-trattamento di attivazione in soluzione fortemente acida (a base di acido solforico, fosforico o cloruro di idrogeno), ma il materiale grezzo asciutto viene mescolato anche a carbonato di sodio e altre sostanze.

Se perfino Seachem nella pagina web del suo prodotto di carbone attivo lo descrive così: "MatrixCarbon ha un bassissimo contenuto di cenere, come testimonia l'impatto trascurabile sul pH (che non supera 7.0 neanche con l'acqua distillata)." questo significa che il discorso di sopra dovrebbe avere quanto meno un certo fondamento, poi ovviamente i prodotti migliori (con un bel pre-lavaggio acido) avranno in questo senso un impatto sul pH trascurabile. Questo è un estratto di un post dell'amminstratore del forum della Seachem, riguardo ad una domanda sul pH: "It is obvious, and we do not deny, that any activated carbon will tend to raise pH to varying degrees. However, you can see from these results that when our Matrix Carbon is used in suggested quantities and even in excess, there is minimal impact on pH." Traduzione per chi non mastica inglese: "E' ovvio, e noi non lo neghiamo, che qualunque carbone attivo tenderà ad alzare il pH in una certa misura. Comunque, puoi vedere da questi risultati che quando il nostro Matrix Carbon è utilizzato nelle dosi consigliate e anche in eccesso, c'è un impatto minimo sul pH".

Non essendo assolutamente mia materia, chiedo scusa per tutte le eventuali imprecisioni!
Comunque, anche per non andare OT, aspettiamo la risposta di Dace perché probabilmente il carbone attivo non c'entra nulla
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , alza , capire , cosa , nella , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27364 seconds with 16 queries