Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2017, 10:19   #11
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lumaca che avevo, (purtroppo e' andata a miglior vita) credo si chiami ampullaria, le piante le divorava piu' o meno tutte....infatti non ne ho piu' prese per quel motivo.
Nell'acquario attuale ho un po' di guppy che continuano a riprodursi, 5 cardinali giganti, 2 botia, 2 pulitori giganti credo si chiami ancitrus (hanno 12 anni),un Gyrinocheilus aymonieri , 2 Kryptopterus, 2 barbus e qualche altro esemplare spaiato....spero di aver azzeccato i nomi
Credo che siano un po' troppi per 150 litri tra l'altro, ma ho perso il controllo dei guppy...
Volevo sicuramente inserire piu' piante e fare un fondo scuro, l'attuale e' 80% bianco, e con gli anni le pietrine bianche sono un po' diventate verdine....
Ripeto non sono una cima e' per questo che sono qui.....mi documentero' meglio su questo fantastico forum, partendo dalle guide che hai in firma.
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie tony71vr Ringrazia per questo post


Vecchio 17-01-2017, 10:50   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca attuale c'è un bel miscuglio. Hai pesci incompatibili tra loro per i valori dell'acqua che prediligono.

Altri sono in numero troppo sparuto quando invece andrebbero allevati in gruppi più numerosi, vedi cardinali e barbus per esempio.

Gli ancistrus, se sono giganti, non vorrei che si trattasse di Plecostomus. Spesso vengono scambiati e se così fosse devi assolutamente darli via perchè diventano delle bestie.

Idem per i botia. Se si tratta di Chromobotia macracanthus raggiungono domensioni ragguardevoli e andrebbero allevati in gruppi più numerosi.

Ottima l'idea del fondo scuro per il nuovo allestimento. Riflette meno la luce e si nota meno lo sporco.

Direi che per prima cosa ti conviene comprare dei test a reagente per capire che valori ha la tua acqua. Immagino che usi acqua di rubinetto per i cambi.
Puoi anche comprarli in un secondo momento e farti analizzare l'acqua da un negozio della tua zona. I test però devono assolutamente essere effettuati con i test a reagente (quelli goccia a goccia per capirci ). Le striscette sono poco affidabili e difficili da leggere.
Scriviti tutti i valori e non accontentarti di un "vanno bene", " sono perfetti", ecc.
I valori che per il momento ci interessano sono pH, KH e GH. Successivamente ti serviranno anche NO2 e NO3.

Partendo da questi valori e dal fatto che tu voglia o meno modificarli, si inizia a pensare a come popolare la vasca. Avevi già in mente qualcosa?

Leggi più che puoi e se hai dubbi chiedi o qui o nelle varie sezioni.

Stai allestendo una vasca nuova e sarebbe un peccato non fare le cose come si deve.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 18:20   #13
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente speravo di poter tenere i miei cari ....adesso mi hai fatto preoccupare
Calcola che le mie "bestie" convivono da 2 anni almeno tutte insieme, e' tantissimo tempo che non ho perdite e mi sembra vadano d'amore e d'accordo.
Ho qualche test reagente per un problema che ho avuto tempo fa (un paio mi sembra) , poi sicuramente le strisce che ho abbandonato per in problema da te citato, ma mi attrezzo e comprero' quello che mi manca.
Ma quando tu mi dici di analizzare l'acqua , parli di quella attuale nel mio acquario o di quella che mettero' nel nuovo?
Stasera spero di riuscire a postarti qualche foto per capire botia e pulitori.
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 20:40   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo, come ti dicevo prima, le specie che hai adesso richiedono valori dell'acqua diversi. Non riuscirai mai a trovare un compromesso che vada bene per tutti.

Hai specie che necessitano di acqua dura (KH e GH alti) e pH basico (sopra il 7) e altre, invece, che prediligono acqua tenera (KH e GH bassi) e pH acido (sotto il 7). In più ci sono specie che per natura vivono in banchi numerosi ed hanno una forte indole gregaria (es. barbus e cardinali). Tenerli in due - tre esemplari ha poco senso. Per loro è solo fonte di stress.

Non c'è momento migliore di sistemare la popolazione che un riallestimento o l'allestimento di una nuova vasca. Portare questo caos anche nella nuova vasca sarebbe un peccato sia per te che per i pesci.
Al tuo posto cercherei di creare qualcosa di armonioso nel massimo rispetto delle esigenze dei pesci che ospiterai.

Per acqua da analizzare intendo quella che userai per il nuovo acquario. Se hai intenzione di prenderli, ti servono pH, KH, GH, NO2 e NO3. I migliori sono JBL e Sera. Io uso i primi.

Ti anticipo anche che, nella maggior parte dei casi, l'acqua in Italia è dura. Però è sempre da verificare perchè esistono le eccezioni.
Se non hai intenzione di usare acqua d'osmosi e acidificanti per modificare i valori dell'acqua, puoi anche prendere i test dell'Aquili. Vendono quelli essenziali in un cofanetto economico. Non sono precisissimi, ma svolgono il loro sporco lavoro se non si ha la necessità di giocare coi valori dell'acqua.

Aspettiamo le foto allora.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 00:46   #15
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0























Ecco fatto spero che si vedano...
Capisco esattamente quello che dici e cerchero' di documentarmi meglio a riguardo, ora tranquillizzami sulle dimensioni, poi cerchiamo di capire come sistemarci...
Grazie della comprensione
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 10:59   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Credo proprio che i tuoi siano Plecostomus. Lo puoi vedere se ha la coda è a mezza luna con le estremità allungate. Poi considera che gli Ancistrus non superano i 10 - 12 cm.

Da una foto si intravede anche una Hasemania nana o sbaglio?

Botia non ne ho visti invece.

Per il nuovo allestimento punterei a qualcosa di più naturale. Niente arredi finti. Rocce e legni dello stesso tipo e poche specie, ma tenute bene.

Capisco che ti ci sia affezionato, ma in questo modo non possono vivere. Per me ti conviene iniziare a vedere a chi darli. Puoi parlare con qualche negoziante o mettere un annuncio nel mercatino per scambiarli/venderli/regalarli.

Magari trovi qualcuno che li possa tenere degnamente con altri conspecifici.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 16:01   #17
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto su AP.

Come rapporto qualità prezzo credo che i Juwel siano i migliori. Io ho un rio 300 da anni e non posso che parlarne bene.

Ottimo parco luci, sopra la media. Ottimo filtro intero che svolge egregiamente il suo lavoro pur restando molto compatto.

Mobile e vasca solidi e ben costruiti.
Non posso che confermare: ho un rio 400 da 16/17 anni, è stato anche "all'asciutto" per qualche anno e una volta ripartito non ho avuto nessun problema.

l'unica cosa che non mi piace sono i flap del coperchio, ma magari ora sono migliorati anche quelli
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 20:08   #18
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non so quelli dei modelli più vecchi. Io ho ricomprato le alette ultimamente per montare una sola plafoniera rispetto alle due in dotazione perchè mi serviva poca luce.

Sono fatte di un materiale plastico molto flessibile ma bello resistente. Negli anni è rimasto intatto.

Il coperchio è proprio quello che apprezzo di più dei Juwel. Togli le alette e puoi far scorrere la plafoniera per fare manutenzione restando le luci accese.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Astronotus1979 Piace questo post
Vecchio 18-01-2017, 20:36   #19
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non so quelli dei modelli più vecchi. Io ho ricomprato le alette ultimamente per montare una sola plafoniera rispetto alle due in dotazione perchè mi serviva poca luce.

Sono fatte di un materiale plastico molto flessibile ma bello resistente. Negli anni è rimasto intatto.

Il coperchio è proprio quello che apprezzo di più dei Juwel. Togli le alette e puoi far scorrere la plafoniera per fare manutenzione restando le luci accese.
Verissimo &8077;

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 22:47   #20
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua...
finalmente dopo una ristrutturazione della sala martedi mi arriva la vasca nuova....premesso che sara' un rio 350 led e non un 400 (mia moglie mi ha molestato...) ho pensato di montare un filtro esterno.
Sono affascinato del EHEIM 350t, ho guardato in rete ma non trovo grossi riscontri.
Per dire il vero ho letto tante cose positive sul filtro esterno di questa azienda, ma non ho riscontri su questo termo esterno....qualcuno puo' dirmi qualcosa di piu?
E' affidabile?
Inoltre sono molto confuso sul tipo di fondo, ho letto un sacco di post in questi giorni, ma rimango molto confuso.
Vorrei usare come ghiaia il quarzo nero della dennerle, ma sono confusissimo sul substrato.... se usarlo o meno, e se si quale tipo/marca da adoperare....ho l'incubo di sbagliare, non credo di riempire la vasca di piante, ma mi piacerebbe inserirne un po'....ne ho viste di molto belle e sono affascinato
Non voglio sbagliare per poi smontare tutto......
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
juwel , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27492 seconds with 14 queries