Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 07-05-2008, 12:48   #21
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le cause non dovrebbero esserci.
Mi spiego meglio. Per averle in vasca,con il fine di sperimentare,ho dovuto forzare un pò la mano.Nello specifico per circa 1 mese ho interrotto la somministrazione del solo excel,sostituito con il Nitrogen e sono stato di mano larga nella somministrazione del cibo ai pesci.Mea culpa,questo particolare l'ho scritto in un altro 3d.
Purtroppo se volevo provare(per arrivare all'intento che mi sono prefissato),dovevo avere queste condizioni in vasca.Sinceramente non mi preoccupo, se la vasca aveva raggiunto un suo equilibrio lo ritroverà in tutta tranquillità
Tieni presente che la vasca in oggetto è stata avviata nel gennaio 2007,ad oggi sto ancora,per alcuni prodotti, ad 1/4 delle dosi consigliate e per gli altri a metà.Ivi compreso il tanto fantomatico excel.Ad onor del vero sono quantitativi indicativi e ricavati su una media,in quanto somministro al momento in funzione dello stato della vasca.
Questa vasca è un connubio di compromessi(personalmente amo definirla cosi) che posso affermare in tutta tranquillità funzionano perfettamente.Purtroppo ho il tremendo vizio di non saper stare con le mani in mano.E mi sono lanciato in quest'avventura,sperando,come ho detto, che porti a quello che spero.

Inutile dirti che sono ben lieto di averti sul 3d,spero che tu continui a seguirlo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2008, 13:08   #22
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le cause non dovrebbero esserci.
Mi spiego meglio. Per averle in vasca,con il fine di sperimentare,ho dovuto forzare un pò la mano.Nello specifico per circa 1 mese ho interrotto la somministrazione del solo excel,sostituito con il Nitrogen e sono stato di mano larga nella somministrazione del cibo ai pesci.Mea culpa,questo particolare l'ho scritto in un altro 3d.

Quindi le cause ci sono

Purtroppo se volevo provare(per arrivare all'intento che mi sono prefissato),dovevo avere queste condizioni in vasca.

Quindi il tuo è sun esperimento. Mi rincuora sentirlo.

Sinceramente non mi preoccupo, se la vasca aveva raggiunto un suo equilibrio lo ritroverà in tutta tranquillità

Di questo non sarei così sicuro.

Tieni presente che la vasca in oggetto è stata avviata nel gennaio 2007,ad oggi sto ancora,per alcuni prodotti, ad 1/4 delle dosi consigliate e per gli altri a metà.Ivi compreso il tanto fantomatico excel.Ad onor del vero sono quantitativi indicativi e ricavati su una media,in quanto somministro al momento in funzione dello stato della vasca.

Ottimo approccio il tuo. Peccato che lo seguano in pochi.

Questa vasca è un connubio di compromessi(personalmente amo definirla cosi) che posso affermare in tutta tranquillità funzionano perfettamente.

Se lo dici tu ci credo.

Purtroppo ho il tremendo vizio di non saper stare con le mani in mano.

A chi lo dici…

E mi sono lanciato in quest'avventura,sperando,come ho detto, che porti a quello che spero.

Spero che non ti porti a quello che temo.

Inutile dirti che sono ben lieto di averti sul 3d,spero che tu continui a seguirlo.

Lo seguirò con estremo interesse (e anche con un pò di preoccupazione).
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 13:49   #23
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Le tue(che ovvimante in modo indiretto sono anche le mie) preuccupazione che ti portano ad una nefasta previsione,da cosa sono dettate???
Dato che si tratta di una sperimentazione,quindi disponibile a correttivi in corso d'opera, se hai colto punti che ancora non sono emersi se ne può parlare.
Per mio conto ho pensato a somminitrare l'H2O2,lontano(nello specifico il giorno successivo) dalla fertilizzazione e l'intervento di luciano e link letti portano che questa "cautela" non sia poi tanto errata(vedi discorso redox,micro, e relativi elementi chelanti).
Inoltre ho pensato, che una somministrazione diretta(senza diluizione) potesse essere particolamente pericolosa per i pesci.
Altre elementi non li ho presi in considerazione
Se servono dati di riferimento, il profilo è aggiornato.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 16:41   #24
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le “nefaste conseguenze” non riguardano tanto la tua sperimentazione sul cui merito non posso opporre alcuna obiezione non avendo alcuna conoscenza sul potenziale redox e simili, ma piuttosto sul “pericoloso” messaggio che da esso può essere trasmesso.
Da un po’ di tempo leggo con estrema perplessità discussioni in cui sembra trasparire la necessità che l'acqua ossigenata (piuttosoto che il Flourisx Excel in sovradosaggio) debbano entrare in un normale regime di gestione per avere acquari privi di alghe.
Fare passare questo concetto è non solo pericoloso ma soprattutto non in linea con quei principi di comunicazione e diffusione a cui credo anche Acquaportal sia molto legato.
Le alghe non devono esserci a prescindere e questo è un dato di fatto a cui tutti devono abituarsi.
Usare alcuni sistemi come metodologie abituali e quotidiane per eliminarle, facendo uso di sinistri escamotage, è l’esatto contrario di ciò che andrebbe fatto.
I tuoi esperimenti sono importanti, direi anche fondamentali per accrescere le nostre conoscenze ma devono essere considerati per quello che sono.
Il Flourish Excel non è un antialghe e l’acqua ossigenata pure. I loro effetti come alghicidi vanno considerati come eventi collaterali perché altrimenti si rischia il collasso della cultura acquariofila (che è già molto confusa di suo).
L’Excel, lo avrò ripetuto fino allo sfinimento, è e rimane un fertilizzante a base di carbonio organico che in particolari circostanze, prima fra tutte la competenza e la preparazione di chi lo usa, può essere impiegato in dosi maggiori per eliminare alcune alghe. Con l’acqua ossigenata il discorso è simile. I link che avete riportato credo mettano bene in evidenza tali aspetti ma ritenevo doveroso, ed è per questo che mi sono permesso di intervenire, ribadire ulteriormente questi concetti a beneficio di tutti coloro che con troppa facilità usano e consigliano (spesso senza averli mai provati) certi “protocolli”.
Tutto qui.
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 00:35   #25
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lungi da me il dissentire totalmente dal tuo scritto.Ho evidenziato quel termine perche alcuni passaggi.Ora andrò ad evidenziarli, ma non vorrei che passasse come un voler polemizzare.Credimi tengo in modo particolare per che ciò non accada,sarebbe un grossolano errore.
Originariamente inviata da Dario
.................
Le alghe non devono esserci a prescindere e questo è un dato di fatto a cui tutti devono abituarsi.
Usare alcuni sistemi come metodologie abituali e quotidiane per eliminarle, facendo uso di sinistri escamotage, è l’esatto contrario di ciò che andrebbe fatto.
...............
Il Flourish Excel non è un antialghe e l’acqua ossigenata pure. I loro effetti come alghicidi vanno considerati come eventi collaterali ........
Tutto qui.
Come vedi non sono tanti e li riassumo in un discorso unico.
Le alghe, tremende e spettacolari creature.Sarà che io appartengo a quei pochi che hanno imparato a farsele amiche, e penso che affermare le alghe non debbano esserci, possa valere per alcuni tipi di acquari e per altri invece sono una componente del sistema vasca.La mia appartiene a quest'ultima.Ecco perche in uno dei miei post precedenti, l'ho definita un connubio di compromessi(se vuoi in unica vasca pesci,piante,crostacei,riproduzioni penso sia necessario).Scriverli,credimi, sarebbe troppo lungo.
In parte già penso di sapere dove mi porterà questa sperimentazione, non a sostituire l'excel con l'H202,ma alla possibilità di implementare quest'ultima in una metodologia di conduzione vasca.Il perche???per il fatto che ha la proprietà di andare a modificare il redox della vasca,Un elemento sconosciuto ai più(ed anche ai meno ed ai per, diviso, radice quadrata, logaritmo etc. etc.,tanto per prendere in prestito una battuta letta su uno dei link ) e se no lo è,è quanto meno tenuto in poca considerazione.E se il debellare/controllare la prolificazione algale passasse anche per quest'ultimo al pari di altri riferimenti?Possibile che l'excel,nel suo mix di componenti,vada in qualche modo a controllarlo????
Non credo che se si rendesse necessario installare in vasca, un impianto,di perossido d'idrogeno, che eroghi in funzione di un valore rilevato,possa in una qualche maniera essere deleterio.Non facciamo già cosi per l'anidride carbonica o la conducibilità???
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 00:42   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tornando alla sperimentazione,stasera ho fertilizzato normalmente(excel escluso) quindi no H2O2.Rileggendo i link mi sono soffermato sul quantitativo consigliato da Fabrizio(0,2ml/l-0,5ml/l),il che mi ha fatto pensare che, in base alle dosi che sto somministrando io sto intorno ai 0,075 ml/l.Direi decisamente pochini.
La prossima somministrazione(sempre a mezzo diluizione su un litro d'acqua della vasca) la porto ad avvicinarsi al valore di 0.2ml
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 12:01   #27
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Ma io invece vorrei chiedere una cosa molto molto molto banale...

Le piante, in tutto questo come reagiscono?

il test e' interessante...ma ci sn piante che tollerano malissimo l'acqua ossigenata...
vedi blixya, pogo, pellia...ecc...

Le anubias puoi anche metterle nell'acido che tornano meglio di prima...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 12:19   #28
luciano P
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massimo Suardi
Ma io invece vorrei chiedere una cosa molto molto molto banale...

Le piante, in tutto questo come reagiscono?

il test e' interessante...ma ci sn piante che tollerano malissimo l'acqua ossigenata...
vedi blixya, pogo, pellia...ecc...
E` vero quanto scrivi Massimo e la tua e` un'ottima domanda , a credo che vada anche detto che le piante che sono solite soffrire (e la lista potrebbe essere molto lunga) nel dosaggio di questo elemento (Ergo acqua ossigenata!!!) sono solitamente piante cresciute con "carenze" in alcuni micro.

Diversamente, ovvero quando non hanno sofferto di carenza alcuna, possiamo arrivare a concentrazioni molto piu` elevate senza vederle soffrire minimamente .

Tradotto in lettere, qualsiasi essere vivente e` normalmente piu` resistente quanto piu` e` cresciuto sano e con tutto quello che serve a sua totale disposizione.
__________________
Lucio

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 13:00   #29
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimo a te il benvenuto nella discussione non te lo do in quanto mi pare ovvio che sia scontato.
La domanda che poni riguardava il 2° step della sperimentazione e cioè le conseguenze del trattamento,ma dato che l'hai anticipata posso dirti, per quello che ho visto alla quasi conclusione della 2a settimana, che l'unica pianta che sembra patire il trattamento sembra essere il microsorium,ovviamente la cosa è strano in quanto è conosciuta come pianta coriacea.Preciso che questa sofferenza è riscontrata sia su zone che vengono trattate con irrorazione diretta(sempre diluita in un litro d'acqua della vasca,tengo molto a questa precisazione) che in quelle indirette.Le altre piante(vedi lsita nel profilo)non sembrano soffrire,almeno ad oggi.
La pogo non è più in vasca,ma l'H2O2 li non centra, in quanto -penso- che la sua dipartita sia stata dovuta all'esser stata pianta insieme alla marsilea hirsuta
Putroppo nella vasca non dispongo dell'intero catalogo tropica e anubia,quindi posso testimoniare solo per quelle che sono messe a dimora.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 13:34   #30
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho dosato 80 ml su 420 litri di perossido d'idrogeno al 3,6%(12 volumi) sempre diluiti in un litro d'acqua prelevato dalla vasca.
Non ho notato nessuna variazione nel ph indicato in quel momento,ma le piante(e le alghe) hanno avuto un copioso pearling che si è durato per più di 2 ore.I pesci sono diventati decisamente più frenetici e attivi anche a livello di colorazione.Credo che questo dipenda dalla variazione di redox.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ectect , excel , fert or chim , h2o2 , redox , seachem
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33818 seconds with 13 queries