Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2017, 19:53   #11
Simona.1989
Protozoo
 
Registrato: Jun 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti aggiorno. Ho bollito l'aglio e dei pisellini.Quando mi sono avvicinata alla vaschetta mi è venuto incontro debolmente cercando cibo. Gli ho messo subito l'aglio e ci si è avventato sopra!!! Poi gli ho dato mezzo pisellino spezzettato.Ho notato che sta sguazzando. Ovviamente non con la vivacità tipica di un'oranda ma almeno non sta più immobile sul fondo. La respirazione è meno affannosa. Spero non mi stia solo illudendo. Più tardi cambio l'acqua e domani vedo un pochino...Le squame sono sempre alzate allo stesso modo. Comunque grazie per le risposte e per la considerazione!
Simona.1989 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2017, 00:53   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'aglio ha proprietà ma fresco, non cuocendolo. I pochi test di cui ho letto che comunque non riguardano pesci d'acquario fanno riferimento a aglio fresco. Personalmente non gli darei da magiare se è gonfio perché tanto di fame non muore di certo, un pesce che sta male fa anche molta fatica a digerire.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Simona.1989 Piace questo post
Vecchio 22-06-2017, 23:19   #13
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Michele. È controproducente alimentare un pesce malato in quanto veicoli verso la digestione energie che in questo momento il suo fisico dovrebbe utilizzare nel sistema immunitario.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 23-06-2017, 08:24   #14
Simona.1989
Protozoo
 
Registrato: Jun 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo. Ma ho notato una cosa. Ieri il piccolo ha fatto digiuno per tutto il giorno. Oggi è apatico. Vedo come se non avesse forze perché fa fatica a nuotare. Quando mangia, si è vero che si gonfia ma resta energico. Le feci sono piuttosto normali adesso e le fa ogni volta che mangia. Perché reagisce al contrario???? Che stress!
Simona.1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 08:59   #15
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Secondo me qui si sta perdendo troppo tempo prezioso e di tempo non c'è. Lasciamo stare per un attimo l'alimentazione aglio e non, il problema di fondo è che il pesce come già detto è affetto da idropisia e già di per sè è quasi impossibile un recupero peggio ancora se si aspetta troppo. Io avrei provato almeno una cura a base di ambramicina la trovi in farmacia, come scritto nella scheda informativa del forum a questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=740776

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 12:22   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Simona, l'aglio ha mille qualità ma, come tutti i rimedi "naturali" (leggi: sale, temperatura, alimentazione, etc), ha dei grossi limiti nei casi di malattie conclamate. Lo puoi usare come ottima profilassi preventiva ma non come cura e, in ogni caso, va usato crudo... se lo fai bollire perde tutte le sua capacità benefiche.

Chiusa questa parentesi, le malattie di un certo tipo vanno affrontate tempestivamente e con i medicinali giusti. Nel caso dell'Idropisia più che in altri. E' una malattia molto aggressiva e molto veloce del diffondersi, come in tutti i casi di infezioni batteriche interne, e va trattata subito con antibiotici anche se, le speranze di guarigione sono comunque molto, molto basse...

Farei subito un trattamento con Ambramicina o Furazolidone ma ho paura che sia passato un pò troppo tempo per sperare in una guarigione...

Il fatto che tu veda il pesciotto a volte arzillo e con lo stimolo dell'appetito non è purtroppo sintomo concreto di benessere.

Devi, prima di tutto, vedere se il gonfiore (dovuto al formarsi di liquidi interni) tende a diminuire e se le squame tendono a tornare nella posizione abituale. Mancando questi due segnali fondamentali, vuol dire che il povero pesce non sta migliorando.

Lascialo un pò senza cibo al fine di diminuire un pò lo stress dovuto alla digestione...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 12:59   #17
Simona.1989
Protozoo
 
Registrato: Jun 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio. Grazie mille per il messaggio. Sicuramente è meglio l'antibiotico e sto provvedendo. Purtroppo ho un bambino piccolo e una suocera allettata e non riesco ad essere tempestiva in tutto. Comunque le condizioni del pesciolino mi sembra stiano migliorando. Ci sto mettendo l'anima! L'aglio è sicuramente meglio crudo ma anche cotto, è sempre meglio di niente. Che poi in realtà cerco solo di farlo ammorbidire un pochino. Il pesciolino sta mangiando pochissimo ma fa tantissime feci. Credo sia positivo questo... le squame stamane mi sembrano un pochino meno sporgenti e il pancino un pò meno gonfio. Tra l'altro sguazza quindi riesce a muovere meglio la coda che prima sembrava bloccata. Speriamo almeno non sia peggiorato! Fino all'arrivo dell'antibiotico..
Simona.1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:44   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, dai... incrociamo le dita e speriamo bene.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 23:27   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è proprio meglio nulla che l'aglio cotto, hai un pesce con ventre gonfio perché gonfiarlo di più con qualcosa che non nutre e non ha più le caratteristiche proprietà benefiche? Comunque non ho capito se stai dando ancora da mangiare o meno perché dici che se non mangia diventa apatico mentre se mangia è arzillo, adesso leggo che ti sembra meglio, meno sgonfio più attivo... ??? L'antibiotico da dove deve arrivare? Non lo avevano disponibile?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 00:03   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è idropsia, non lo curerà l'aglio, ne l'ambramicina o simili (è come curare uno in blocco renale disinfettanti gli la cute col disinfettante).
Bisogna che la diagnosi sia confermata (magari con altre foto) e poi puoi provare con un forte antibiotico nel cibo, visto che mangia, oppure nulla e lasci che la natura sistemi la cosa, in in modo o in un altro.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28292 seconds with 16 queries