Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 13-06-2017, 20:41   #31
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riempimento...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kasta95 Piace questo post


Vecchio 13-06-2017, 21:39   #32
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente se silicono le pietre per pavimentazione attorno al bordo e lascio libero solo lo sfioro ci dovremmo essere. Pesci in arrivo giovedì,piante la settimana prossima perché tutti i cesti/vasi curvi per piante da Agripet erano rotti, sperano di spedire lunedi

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kasta95 Piace questo post
Vecchio 20-06-2017, 21:48   #33
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più o meno finito, manca ancora qualche rifinitura (rifilatura ed incollaggio del pratino finto) e qualche dettaglio (statuina con fatina a cavallo di una tartaruga che sputa l'acqua -dazio da pagare alla moglie per il permesso di prendere altri pesci).
Dato l'arrangiamento dei due mastelli più che un laghetto sarebbe un lagotto - ma il nome è già preso dalla razza di cani da trifola (proggetto per l'autunno: tartufaia poi tra qualche anno : Lagotto). La vasca da 1500 litri ospita 5 di ciascuna delle varietà Sarasa, Shubunkin e Canarino attorno ai 6cm. Tracima a sfioro (modificato come suggeritomi aggiungendo una griglietta) in quella da 275 in cui in un apposito cesto ci sono piante (eichhornia, ranunculus, egeria, ceratophyllum) ed una pompa da 600l/h rimanda l'acqua su al vascone. Ho circondato il tutto con un recinto per tenere fuori cani, gatti ed anatre (di giorno) nonché ricci e rospi (di notte, metto anche una rete subito sopra), il tutto sovrastato da ombreggiante e quercia

Vediamo come passa il primo anno poi penserò ad eventuali modifiche/aggiunte
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kasta95 Piace questo post
Vecchio 20-06-2017, 22:40   #34
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello!!! Cosa hai messo nel fondo alla fine?
Ps: se non ricordo male ceratophillum ed egeria non vanno d'accordo insieme...

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 05:58   #35
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il momento ho messo nel cesto un bel po di materiale filtrante, in parte già maturo ed in parte lasciato a mollo nel liquido preso da un filtro maturo. Per il fondo mi affido a madre natura con il vento che sospinge pulviscolo dal terreno circostante. Grazie per il consiglio sulle piante, bisogna che controllo, io avevo ordinato l'egeria, Agripet mi ha mandato del Ceratophyllum come bonus. Se fila tutto liscio penso ancora che l'anno prossimo aggiungero' un altro mastello sui 1000 litri per gli Aphanius. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 08:03   #36
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Ciao, per il momento ho messo nel cesto un bel po di materiale filtrante, in parte già maturo ed in parte lasciato a mollo nel liquido preso da un filtro maturo. Per il fondo mi affido a madre natura con il vento che sospinge pulviscolo dal terreno circostante. Grazie per il consiglio sulle piante, bisogna che controllo, io avevo ordinato l'egeria, Agripet mi ha mandato del Ceratophyllum come bonus. Se fila tutto liscio penso ancora che l'anno prossimo aggiungero' un altro mastello sui 1000 litri per gli Aphanius. Ciao

Posted With Tapatalk
Bravo paul.
Questi pond sono contagiosi..poi è bello vedere i pesciolini sguazzarci dentro.
Buona continuazione e tieni aggiornato il post

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paul sabucchi Ringrazia per questo post
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 22-06-2017, 09:07   #37
limneo52
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 vasche + 3 vasconi in giardino
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho tre vasche in giardino di 1000 l ciascuna, senza filtri, uso la fitodepurazione con molte piante ossigenanti, galleggianti e palustri.( non si vede quasi l'acqua).
Una vasca ospita guppy moscow blue.
Una 5 cometa adulti.
L'ultima avvannotti di cometa nati un mese fa.
Con questo sistema l'acqua è estremamente chiara e pulita, le vasche sono profonde 1 metro e si vedono bene gli avvannotti sul fondo.
Per evitare inquinamento come cibo somministro solo cibo vivo( dafnie e chironomus di cui ho un ottimo allevamento con una decina di vasche di 15 litri).
Per quel che riguarda l' Eicornia e Pistia, io le ho comperate regolarmente in un vivaio specializzato in maggio.


Posted With Tapatalk
limneo52 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace acerberus Piace questo post
Vecchio 30-06-2017, 19:35   #38
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da limneo52 Visualizza il messaggio
Io ho tre vasche in giardino di 1000 l ciascuna, senza filtri, uso la fitodepurazione con molte piante ossigenanti, galleggianti e palustri.( non si vede quasi l'acqua).
Una vasca ospita guppy moscow blue.
Una 5 cometa adulti.
L'ultima avvannotti di cometa nati un mese fa.
Con questo sistema l'acqua è estremamente chiara e pulita, le vasche sono profonde 1 metro e si vedono bene gli avvannotti sul fondo.
Per evitare inquinamento come cibo somministro solo cibo vivo( dafnie e chironomus di cui ho un ottimo allevamento con una decina di vasche di 15 litri).
Ciao, complimenti per il tuo allestimento. I test (liquidi Sera) sono buoni: NH3 ed NO2 =0, NO3 poco più di 0 ma già si vede una certa proliferazione di alghe verdi unicellulari, probabilmente dato che le piante coprono ancora solo una percentuale ridotta della superficie c'è troppa luce che permette la proliferazione algale. Mi sa che (non potendo dedicare troppo tempo alla gestione del laghetto) utilizzero un approccio rapido più "artificiale" aggiungendo pompa da 3000 l/h http://www.wiltec.de/sunsun-ctp-2800...lter-fish.html , un filtro a scatola http://www.wiltec.de/bio-filter-cbf-...er-system.html , con sulla uscita una T con rubinetto in modo da poter regolare il flusso ad un chiarificatore UV http://www.wiltec.de/pond-and-aquari...v-218-18w.html. Nell'insieme dovrebbe essere, in piccolo, un sistema come impiegato tipicamente nei laghetti stockati pesanti con le koi quindi ben sperimentato ma gradirei comunque pareri sull'hardware (mentre del fornitore dalla Germania sono già soddisfatto da precedenti acquisti). Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 16:32   #39
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per il momento ho recuperato 2 pseudorasbore di un paio di cm e 4 gambusie (visto che c'erano più larve di zanzara che acqua) ho deciso di introdurre qualche loro predatore naturale!! Per ora l'acqua gira dai 20 ai 25 gradi ma siccome le temperature si alzeranno ancora da domani le gambusie non dovrebbero avere grossi problemi ne di temperatura ne di ossigeno visto che si trovano anche in pozze stagnanti dove l'acqua arriva anche poco oltre i 40 gradi! Prossimo acquisto un piccola pompa di movimento e cercherò di costruirmi un filtro a caduta, anche se potrei quasi farne a meno... Su 700 litri ne cambio oltre 200 a settimana (essendo il mastellone nato come cisterna di recupero dell'acqua di scarto per l'osmosi) e i 200 litri che cambio vanno ad annaffiare l'orto, questo è molto un esperimento e vedremo come prosegue l'estate e come andrà questo inverno, Se fila tutto liscio poi vedremo come aggiungere un po di flora e di fauna

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 16:46   #40
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con tutto questo sole con ancora relativamente poche piante credo che le alghe saranno un problema crescente. Vorrei tenere l'acqua più limpida possibile perché in caso di estrema siccità se manca l'acqua devo poterne usare una parte per abbeverare i cavalli per questo penso di istallare un sistema di filtrazione più sofisticato. La pompa costicchia (relativamente) ma sembra la più efficente che ho trovato: 3000 l/h per soli 10w! Poi anche io aspetto di vedere come passa il primo anno e quali correzioni saranno necessarie. Ciao e buona domenica

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1500 , laghetto , litri , mastello
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23500 seconds with 16 queries