Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2017, 14:27   #21
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è per i pesci. È per facilitarmi la vita, perché tagliare con acqua di osmosi mi costa tempo, denaro e fatica. Invece con la canna dell'acqua faccio in un attimo senza dover portare su bidoni per un totale di 30 litri. Oltre alla logistica e al tempo per andare a reperire l'acqua osmotica.
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2017, 16:46   #22
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frank02 Visualizza il messaggio
Non è per i pesci. È per facilitarmi la vita, perché tagliare con acqua di osmosi mi costa tempo, denaro e fatica. Invece con la canna dell'acqua faccio in un attimo senza dover portare su bidoni per un totale di 30 litri. Oltre alla logistica e al tempo per andare a reperire l'acqua osmotica.
Un impiantino casalingo non è che costi una fortuna.Comunque se non hai pesci particolari,le piante che hai non hanno grossi problemi con quel PH o quelle durezze.Se vuoi aiutarle gli dai un po' di CO2(non troppa,un po') fertilizzi blandamente e basta,mettendo pesci adatti a quei valori.Gli acidificanti che vuoi usare sono inutili per le piante(CO2 esclusa),anzi ti ambrano l'acqua togliendo parte della luce,quella si importante per il loro sviluppo.Questo per facilitarti ulteriormente la vita.
A me sembra che tu abbia le idee un po' confuse tra il rapporto esistente tra KH e PK e su come variarli (se serve).Le durezze(Gh e KH) le fai variare in maniera controllata solo usando acque con valori inferiori di durezza od osmotica(GH e KH a zero PH non influente perchè instabile),il PH lo abbassi solo acidificando l'acqua(torba,catappa,CO2).Se usi la torba non hai piu' riferimenti per calcolare quanta CO2 immetti(la tabella di correlazione tra contenuto di CO2,KH e conseguente PH non fa piu' fede),per questo non si usano insieme,o l'una o l'altra.A te cosa serve delle due opzioni,abbassare le durezze,abbassare il PH o tutte e due?E soprattutto per quale motivo?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 17:32   #23
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è che sia il costo, è più che altro per lo sbattimento, che non potendolo mettere in casa, dovrei installarlo giù in box, ed avrei una vita amara nel portare su l'acqua nelle taniche.

La mia intenzione è avere un bel acquario totalmente piantumato con le più svariate tipologie di piante. Poi per la tipologia di pesci non ho particolari esigenze, preferisco i discus, ma mi piacciono tutti i tipi di pesci.

Io voglio abbassare il kh per far sì che le piante assorbano la Co2 che erogo evitando di sprecarla come ho fatto fino adesso.

La resa della Co2 sulle piante, essendo che non posso più usare la tabella, la vedrei attraverso il pearling giusto?
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 19:25   #24
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
esattamente, ma tienti sempre basso, per non asfissiare i pesci!
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 19:57   #25
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frank02 Visualizza il messaggio
Il problema non è che sia il costo, è più che altro per lo sbattimento, che non potendolo mettere in casa, dovrei installarlo giù in box, ed avrei una vita amara nel portare su l'acqua nelle taniche.

La mia intenzione è avere un bel acquario totalmente piantumato con le più svariate tipologie di piante. Poi per la tipologia di pesci non ho particolari esigenze, preferisco i discus, ma mi piacciono tutti i tipi di pesci.

Io voglio abbassare il kh per far sì che le piante assorbano la Co2 che erogo evitando di sprecarla come ho fatto fino adesso.

La resa della Co2 sulle piante, essendo che non posso più usare la tabella, la vedrei attraverso il pearling giusto?
Assolutamente no,a meno che non fai un acquario di sole piante senza animali presenti! Se non sai quanta CO2 immetti rischi di soffocare i pesci(la CO2 è un gas asfissiante e pur non avendo un rapporto diretto col contenuto di O2 se eccedi si sostituisce all'ossigeno con risultati ovvi) .Il valore di PH in base al KH dell'acqua usata(e della temperatura,ma non è considerata nella tabella) ti fornisce il contenuto di CO2 in vasca,ma se usi altre fonti acide non hai piu' il contenuto reale del gas che immetti.Se vuoi allevare discus(a parte che questa vasca non va bene),sarai costretto ad usare l'osmotica per forza di cose.
La CO2 fino ad adesso l'hai "sprecata" per due motivi,uno avevi materiale calcareo in vasca,due volevi abbassare il valore di PH cosa impossibile con quei valori di KH(o il KH ed allora eri completamente fuori strada).Le piante non hanno problemi ad assimilare la CO2,sei tu che parti da presupposti sbagliati.Leggiti bene quello che ti ho scritto prima,guardati un cartellino qualsiasi di una pianta acquistata,tra i valori adatti alla sua coltivazione è forse indicato il KH?O piu' probabilmente GH e PH?Entro certi limiti ad una pianta non frega niente del KH dell'acqua.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 20:08   #26
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che stiamo dicendo cose opposte io e Ale87tv,il problema è che se non hai mai usato la torba e non parti dai giusti presupposti con la CO2 rischi disastri usandole insieme secondo me,spero di sbagliarmi cmq.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 20:28   #27
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma io non vorrei andare oltre le 20 bolle al minuto.

Consideriamo una cosa.

Ok non metto la torba nel filtro. Ma faccio una tanica da aggiungere ad ogni cambio che mi fa abbassare un po' pH.

Per logica sto mettendo un'acqua trattata. Quindi il valore finale del pH sarà per ipotesi 7,2. Da qui perché non potrei attenermi alla tabella. Essendo un valore controllato. Cioè come vale per il kh perché non posso fare la media anche del pH. Inserendo un'acqua trattata con torba a 7.2 in un acquario che ne contiene a 8.0. Matematicamente sarebbe 7.6 ma considerando che il litri da aggiungere sono pochi potrebbe venir fuori 7.8. Per non posso partire da questo riferimento sulla tabella?
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 23:26   #28
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè il pH è il logaritmo negativo della concentrazione molare di Ioni H3O+, quindi non puoi gestirlo come media. Dovresti calcolare la molarità dell'acido carbonico inserito, e quella degli acidi umici, che essendo entrambi acidi deboli, non si dissociano completamente.

Di solito con la torba, la co2 non si usa. Se si usa se ne somministra pochissima.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2017, 00:23   #29
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami,ma tu invece di semplificarti la vita come vorresti, te la stai complicando.
Come vedi anche se dai post precedenti poteva non esserti chiaro, stiamo dicendo la stessa cosa.
La mia domanda sull'uso della CO2 quando hai deciso di torbare l'acqua era posta in questo senso.Non è che sia impossibile usare tutti e due insieme,ma bisogna usare la torba come acidificante e la CO2 con molta cautela e solo in funzione della fertilizzazione(cosa che va sempre fatta comunque),cosa fattibile solamente conoscendo la chimica dell'acqua e le variazioni che apporti in vasca agendo in questo senso.Dalle tue domande legittime ed in un certo senso anche logiche(ma dal punto di vista matematico,non chimico), si capisce che non hai le conoscenze per farlo ora,ma questo non vuol dire che informandoti e capendo certi passaggi tu non lo possa fare in futuro.Ma è necessario farlo in funzione delle sole piante rischiando di avere una vasca poco stabile o peggio uccidendo dei poveri pesci?Secondo me no.
P.S. 20 bolle al minuto possono essere poche,tante,troppe,dipende dalle condizioni,e soprattutto non sono un'unita' di misura attendibile per un gas potenzialmente letale per degli esseri viventi(pesci).Solo usando correttamente la tabella sei sicuro del contenuto di CO2 in vasca(in mg/lt) .
Se devi abbassare il PH usa la torba senza CO2,se devi solo aiutare le piante usa la CO2 senza la torba, ma solo in questo senso non come acidificante(il PH resta lo stesso).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2017, 09:06   #30
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio moltissimo per l'apporto che mi state dando, però leggendo in giro mi sto confondendo parecchio, attenzione non è assolutamente mancanza di fiducia nei vostri confronti che anzi mi state facendo capire qualcosa in più.

Qualche settimana fa quando ho preso la decisione di fare il restyling totale della vasca, ho letto quasto articolo di un esperto della Sera:

https://www.acquariofiliaitalia.it/n...ere-il-kh.html

Anche qui sul nostro forum leggo per esempio:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Pinky, metti una calza piena di torba nel filtro e la cambi ogni 2 mesi
Io nel mio 300 litri faccio così... poi siccome ho molte piante, la regolazione di fino del ph la faccio con la co2 (in pratica con un controller la faccio patire solo durante le ore di luce quando il ph si alza a causa della fotosintesi)
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumento , causa , co2 , fondo , insieme , rocce , torba , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31651 seconds with 13 queries